Vai al contenuto
PLC Forum

Zerowatt ZL80: non centrifuga

Marben

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono alle prese con la lavatrice di mia nonna, questa Zerowatt-Candy del 2007.

Da ieri la lavatrice non centrifuga più: il motore dà un "colpetto" e si ferma immediatamente.

Ho misurato la bobina tachimetrica, ai cui capi ho circa 92-93 Ohm. Muovendo a mano l'asse del motore, misuro agevolmente 0,8-0,9 Vac. Io la giudico buona.

Le spazzole sono buone.

Ho dato un'occhiata alla scheda ed ho sostituito in prova gli elettrolitici ed il poliestere da 47 nF (che tuttavia mi sembra sia nella parte di alimentazione della scheda).

Le altre fasi di lavaggio vengono portate a termine correttamente e la macchina scarica acqua regolarmente.

Cosa posso controllare? La macchina non è certo nuova ed ha già fatto una vita intensa, ma meccanicamente è ancora in ottimo stato e mi spiacerebbe condannarla a morte.

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Il motore ruota normalmente in fase di lavaggio? Se non lo fa, controllerei triac e relè sulla scheda. Mi sembra che su alcune Zerowatt/Candy/Hoover ci sia una scheda con un modulo raddrizzatore ed è noto che si rompa

Link al commento
Condividi su altri siti

L' elettronica di queste macchine a volte ti fa impazzire.

Sono sicuro che tu abbia verificato filtro, pompa e pressostato; quindi lo scarico in genere.

Inoltte Ti suggerisco di verificare la resistenza .

Quando quest' ultima comincia ad andare in perdita la macchina fa il difetto da te citato.

Hai qualche tipo di allarme/ lampeggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza è ok, ma tenderei ad escluderla anche perché il problema si verifica anche nel programma "solo centrifuga" quindi senza che la resistenza venga attivata...

Domani darò un'occhiata al pressostato, nel frattempo inserisco un video:

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Fai delle  prove poco costose.

Al posto della resistenza di riscandalmento , collega una lampadina ad incandescenza, poi prova un programma a freddo.

Altra prova e quella di verificare la continuità della tachimetrica.

In ultimo ; smontaggio scheda per verifica condensatori elettrolitici.

Il difetto e chiaro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2020 alle 17:10 , Marben ha scritto:

Ho misurato la bobina tachimetrica, ai cui capi ho circa 92-93 Ohm. Muovendo a mano l'asse del motore, misuro agevolmente 0,8-0,9 Vac. Io la giudico buona.

[...]

Ho dato un'occhiata alla scheda ed ho sostituito in prova gli elettrolitici ed il poliestere da 47 nF (che tuttavia mi sembra sia nella parte di alimentazione della scheda).

:senzasperanza:

Buttala. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un serpente; hai ragione.

Purtroppo con lo smart faccio molta fatica a rileggere tutto.

Allora rimane la prova delle resistenza lampadina.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Sei un serpente; hai ragione.

B)

Quindi Marchetto deve vedere se arriva corrente alla lampadina, anche impostando un ciclo a freddo? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

No. La lampadina serve solo come presenza di carico per la scheda.

Se con lavaggio a freddo fa la centrifuga , vuol di dire che la resistenza e leggermente in perdita ma non a sufficienza per far scattare il salvavita.

Questa elettronica mette in correlazione difetti di centrifuga con resistenze leggermente in perdita.

Ho gia risolto vari casi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedere il video, mi sembra che parta troppo veloce con le rotazioni pre-centrifuga. Io sospetterei falso contatto della tachimetrica o circuito di lettura della stessa sulla scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per l'aiuto e perdonate l'assenza, ma riesco a lavorarci saltuariamente, fosse successo un paio di mesi prima avrei potuto dedicarle molto più tempo...

In effetti durante le fasi del lavaggio sembra che il motore abbia un quasi impercettibile scatto, a velocità maggiore, per rallentare subito dopo.

Il motore è un Selni cod. 41019935. La bobina tachimetrica apparentemente funziona in modo corretto, ma non so è al di fuori delle sue specifiche: misuro 92 Ohm ai suoi capi.
Quanto alla sua "interpretazione" da parte della scheda, purtroppo non ho le competenze per indagare al suo interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io concordo per la tachimetrica  e suggerisco di verificare  lo stato del magnete sull'asse   come prima indagine .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marben ha scritto:

La bobina tachimetrica apparentemente funziona in modo corretto,

Sono alle prese con una lavastoviglie Electrolux. Il tester mi diceva che era ok, la diagnosi invece smentisce. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti