Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su nuovo impianto con tubazioni "stagionate"


Arco20

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio, spero che possiate darmi qualche consiglio su come muovermi nell'installazione del mio primo impianto di climatizzazione dual split.

Premetto che non sono un professionista, ne' ho la pretesa di fare installazioni per terzi. Tutto solo a casa mia. Faccio tutt'altro mestiere ma mi appassiona da sempre il fai da te. Ho una certa manualita' anche se maturata in altri campi. I miei dubbi sono questi:

1) Uno dei due split sara' collegato ad una tubazione installata attraverso predisposiazione 13 anni fa in fase di costruzione della casa. Le tubazioni sono rimaste all'interno della scatola della predisposizione cartellate e coi tubi aperti, tuttavia mai utilizzate. Oggi si presentano ossidate e ovviamente con cartelle da rifare. Non ho idea di cosa possa esserci finito dentro quindi non avendo l'attrezzatura con l'azoto ed essendo "nuove" pensavo semplicemente di soffiare un po' d'aria compressa prima di fare il vuoto. La tubazione e' lunga 14/15 metri circa, tutta sotto pavimento a parte i 2 metri che raggiungono lo split sulla parete e sarà da 18.000 BTU (Mitsubishi).

2) E' possibile far funzionare uno split mentre si fa il vuoto sulla seconda linea ??

3) Se una linea utilizza poco gas (il 2° split ha tubazione di 4 mt), la differenza finisce automaticamente nella linea piu' lunga che ne ha piu' bisogno ?? O potrei trovarmi costretto a fare una probabile aggiunta di gas ??

4) La quantita' di gas necessaria nei tubi e' influenzata dai BTU dello split ??

La scheda tecnica del motore esterno riporta che sono presenti 1,2Kg di GAS nel motore, portata linee 20mt singola / 30 totali. L'impianto funzionera' con R32.

 

Grazie, ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto