Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Uniop Ek-11 - Quale software di programmazione?

elsabz

Messaggi consigliati

Salute a tutti!

Circa tre anni fà abbiamo comprato per sbaglio un pannello UniOP modello EK-11, part number 6ZA951-7.

Ora, trascorso tutto questo tempo ci si presenta l'occasione di utilizzarlo,

in abbinamento ad un PLC simatic S595 o ad un S7 200 CPU 214 (la cosa non è ancora decisa). <_<

Quello che vorrei sapere è con quale software si programma questo pannello? C'è la possibilità di programmarlo senza acquistare delle licenze per questo software, magari con una versione demo o shareware? Se c'è dove si può scaricare o richiedere? :ph34r:

Non vorremmo comprare il software per programmare solo questo pannello (probabilmente costa più del pannello stesso), anche perchè di solito usiamo HMI SIEMENS tipo OP3-7-17-xxx o TP170 ecc. ecc. e ci troviamo bene. So che UniOP è venduto da SIEMENS, ma prima di chiedere a loro, volevo sentire un parere del forum in merito.

Grazie! :D

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un programma chiamato "Uniop designer".Non so se puoi scaricare le vecchie versioni da internet io ho la versione 5.08.Prova a fare una ricerca probabilmente da qualche sito puoi scaricarlo.

PS non servono chiavi software per farlo andare,al contrario di S7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

se comunichi con S5 o S7-200 non hai bisogno di nessuna interfaccia, occorono solo i cavi si collegamento, se ti interessa la piedinatura puoi trovarla sul sito exor.com.

per quanto riguarda invecie S7-300/400 occorre una scheda d'interfaccia da integrare all'interno del pannello.

Cavo connessione PC - TERMINALI UniOP 
PC  9 F     OP 15 M       15 F
1 ─Schermo
3 ─────── 2         2
2 ─────── 3         3
5 ─────── 5         5
              10 ─ 11   10 ─ 11
Cavo connessione PLC (S5) - UNIOP V.7.08 (ca97)
PLC  15 M       OP 15 F
1 ─Schermo─ 1
2 ─────── 9
6 ─────── 12
7 ─────── 13
9 ─────── 8
              15 ─ 5
              2 ── 4 ─ 7
Cavo connessione PLC (S7-200) - UNIOP V.7.08 (ca96)
PLC  9 M       OP 15 F
1 ─Schermo─ 1
5 ─────── 5
8 ─────── 6
3 ─────── 14

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie a tutti per le informazioni, alla fine ho recuperato il software da un collega, il quale mi ha passato la versione 5.08 del designer. Ho realizzato il cavo, che va sulla porta PLC (l'EK-11 dispone di una sola porta PLC che si usa anche per la programmazione, poi ha una porta DBF9 che si chiama AUX, per la quale non ho ancora capito cosa serve!), mi sono collegato dal PC al pannello con successo. L'unica cosa è che mi dice che la versione firmware del pannello (4.44) non è aggiornata nel database interno dei pannelli. Probabilmente si deve scaricare un firmware aggiornato dal sito della Exor? Oppure si può caricare un progetto con il firmware meno recente?

Saluti e grazie di nuovo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho scaricato la versione SP10 del designer dal sito dell'exor, pensando che così risolvo il problema del firmware, ma invece no. Anche con il SP10 fa lo stesso problema di cui al post precedente. Qualcuno ha dei lumi in merito? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
poi ha una porta DBF9 che si chiama AUX,

quella porta serve per collegarsi con MPI tramite la scheda aggiuntiva.

per il resto non ho capito se è il programma che non vede il firmware del pannello in quanto non è aggiornato, o se il firmware nel programma è più aggiornato di quello del pannello?

in ogni caso nel sito Exor dovresti trovare i firmware, è molto complicato da "navigare" quindi armati di pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il resto non ho capito se è il programma che non vede il firmware del pannello in quanto non è aggiornato, o se il firmware nel programma è più aggiornato di quello del pannello?

In pratica quando dal menù Transfers fai Get Panel Resources ti compare una finestra di dialogo dove vengono visualizzate una serie di informazioni prese dal pannello (il SW si connette al pannello e lo interroga). Poi in basso a questa finestra ti chiede se copiare le risorse nel progetto corrente. Dicendo di si, viene fuori una finestrella di dialogo che dice appunto quello che ho detto: "Firmware version 4.44 is not defined in the internal Panel Database. Some Information might be different from target panel".

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao, ho concluso le ricerche sul sito della Exor e ho fatto delle prove di programmazione, mi sembra di aver capito quanto segue:

1) con la versione 5.08 posso comunque programmare il pannello anche se il firmware dello stesso è 4.44, soltanto che forse c'è qualche limitazione ma credo che per questo pannellino non ci siano problemi

2) il pannello si può programmare anche con la versione 6 del designer

Un ultima curiosità: sul fronte del pannello nella parte sinistra c'è serigrafata un asola con scritto sotto IR, qualcuno sa dirmi cosè? Si tratta di una pota IR? Se si è utilizzabile per cosa?

Ciao!

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti