Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnostica Di Impianto - SW x guasti di rilevatori ed attuatori

Marcello Cassioli

Messaggi consigliati

Marcello Cassioli

Dopo alcuni anni di altra attività, ho ripreso a sviluppare SW per automazioni con PLC.

Domanda: Esistono SW per diagnosticare il malfunzionamento di rilevatori e/o attuatori, indipendentemente dal Sw di gestione impianto inserito nel PLC ?

Anni fa, inserivo il SW di diagnostica nel PLC, insieme al SW di gestione dell'impianto. E' ancora indispensabile fare cosi ?

Esistono HMI dotati della ricerca guasti di rilevatori ed attuatori ?

Grazie, Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Anni fa, inserivo il SW di diagnostica nel PLC, insieme al SW di gestione dell'impianto. E' ancora indispensabile fare cosi ?

anche io seguo tuttora lo stesso principio, anche perchè per me la diagnostica degli attuatori è la segnalazione delle anaomalie di funzionamento, in alcuni casi si ha il blocco (totale o parziale) dell'impianto, in altri casi solamente la segnalazione (a video, eventualmente acqustica) dell'anomalia.

Esistono HMI dotati della ricerca guasti di rilevatori ed attuatori ?

alcuni HMI ricevono informazioni sullo stato e diagnostica del PLC a cui sono collegati. non penso che esista la stessa cosa per eventuali rilevatori ed attuatori, anche perchè non sarebbero collegati direttamente al HMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Questo è il link per scaricare il Manuale di S7-PDIAG. puoi cercare informazioni qui.

Io non l'ho mai utilizzato, in quanto non utilizzo sempre HMI siemens e qundi potrei sfruttarlo solamente per una minima parte.

personalmente mi viene più comodo utilizzare i "miei" blocchi parametrizzati per comando attuatori, con integrate sia le segnalazioni di anomalia, sia quelle di corretto funzionamento. in questo modo devo solamente adattare il programma del pannello operatore per far vedere le informazioni già elaborate.

può essere che ne forum ci sia qualcuno che abbia utilizzato il sistema in questione e possa ragguardarti meglio di me.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti