lobelis Inserito: 24 maggio 2020 Segnala Inserito: 24 maggio 2020 Ciao a tutti, nel mio differenziale del garage è stato fatto un sistema che quando stacca, per avvisare dell'interruzione di tensione, una piccola lampadina di emergenza beghelli attiva un cicalino (collegato alla lampadina). Considerando che quando sono in zona giorno o notte non si sente, vorrei trovare una soluzione al problema: sarebbe possibile effettuare una modifica ad un sensore di allagamento o ad un contatto sonoff (che funziona a batterie) collegato al bridge in zona giorno in modo che invii una notifica sul cell nel momento in cui manca la tensione o in alternativa esisterebbe qualche altro sistema? Anche un sonoff mini o shelly (la corrente potrei prenderla a monte dell'impianto) che mi avvisino nel momento in cui manca la tensione. Grazie mille per l'eventuale aiuto
Gionatan Toldo Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) Ciao, detto che se si è in casa, se salta la corrente ci si accorge quasi sempre, sopratutto di sera, puoi sostituire il cicalino con un allarme più potente da 110-130dB. Te la cavi con poco e sicuramente molto più funzionale rispetto una qualsiasi notifica che non è immediata, se ad esempio è silenziata o con telefono spento o lasciato laddove. Non è che un Sonoff o Shelly sia una elettronica adatta per segnalare quando si ha esigenza di andare al bagno. Modificato: 24 maggio 2020 da Gionatan Toldo
lobelis Inserita: 24 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2020 Grazie per avermi risposto, ma sul post non ho fatto ben presente la situazione: un contatore è dedicato al garage ed un altro alla zona giorno e zona notte, per cui se in garage stacca il differenziale in zona giorno e in zona notte la corrente continua a funzionare (quindi non posso accorgermene...). Per quanto riguarda la notifica, capisco che non è immediata però con un sonoff potrei creare una scena che al momento in cui manca la corrente in garage mi attiva un cicalino collegato ad un altro sonoff e potrei sentirlo anche in zona notte ( in passato è capitato che era saltata la corrente al piano terra e con le pompe ferme mi si è allagato il garage).
Gionatan Toldo Inserita: 24 maggio 2020 Segnala Inserita: 24 maggio 2020 (modificato) Può andare bene un sonoff come un Siemens.. il punto é questo... davvero é necessario avere il pensiero ed un "disturbatore" acustico o con messaggino e non invece tentare di risolvere il problema all'origine ovvero (distacco elettrico)? Potrebbe trattarsi di una semplice sostituzione del differenziale, magnetotermico o della pompa. Nessuno lo sa se non un tecnico che verifica l'impianto... però se non si pone rimedio all'origine.. tamponare con segnalatori acustici o magari più intelligenti quali notifiche... realmente il problema non é risolto, ma sono solo fonti di pensieri e stress. Ho un frigorifero difettoso o che comunque a volte non fa freddo e gli alimenti potrebbero deperire.. si hanno 2 soluzioni: 1) realizzare il circuito stampato ed acquistare vari sensori, programmare Arduino o utilizzare altri software di programmazione che mi segnalino il malfunzionamento con un allarme visivo, acustico o che crei frequenze ultrabasse dell'ordine dei 15Hz in modo che in tutto l'edificio e vicinato sia possibile sentire un effetto cannone di Bose. 2) sostituire o riparare il frigorifero. 3) demolire l'abitazione e costruirci attorno al frigorifero un laboratorio con sensori sviluppati dalla NASA e che possano verificare il corretto funzionamento del frigorifero e cercare di prevederne eventuali anomalie future. Abbiamo una bellissima immaginazione ma quasi sempre la soluzione al problema più difficile in realtà é quella più semplice ed economica. Modificato: 24 maggio 2020 da Gionatan Toldo
Messaggi consigliati