Vai al contenuto
PLC Forum

trapunta di lana

perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

abbiamo una trapunta di cotone con imbottitura di lana, come si può procedere con il lavaggio in casa?

Non saprei se l'imbottitura di lana si possa danneggiare con le alte temperature (40-50°C) e l'azione meccanica del programma cotoni (magari un sintetici)?

Essendo matrimoniale sicuramente il programma lana potrebbe essere inefficace (sulla Siemens dura 40min) come potrei procedere dopo aver fatto un bell'ammollo di qualche ora?

Come detergente dovrei evitare una classica polvere, che con gli enzimi danneggerebbe la lana... provo con il perlana in polvere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco molto bene il programma lana della Siemens... lascia perdere, non riesce a lavare neanche i maglioni di lana (dopo le prime rotazioni, il cesto resta fermo per tutto il resto del lavaggio, e il carico acqua è a tempo quindi la parte interna della coperta neanche si bagnerebbe).

Prova col programma delicato a 30 gradi.

Magari puoi aggiungere manualmente qualche litro d'acqua dopo che la lavatrice ha finito l'imbibimento (circa 10 minuti dopo l'avvio).

È un programma senza centrifuga intermedia nei risciacqui, quindi ti consiglio al termine di impostare il programma di risciacquo e centrifuga in modo da avere un risultato di risciacquo più accettabile dell'imbottitura.

In sintesi, io procederei così:

1) Metti la coperta in lavatrice e imposti il programma delicato a 30 gradi.

2) Dopo 10 minuti dall'avvio, aggiungi qualche litro d'acqua dalla vaschetta con una bottiglia finché non riesci a vedere l'acqua dal bordo della guarnizione. Occhio a versarla lentamente sennò rischi che fuoriesca dal cassetto bagnando il frontale. Ovviamente se la lavatrice dovesse prelevare già una quantità sufficiente di acqua in autonomo, questa fase non è necessaria.

3) Al termine del programma, lascia la coperta in lavatrice e imposta il programma di risciacquo e centrifuga, con la funzione più acqua/ skin care/ extra risciacquo attiva (se presente).

In questa terza fase puoi lasciare la centrifuga al massimo dei giri.

Buon lavaggio e facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo in mente già una cosa del genere, grazie mille :)

procedo quindi col perlana in polvere?

eh niente, ho appena tentato di caricarla... 62L di cestello non bastano🤣

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito... poco detersivo mi raccomando, la coperta è solo da spolverare.

Tra l'altro se hai già fatto un ammollo (a mano o in lavatrice?) la coperta è gia bagnata e aggiungere acqua manualmente dovrebbe non essere necessario.

Detersivo delicato, occhio al dosaggio che ne basterà poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

la coperta è solo da spolverare.

aimè ha una macchia e non è stata bagnata prima, magari durante l'ammollo si "compatta"... entra schiacciandola bene.

o pretatto la macchia o la lascio in ammollo in macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine son riuscito a farle fare sia ammollo, lavaggio che svariati risciacqui a livello alto.

Ho usato il sintetici a freddo come ammollo col perlana in polvere per circa una oretta, l'acqua era parecchio scura; appena ha iniziato a scaricare ho spento e le ho fatto fare una centrifuga (ha interrotto varie volte per via della troppa acqua trattenuta) e sucessivamente ho impostato sempre il sintetici a 30°C col perlana in polvere.

Alla fine è venuta bella pulita, però ci sono degli aloni sul rivestimento di cotone che forse necessitavano dell'intervento degli enzimi a temperature più alte...

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, danimel ha scritto:

per la lacca non ci sono perché pare la rovini.

eh, lo so... diciamo che non è una accoppiata vincente come materiali in caso di lavaggio😂

Link al commento
Condividi su altri siti

😂😂😂😂😂 che ho scritto?! Lacca invece di lana?! Comunque sì gli enzimi pare sciupino la lana e quindi avere un'accoppiata cotone macchiato e lana è una bega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a spruzzare un po di ace gentile sulla zona macchiata... magari mettendola in un erogatore spray.

Comunque se per una volta usi un detersivo normale, tipo dash polvere, non ti accorgerai della differenza soprattutto se la lana è all'interno dell'imbottitura e neanche la vedi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lana infeltrendosi si appallottola e l'aspetto della coperta ne risente. Semmai usare superficialmente un prodotto per togliere le macchie, meglio era se applicato prima del lavaggio capendo l'origine della macchia. Ace gentile agisce su macchie ossidabili, se la macchia è di altro tipo non so che efficacia abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, danimel ha scritto:

meglio era se applicato prima del lavaggio capendo l'origine della macchia

Penso fosse li da anni...

Link al commento
Condividi su altri siti