Vai al contenuto
PLC Forum

Remotare Monitor, Tastiera & Mouse - Qualche suggerimento?

bogliani

Messaggi consigliati

Devo poter remotare Monitor+Tastiera+Mouse di un PC su tre punti distanti fra di loro circa 50 metri.

In pratica ho una macchina lunga circa 100 metri, il quadro elettrico è a circa metà macchina e monta un supervisore su PC con sistema operativo Windows. Il mio cliente vorrebbe avere la possibilità di interfacciarsi con il supervisore, oltre che dal quadro anche da inizio e fine macchina.

Qualcuno ha già fatto qualcosa (scontato dirsi, ma a basso costo...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Nella mia azienda abbiamo gia' fatto 1 lavoro del genere, prima partendo da 2 stazioni (una PC con supervisore), e l'altra con pannello montato sul fronte quadro. E l'altra con 2 pc, messi in 2 posizioni completamente diverse, in piu' un'altro montato quasi sul quadro.

Oltre allo scada che usi, dici anche quale PLC, e quanto tempo hai ancora a disposizione, e la sede (fisica) di dove potrai provare questa soluzione. Cosi' potremmo esserti un pò piu' di aiuto, anche nel proporti soluzioni economiche.

Buon Lavoro, Dylan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

2 pc ultraeconomici in rete col supervisore e VNC.

perchè gli estensori di segnale presuppongono 1 video, 1 tastiera, 1 mouse lontani dal pc di controllo gli switch KVM si usano per +pc collegati a 1 video, 1 tastiera, 1 mouse.

almeno io non vedo altre soluzioni ! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato varie volte il "Console extender" (lo trovi ad es. sul catalogo Intracom, circa 200 EURO, ma credo che ce ne siano svariati modelli anche in altri cataloghi).

Secondo me è molto valido.

Oltre alla tua postazione locale, ti permette di avere una 2a postazione KVM (Keyboard, Video, Mouse, senza il computer) ad una distanza max di 150 metri.

Il collegamento della 2a stazione è fatto con normale cavo Ethernet Cat.5.

Hai 2 postazioni a un costo veramente imbattibile.

Nessun problema di affidabilità o configurazione perchè il PC non c'è.

Per la 3a postazione che chiedi non ho soluzione... o che provi un accrocchio con 2 console extender per vedere se funziona, o che ti fai una postazione con PC+VNC.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente io prendo un pc per ogni postazione, poi ad esempio con super flash fare una postazione e molto semplice. invece di indirizzare le variabili al plc, si indirizzano al server via ip. tutto il resto copia e incolla.

lo stesso vale anche per labview

poi si deve vedere per le licenze, che quello è un'altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti!

Intanto mi sono informato presso BlackBox e loro mi hanno proposto una soluzione adatta al mio caso utilizzando un ServShare a due porte (permette di collegare più gruppi KVM allo stesso PC) a cui collegare un estensore singolo e un estensore doppio.

Questa soluzione è indipendente dallo SCADA e dal PLC utilizzato. Per informazione, viste le domande, il mio supervisore non è realizzato con uno SCADA, ma interamente in C++ Builder.

Link al commento
Condividi su altri siti

ServShare KV221A

Estensori ACU3001A (singolo) / ACU3009A (doppio) fino a 50 metri

Estensori ACU2001A (singolo) / ACU2009A (doppio) fino a 200 metri

Trovi tutto sul sito Black Box Italia

L'idea è buona, il costo... :( speravo qualcosa in meno. Proverò a vedere se altri cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul sito Black Box e in effetti mi sembra un po' caro.

Se usi il ServShare + 3001 (singolo 50m) + 3009 (doppio 50m) vai a spendere più di 1000 euro.

Con la soluzione che uso io avresti speso 200 euro del modulo + il costo di un PC (più o meno, se consideriamo il sistema operativo e il tempo speso siamo simili, nell'intorno dei 1000 euro).

La combinazione di 2 "console extender" Intracom in serie ti costerebbe 400 euro... veramente vantaggioso ma non ho idea se funzioni, comunque secondo me hai delle buone chances...

(io non ho mai fatto la prova perchè il caso delle 3 postazioni non mi è ancora capitato, per fortuna)

Buon proseguimento della ricerca!

Se trovi qualcosa di buono a basso prezzo puoi farmi sapere?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

sempre rimanendo sul catalogo icintracom può eseistere un altra soluzione:

utilizzando un amplificatore/switch (codice IDATA MTS-C-UTP 195,00€ ) puoi raggiungere 150mt con un normale cavo cat.5.

nel tuo caso ne servirebbero 2 (195,00 * 2 = 390,00€) ma possono essere abbinati ad uno "spiltter" manuale (IDATA 889-ABCD 11,00€).

il costo finale sarebbe di 401,00€

Link al commento
Condividi su altri siti