Mauro Rando Inserito: 23 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2020 Ciao a tutti, Sto installando il serbatoio per l'acqua sul tetto con un solo tubo per entrata/uscita, quando c'è l'acqua erogata dall'acquedotto, il serbatoio si riempie, quando il servizio viene chiuso, l'acqua dal serbatoio mi arriva al rubinetto, aiutata da un autoclave azionata da un press-control, ma devo installare un elettrovalvola che si aziona quando parte l'autoclave, per evitare un circolo vizioso del flusso, e quando l'autoclave è spento, l'elettrovalvola deve aprirsi, come faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) Perchè elettrovalvola? Una valvola unidirezionale tradizionale dovrebbe essere sufficiente: Secondo me collegandola sulla pompa arriveresti a una situazione in cui quando chiudi l'acqua e la pompa si ferma, la valvola si apre facendo ripartire la pompa. Quindi credo ti occorra comunque almeno un sensore di pressione sull'acquedotto (prima della valvola a 1 via in ingresso) e la valvola di carico apre solo se questo da consenso (rileva pressione) L'alternativa per tenere tutto "sul tetto" è usare un relè temporizzato, per cui ad ogni avvio della pompa, la valvola di ingresso resta interdetta per alcuni minuti. Non è il massimo ma ti evita di dover portare un sensore sul contatore. In questo caso, in assenza di acqua di rete e se il serbatoio è parzialmente vuoto, avresti comunque un numero minimo di avviamenti della pompa ma comunque ridotto (al più un riavvio ogni reset del timer) Modificato: 24 maggio 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) Avendo un solo tubo, che carica il serbatoio e che manda dalla pompa devi mettere per forza un elettrovalvola che chiuda il riempimento altrimenti la pompa spinge anche nel serbatoio Lo schema di DavideDaSerra è giusto per un autoclave normale ma lui ha un rubinetto sul sottotetto da cui deve prendere e dare. Io metterei un elettrovalvola normalmente aperta a cui dai corrente per chiudere con il contatto del press-control (in parallelo alla pompa) così come attacca la pompa ti chiude l'elettrovalvola. Il ritegno del press-control assicura la chiusura della linea verso la pompa. L'unica cosa, metti un press-control dove puoi abbassare al massimo la partenza per evitare che si avvia ad ogni abbassamento di pressione In questo modo sarebbe in automatico, se vuoi semplificare manualmente con una saracinesca quando va via l'acqua sali sopra e attivi la pompa. Attenzione l'acqua ferma si rovina e i galleggianti valvole pompe etc se restano inattivi per lungo periodo quando serve li trovi bloccati Modificato: 24 maggio 2020 da robertice aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2020 Anzi no scusa, funzionerebbe solo che quando stacca la pompa si riaprirebbe l'elettrovalvola abbassando la pressione e poi a giro tutto da capo.... Non può andare, ti conviene manualmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Rando Inserita: 26 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 vi posto qua sotto lo schema di come è montato il serbatoio, e di dove vorrei mettere la pompa e l' elettrovalvola monostabile il serbatoio si trova sul tetto, quando c'è l' acqua comunale, nel rubinetto mi arriva il flusso diretto dall' acquedotto, quando manca il flusso diretto, si aziona la pompa che mi tira l' acqua dal serbatoio e la manda al rubinetto, l' elettrovalvola chiude l' ingresso al serbatoio, ditemi se cosi va bene: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2020 Allora hai due linee di arrivo quindi una predisposizione, non serve elettrovalvola bastana la valvola di ritegno come il primo schema di Davide de Serra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati