Vai al contenuto
PLC Forum

segnapasso led guasto. Condensatore?

Pensieroso

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho 10 segnapassi connessi in parallelo e da qualche tempo 3 di questi hanno la luminosità ridotta.
Ho contattato il produttore e dice che capita che si danneggino in seguito a sbalzi di corrente.
Ho li ho smontati per spedirli (per farli visionare) ed ho notato che è molto semplice aprirli... io ho dimestichezza con il saldatore e stavo pensando di cambiare il condensatore, voi lo fareste per evitare perdite di tempo?
E' realistico che uno sbalzo ne abbia danneggiati solo tre su dieci?
Ad ogni modo vi allego un paio di foto e vi confermo che tutti i led (sono 15 per ogni segnapasso funzionano). Appena collego la corrente si accendono intensamente tutti per poi affievolirsi fino quasi a spegnersi del tutto (un paio effettivamente sembrano proprio spenti).
Ultima nota. In una delle casseforme (IP65 sia la cassaforma che il faretto) ho notato un forbox un po' cotto (non ho proprio idea di come ci sia entrata acqua o umidità) tant'è che il cavo della fase si è scurito un po'. Possibile che sia questo che ha innescato il tutto (la cassaforma in questione è la numero 6 lungo la linea ed i faretti danneggiati sono il 6, 7 ed 8).
Per il cavo, lo cambiereste? Ovviamente provvederò a sostituire i forbox con quelli per esterno (pur essendo in cassaforma IP65).

IMG_1455.JPG

IMG_1456.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cambiare il condensatore verifica se ci sono 300 volt ai suoi capi.

Io penso più alla scarsa qualità dei Led o a un guasto al chip di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo "sbalzo di corrente" è la scusa sempre buona.

non possono di sicuro dire "i nostri prodotti sono progettati con la dissipazione ai minimi storici così risparmiamo sull'alluminio, ed i chip led sono destinati a morire di caldo perché per risparmiare ancora di più li prendiamo di pessima qualità e li facciamo lavorare al limite delle specifiche" , ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Darlington ha scritto:

lo "sbalzo di corrente" è la scusa sempre buona.

Tra l'altro, se proprio vogliono usare quello come scusa, sarebbe da fargli notare che se avessero montato il varistor li dove dovrebbe stare (RV1) forse l'immunita agli sbalzi di tensione sarebbe migliore.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, ilguargua ha scritto:

sarebbe da fargli notare

Noo.. quello è il posto del varistor del modello superiore , 82 € in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, patatino59 ha scritto:

Prima di cambiare il condensatore verifica se ci sono 300 volt ai suoi capi.

Io penso più alla scarsa qualità dei Led o a un guasto al chip di controllo.

ho appena verificato e ce ne sono molti di più circa 750 volt.
Come posso verificare il chip di controllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Pensieroso ha scritto:

ho appena verificato e ce ne sono molti di più circa 750 volt.
Come posso verificare il chip di controllo?

chiedo scusa ma avevo misurato in AC ed il valore è 750

mentre in DC è 280

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ci sia poco da fare sul circuito di controllo.

Prova a scambiare la basetta con una funzionante e vedi almeno se i Led sono integri.

Se riesci fai una foto frontale dei Led, tanto per capire se ce n'è qualcuno annerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto non è messa a fuoco per via della protezione ma non mi sembra che ci siano problemi ai led anche perché appena collego il faretto si illuminano tutti.
Ad ogni modo, non vorrei fare prove di sostituzione basetta in quanto è in garanzia e quindi forse mi conviene prima provare a vedere che dicono... se mi dicono che non possono far nulla, provo a seguire il consiglio.
Se invece fossi sicuro che fosse solo un componente, proverei anche perché con pochi euro risparmierei tempo.

IMG_1478.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pensieroso ha scritto:

in quanto è in garanzia

questo non lo avevi detto

5 ore fa, Pensieroso ha scritto:

fosse solo un componente

il discorso è sempre trovarlo, presente la storiella dell'ingegnere e la vite?

ad ogni modo il fatto che si accendano tutti non è indicativo specie se sono tutti in serie, questo ti dice che non si sono interrotti ma se ce ne sono uno o più in perdita lo scopri solo con prove incrociate collegando la basetta ad un driver sicuramente funzionante 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Darlington ha scritto:

il discorso è sempre trovarlo, presente la storiella dell'ingegnere e la vite?

si... ricordo ancora il prof di informatica quando la raccontò (ero in prima media ora ho 40 anni).
Comunque li ho riportati dal venditore che li farà avere al produttore.
Speriamo che il problema non si presenti su altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta misurare la corrente dei LED. Il problema è che li è tutto collegato alla rete (non c'è isolamento) e quindi abbastanza pericoloso se non sai cosa stai facendo. L'integrato che sigla ha? 

Link al commento
Condividi su altri siti