Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Elvox e automazione apriporta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. 

Sono alle prese con un citofono Elvox anni 80 (che funziona perfettamente) a cui avrei la necessità di metter mano. In pratica vorrei semplicemente attaccarci un Sonoff basic per poter agire sull'apriporta dal mio telefono. Devo individuare i 2 cavi dell'alimentazione, ma non conosco l'apparecchio... Qualcuno mi può aiutare? Grazie infinite. 

IMG_20200523_160323.jpg

IMG_20200523_160452.jpg

IMG_20200525_101807.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Solitamente nei citofoni interni non ci sono entrambe le alimentazioni, ma solo un "polo" per realizzare quanto richiesto dovrai:

o portare un nuovo filo dall'alimentatore,

o portare il comando apriporta nei pressi dell'alimentatore.

Inserita:

Non so bene come funzionano gli apparecchi Sonoff, ma tra l'altro quello in fotografia sembra richiedere un'alimentazione minima di 90Vac che non troverai MAI in nessun citofono. Ti conviene fare come ha scritto Maurizio, metterlo nei pressi dell'alimentatore. Se non ti è possibile allunghi i due fili dell'priporta in una cassetta dove hai disponibile la 230Vac e ci metti dentro il Sonoff.

Inserita: (modificato)

Ciao Andrea2763,

ma sei sicuro che quel Son/off sia quello che ti serve??

Mi sembra che vada alimentato (minimo 90V come detto da @maxmix69) su INPUT e allo stesso tempo eroga una tensione in OUTPUT, ma non esce un contatto NA (Normalmente Aperto) come serve a te da mettere in parallelo al pulsante del citofono.

Altrimenti se vuoi tenere questo ti servirà un relè monostabile a 230V e poi usi un contatto NA del relè stesso per collegarlo al pulsante apriporta  del citofono

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie a tutti, ho messo a fuoco il problema... vedo se trovo un Sonoff che funzioni solo col polo che invia l'apertura del cancelletto. Preferisco non combinare guai tirando fili dall'alimentatore. 

Inserita: (modificato)

Cioè, vuoi trovare un apparecchio che funzioni in WI-FI che si autoalimenta attraverso i soli contatti del relè di uscita?

Modificato: da maxmix69
Inserita:

maxmix69 in effetti ho individuato il Sonoff SV come idoneo per il mio intento. Ma non so quali siano i 2 fili da utilizzare tra quelli delle mie foto...

Inserita:
5 ore fa, Andrea2763 ha scritto:

in effetti ho individuato il Sonoff SV come idoneo per il mio intento. Ma non so quali siano i 2 fili da utilizzare tra quelli delle mie foto...

Andrea2763forse non ti è chiaro che NON puoi alimentare il Son/off tramite i fili del citofono, lì NON trovi nessuna tensione che lo alimenti.

Devi mettere un alimentatore esterno e poi il contatto NO (o NA) del Son/off lo colleghi in parallelo al pulsante del citofono.