Vai al contenuto
PLC Forum

Problema came zbx7n

Alexyo

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho sostituito una scheda came zbx7n con una identica riprogrammata ma mi da E3 encoder rotto lo escludo da f11 funziona ma arrivando ai fine corsa non si ferma ne in apertura ne in chiusura .

provo con tester ed e tt apposto 

possibile che sia la scheda difettata? 
grazie a tt

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alexyo,

2 ore fa, Alexyo ha scritto:

ho sostituito una scheda came zbx7n con una identica riprogrammata ma mi da E3 encoder rotto lo escludo da f11 funziona ma arrivando ai fine corsa non si ferma ne in apertura ne in chiusura .

Oltre alla scheda, di che motore stiamo parlando??   E' un nuovo BX704AGS o 708AGS o qualcos'altro??

Il verso di apertura è stato programmato correttamente??

Per caso hai invertito i fili dei finecorsa?

Tanto per fare una simulazione, se provi a premere la molla del finecorsa in un verso e/o nell'altro (usa un cacciavite lungo o un attrezzo per non rischiare di farti male) prima che arrivi effettivamente in battuta, il cancello si ferma?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta è un bx78

si il verso è stato programmato correttamente

no non ho invertito nulla e addirittura il cancello funziona con la morsettiera sei finecorsa staccato

no ne in apertura ne in chiusura si ferma 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alexyo ha scritto:

no non ho invertito nulla e addirittura il cancello funziona con la morsettiera sei finecorsa staccato

Ecco già qui la cosa preoccupa un bel po', direi che è pressoché impossibile una cosa del genere.

Se apri lo sportello della manopola di sblocco, il display ti indica "C0" per caso??  Se non è così potrebbe essere che la scheda possa essere effettivamente difettosa perché quello è la segnalazione di blocco o Stop aperto ed è impossibile che non lo indichi.

Eventualmente prima di dire "gettiamo tutto" nell'immondizia, scrivici tutti i parametri e le funzioni con cui è programmata la scheda che vediamo se ci viene in mente qualcosa di più significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexyo ha scritto:

Non mi ricordo bene la scheda nemmeno la programmazione, ma magari è stata programmata con solo encoder e finecorsa disabilitati,ora hai disabilitato anche encoder e non ha nessun riferimento anche se mi pare strano che funzioni ma verifica tutti parametri come dice roby.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
31 minuti fa, rfabri ha scritto:

Non mi ricordo bene la scheda nemmeno la programmazione, ma magari è stata programmata con solo encoder e finecorsa disabilitati,ora hai disabilitato anche encoder e non ha nessun riferimento anche se mi pare strano che funzioni ma verifica tutti parametri come dice roby.

Non è possibile in quanto l' encoder è solo un aiuto alla manovra ma chi determina apertura e chiusura sono sempre e solo i finecorsa. 

4 ore fa, Alexyo ha scritto:

Salve a tutti ho sostituito una scheda came zbx7n con una identica riprogrammata ma mi da E3 encoder rotto lo escludo da f11 funziona ma arrivando ai fine corsa non si ferma ne in apertura ne in chiusura .

possibile che sia la scheda difettata? 
grazie a tt

Hai rispettato i morsetti? Encoder e finecorsa sono vicini. prima l'encoder funzionava e ora non va? Mi sembra strano... Togli la scheda radio e prova senza di quella a fare la corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti