Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo Progetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti devo realizzare un macchinario nuovo,che effettuera vari trattamenti su dei tubi in ferro e in acciaio lunghi non meno di 5 metri i diametri varieranno da 2" a massimo 24".Volevo da voi un po' di consigli su come "pensare" la macchina e cioè:Un solo plc centrale che si smazza tutto o è meglio usare piu' plc slave e un master di controllo,le dimensioni della macchina non saranno mastodontiche penso al massimo una ventina di metri.

I trattamenti saranno:Sabbiatura ,verniciatura a polvere ,leggero riscaldamento (ca200°),due passaggi di rivestimento con dei materiali isolanti e la legatura in fasci.

Sono molto indeciso su che strada iniziare spero in un vostro aiuto Max

Inserita:

E' difficile darti consigli non conoscendo la mole ( K programma / scansione acettata ) di questo progetto .

Io ho da poco fatto un progetto simile ( solo come concetto ) usando una CPU centrale ( 414 ) e nelle varie stazioni ho installato le CPU ET200s

ma il mio progetto si basava sul fatto che tutte le stazioni erano identiche quindi a parte l'indirizzo profibus il sw sulle et200s era uguale , mi serviva una buona velocita' nelle singole stazioni , la cpu centrale si doveva beccare la gestione una grossa quantita' di dati ( da un PC )

Se non hai bisogno di velocita' ( scansione ) , usare piu' cpu ha poco senso , meglio che usi la periferia

ciao

Luca