Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi su nuovo impianto con tubazioni "stagionate"


Arco20

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. 

Sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio, spero che possiate darmi qualche consiglio su come muovermi nell'installazione del mio primo impianto di climatizzazione dual split.

Premetto che non sono un professionista, ne' ho la pretesa di fare installazioni per terzi. Tutto solo a casa mia. Faccio tutt'altro mestiere ma mi appassiona da sempre il fai da te. Ho una certa manualita' anche se maturata in altri campi. I miei dubbi sono questi:

1) Uno dei due split sara' collegato ad una tubazione installata attraverso predisposiazione 13 anni fa in fase di costruzione della casa. Le tubazioni sono rimaste all'interno della scatola della predisposizione cartellate e coi tubi aperti, tuttavia mai utilizzate. Oggi si presentano ossidate e ovviamente con cartelle da rifare. Non ho idea di cosa possa esserci finito dentro quindi non avendo l'attrezzatura con l'azoto ed essendo "nuove" pensavo semplicemente di soffiare un po' d'aria compressa prima di fare il vuoto. La tubazione e' lunga 14/15 metri circa, tutta sotto pavimento a parte i 2 metri che raggiungono lo split sulla parete e sarà da 18.000 BTU (Mitsubishi).

2) E' possibile far funzionare uno split mentre si fa il vuoto sulla seconda linea ??

3) Se una linea utilizza poco gas (il 2° split ha tubazione di 4 mt), la differenza finisce automaticamente nella linea piu' lunga che ne ha piu' bisogno ?? O potrei trovarmi costretto a fare una probabile aggiunta di gas ??

4) La quantita' di gas necessaria nei tubi e' influenzata dai BTU dello split ??

La scheda tecnica del motore esterno riporta che sono presenti 1,2Kg di GAS nel motore, portata linee 20mt singola / 30 totali. L'impianto funzionera' con R32.

 

Grazie, ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Assolutamente non basta soffiare azoto, bisogna lavare il tubo con solvente, poi non ho capito perché vuoi far funzionare uno split mentre l’altro tubo fa il vuoto...

Per il fatto che una linea è lunga e l’altra no, ci pensa la macchina a dosare il refrigerante che serve agli split.

 

Nota legale, bisogna controllare che i tubi attuali siano per 410, c’è stampato sopra, perché se sono per altri gas in caso di incidente la colpa è tua, poi bisogna controllare se il diametro dei tubi corrisponde a quello richiesto dalla macchina che vuoi montare, altrimenti la garanzia non copre in caso di guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fare un predisposiizone con tubi cartelalti dentro mi è quasi nuova a meno che non si siano presi tubi già cartellati e usati questi per fare la predisposiizone

 

Comunque tubi per climatizzatori refrigerazione non vanno mai lasciati aperti manco dalla sera al mattino

Mi pare poi di capire che tu voglia montare un dual split in questo caso c'è da rispettare una lughezza complessiva e una lunghezza massima per singola linea tipo esempi a caso totale massimo 30 metri e massimo di una lnea 20 metri allora non puoi mettere uno split a 25 metri e l'altro a 1 metro perchè il totale si è minore di 30 metri ma la singola linea da 25 metri è oltre i 20 metri ammessi per una linea

 

da qualche parte questi dati sono dichiarati dai costruttori e così l'eventuale rabbocco di gas etc se hai il modello e i dati e magari non ti sono chiari posso guardarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le veloci risposte.

Non avendo dell'attrezzatura professionale pensavo di procurarmi quelle bombolette con pistola gia' pronte per lavaggio tubi. Su 2 tubi (1/4 + 3/8) da 14 metri 4 bombolette dovrebbero essere sufficienti visto che le danno ognuna per lavaggi di linee di 6-7 metri . (o sbaglio ?). Ho visto anche taniche di solventi ma non ho capito come si usano.

 

x Alessio: Sapere se il condizionatore puo' funzionare con uno split mentre si fa il vuoto su un'altra linea era solo una curiosità. Sulla parte di tubo presente nella cassetta della predisposizione ho controllato e c'e' il marchio R410A. (Meno male). 

 

X Erikle: Si, montero' un dual split. Uno su una linea di circa 14 mt e l'altro 4mt. La macchina porta 1,2Kg di gas R32, dovrebbero bastare. E' l'unita' esterna Mitsubishi MXZ-2F53VF(H) abbinata ai Kirigamine serie EF 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Arco parliamoci sinceramente, qui è come essere in chiesa nel confessionale, ma l’installazione la vuoi fare tu, che non puoi, o vuoi solo pulire i tubi per un qualche curioso motivo?

Perché se vuoi pulire i tubi tu, se io fossi l’installatore assolutamente NON mi fiderei del tuo lavaggio, per il semplice fatto che se poi si rompe qualcosa, la colpa è mia o tua che hai lasciato un tubo sporco?

Fai fare tutto a chi te lo monterà, spendi un po’ di più ma nella vita non sono questi i risparmi da fare, meglio andare 3 volte in meno al ristorante che lottare, come tante volte si è letto qui, con CAT che non riconoscono (spesso giustamente) la garanzia per errato montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio mi sembrava chiaro fin dal primo post che lo voglio installare io. E' ovvio che me ne assumo tutte le responsabilita' e so anche che non potrei, ma mi sembra anche che non sono l'unico su questo forum che ha fatto o che fara' un lavoro simile. 

Da quello che ho letto, oltre a professionisti, parecchia gente qui fa domande sulle installazioni, a volte anche particolarmente banali o stupide ed e' evidente che sono persone che faranno un'installazione fai da te.

Se chiamassi un professionista, certo non mi preoccuperei di lavare io prima le tubazioni.  

Hai ragione su tutto, tuttavia mi sto ampiamente documentando per imparare, come ho sempre fatto per qualunque cosa. Non metto mai le mani dove non so cosa sto facendo.  

Grazie comunque se tu o altri vorrete aiutarmi e rispondere ai miei dubbi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok allora è chiaro.

Ti assicuro che ci sono tantissimi che fanno domande invece per fare da se lavori che poi verrà il tecnico a completare, per quello non capivo.

Per quello che riguarda le responsabilità, certo te le assumi tu, se qui si danno consigli non è che siamo correi di reato, l’importante, e come vedi ne diamo tantissimi, basta solo non tirare troppo la corda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...