Vai al contenuto
PLC Forum

TCL 55dp600 guasta retroilluminazione

del_user_174544

Messaggi consigliati

del_user_174544

Mi scuso in anticipo per il fatto di postare alla voce sbagliata ma non trovo nell'elenco la marca corrispondente.

Il televisore al quale sto lavorando è un TCL 55dp600 e ha la retroilluminazione spenta.

Ho cercato online ma non trovo riferimenti o documenti tecnici relativi a questa marca.

Penso che il tvc monti una retroilluminazione a led, escono quattro fili unipolari dallo schermo e si collegano all'alimentatore.

sugli estremi dei quattro fili misuro una tensione di 0,6 volt che mi sembra improbabile.

Qualcuno sa darmi una indicazione su questo modello?

Grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la sezione giusta è "altre marche",la sposto io.

Di queste cineserie non esiste alcuna documentazione nota.

Di sicuro hai qualche striscia led guasta,la tensione che misuri è dovuta all'intervento della protezione che inibisce l'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Grazie della correzione, farò maggiore attenzione in seguito.

C'è possibilità di verificare strumentalmente questa condizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi misurare la tensione nell'attimo di accensione prima che intervenga la protezione. Se misuri qualcosa sei sicuro che sono le strisce led a difettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

L'alimentatore dovrebbe essere ok, stando alla velocità del mio strumento diciamo di si.

Ho smontato lo schermo e la retroilluminazione è composta da due strisce di 8 led e due di 7.

Per vedere se si muove qualcosa ho applicato una tensione prudenziale di 10 v ad una singola striscia ma niente.

Adesso non so se devo aumentare la tensione oppure se faccio danni.

Come dovrei continuare?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

alimenta ciascuna scheda con un alimentatore in corrente formato da un ponte a diodi sulla rete e una resistenza da 10K 5W sul positivo,che diventa il positivo dell'alimentatore.Il negativo è il - del ponte.

Attento alle scosse e rispetta la polarità. Ci testi tutti i led anche uno per volta. La cdt viene fatta dalla resistenza.

Io uso sempre questo,ovviamente protetto da fusibile e inscatolato in un guscio di un vecchio alimentatore a spina

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Ma alimentato a 220 ac immagino, ma toglimi una curiosità: se basta ad accendere una fila di led che immagino in serie tra loro come fa a non superare la corrente massima supportata da un singolo led quando ne provi uno alla volta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ti necessita un ripasso dell'elettrotecnica sugli alimentatori in tensione ed in corrente.

La resistenza da 10K in funzione di quella variabile del carico dei led produrrà su di essa una caduta di tensione RxI ,dove I è la corrente assorbita dai led e dalla resistenza,la cdt che resta è quella che alimenta i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Ok sono un po digiuno di libri.

C'è un altro dettaglio i led sono incorporati in un diffusore saldato od incollato ed il led sotto non si distingue.

Il circuito stampato è verniciato di bianco e non riporta serigrafie, è piuttosto probabile sbagliare la polarità (50%).

Invertendo la polarità sul diodo o sui diodi alimentati inversamente non basterà la resistenza a proteggerli?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Ciao Riccardo oggi temo di averti stressato.

Brucia probabilmente perché resistenza o non la tensione inversa è comunque troppo alta.

Per intanto grazie,farò qualche prova.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_174544

Ciao Riccardo, come da te previsto una striscia di led ha un led interrotto.

Ho provato a cercare online il codice della fila led ed ho trovato qualcosa in Cina e in America, forse Trump non era riuscito per tempo a metterci le mani.

Nel primo caso tempi biblici, nel secondo hanno un kit di 4 strisce che tra costo e spese arrivano a 85 $ ed in più non spediscono in Italia.

Mi puoi suggerire come sbrigarmela nel miglior modo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è rotto solo un diodo prova a sostituire solo quello ,ma non è un'operazione facile. Su youtube ci sono molti tutorial esplicativi

Link al commento
Condividi su altri siti