Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Proco Rat

Messaggi consigliati

Inserita:

Secondo me le ha messe e sembrano del valore giusto, ti ho segnato quali sono nelle foto. Suppongo che riesce a leggere la variazione perchè ha lasciato la resistenza da 100K al posto del potenziometro. Ma se è così al 99% ha fritto l'operazionale, in base alle tensioni che legge.

procorat sopra segnato.JPG

procorat sotto segnato.JPG

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• maxmix69

39

• nytros

32

• gabri-z

12

• Livio Orsini

3

Inserita:

piuttosto guardando meglio le saldature, il pin 6 dell'operazionale non è connesso a nulla. Forse serve una fotografia della situazione attuale.

Inserita:
4 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Ma se è così al 99% ha fritto l'operazionale, in base alle tensioni che legge.

Che metta un  741 (da togliere il 30 pF ) !

Deve funzionare , anche se , delle perdite nei C5, C6 potrebbero farlo diventare '' comparatore '' , troppo alta la tensione in uscita .

Inserita: (modificato)
5 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

il pin 6 dell'operazionale non è connesso a nulla.

BINGO  ! Spiega anche la variazione evidente (visibile ) sul pin 2 , i condensatori si caricano con la corrente d'ingresso.

Modificato: da gabri-z
Inserita:

ci siamo!!!!

Signori prendetemi a legnate!!! l'uscita l'avevo collegata al quinto pin... purtroppo su questa millefori  mi si intrecciano gli occhi!

il segnale lo sto prelevando da dopo i diodi.

12 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

il pin 6 dell'operazionale non è connesso a nulla.

Ha collegato tutto come l'uscita fosse pin5 .Pazienza . Poi si passa al FET, ma non credo che serva .

Sono in ritardo...

Modificato: da gabri-z

Comunque riassumendo: condensatore montato al contrario, mancanza di controreazione per assenza di potenziometro, piedino sbagliato dell'operazionale e FET chissà cosa hai combinato:roflmao: Aspè che mi riguardo i collegamenti della millefori e ti dico preciso pure per il FET.

Modificato: da maxmix69
Inserita:

ora se l'uscita la prelevo dopo il fet, ovviamente non suona,

ora il problema è la tipologia di fet che non è compatibile o è collegato male?

Inserita:

Ok, come avevo già scritto, il FET ha qualche piedino invertito, in particolare i 2 e il 3, source e drain. Se non si è rotto invertendoli le tensioni vanno a posto pure qui e dovrebbe funzionare.

fet.JPG

dovrei girarlo ? non li capisco tanto bene i fet.. la tensione dovrei darla sul source o sul drain ?

ma attenzione! non ho usato questo fet qui ma un bf245C

Modificato: da nytros
Inserita:

In questo momento posso solo dirti che la piedinatura è identica all'originale, per cui la prima cosa da fare è invertire i collegamenti dei piedini 2 e 3.  Riferisciti alla figura che ti ho messo nel post dietro. Per sapere se va bene o meno non basta che suoni, mi devi dire che tensione c'è in parallelo a R9.

Inserita:
48 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

in ritardo per cosa?

Ha ...confessato 1 minuto prima del mio messaggio , stavo ancora scrivendo.

su r9 misura 8.71 V, ora suona ma si sente molto basso.. devo alzare l'ampli al massimo per sentire.

Modificato: da nytros
Inserita:

Ho fatto una simulazione, dovrebbe funzionare bene, ma non so quanto è affidabile il simulatore per questa cosa. Fai una prova: come sta adesso inverti il piedino 1 con il 2, vedi se cambia la tensione sulla resistenza R9. Se non cambia riporta i piedini in originale (parlo sempre di 1 e 2) e mettila resistenza R9 della metà circa, cioè 4,7K. Poi mi dici che tensione c'è.

25 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Ha ...confessato 1 minuto prima del mio messaggio

:roflmao:

Inserita:

Comunque il fet è più delicato dell'operazionale, potrebbe effettivamente essersi rotto. Se non ti interessa replicare il circuito originale si potrebbe usare in uscita un transistor, il funzionamento è lo stesso, ma con un leggero aumento del soffio di sottofondo. Non so però se questo aumento è udibile, onestamente credo di no. Lo hai un BC239, BC549 o simile? Insomma, un transitor di piccolo segnale con lo stesso contenitore del fet.

Inserita:

il Fet in quest'ultima prova l 'ho montato nuovo.

come transistors ho di bc547.

se lo hai messo nuovo fai le prove che ti ho detto e fammi sapere. Intanto ti faccio uno schemin per il BC547.
EDIT: BC547 a, b oppure c? oppure c'è un altro numero dopo?

Modificato: da maxmix69
Inserita:
15 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Lo hai un BC239, BC549 o

SI, perché no un 415 C..? :lol:

Il FET è meglio ma , secondo me , non lavora nell'area giusta .

Inserita:
13 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

se lo hai messo nuovo fai le prove che ti ho detto e fammi sapere. Intanto ti faccio uno schemin per il BC547.
EDIT: BC547 a, b oppure c? oppure c'è un altro numero dopo?

BC54 C.

Hro provato a invertire ma non suona proprio così..

Inserita:

Ecco qui, casomai non riesci con il fet questo funziona per forza.

uscita distorsore-compressed.jpg

Inserita:
16 minuti fa, gabri-z ha scritto:

SI, perché no un 415 C..? :lol:

Il FET è meglio ma , secondo me , non lavora nell'area giusta .

il simulatore dice che il BF245C è perfetto, addirittura meglio dell'originale, ma io non mi fido. Sicuramente è polarizzato male, i fet per quanto ne so, specie quelli piccolini, hanno una dispersione delle caratteristiche molto ampia, andrebbero selezionati, credo. Il sistema a transistor è meno preciso del fet e genera più soffio, ma nel punto dove sta non credo sia un problema, secondo me nessuno si accorge della differenza nemmeno con un confronto diretto.

Inserita:

Per starci sullo schema base , i due data-sheet (2N5458/BF245) FAIRCHILD direbbero che i pin 1 e 3 bisogna invertirli 

3 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

ma nel punto dove sta non credo sia un problema, secondo me nessuno si accorge della differenza

Io sarei uno dei....nessuno !:superlol:

Inserita:

Grazie !

una configurazione a collettore comune... un uscita bufferizzata giusto?

domani continuerò a fare i test.

monterò il fet sulla bredboard in modo che posso fare tutte le modifiche velocemente, infatti stavo saldando e dissaldando in continuazione e qualche occhiello si è bruciato.. ma non è un problema per me, passerò anche un po di diluente in modo da eliminare i residui di colofonia bruciata.

Inserita:
5 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

il simulatore dice che il BF245C è perfetto,

Perché hai inserito la sigla , se avessi inserito il FET in un circuito invece , avresti trovato che non funziona (vedi questo circuito )

Il simulatore ti concede pure di comandare un motore da 100 kW cc con un BC 547 , ma è l'utente del simulatore che deve sapere quel che fa .