plcfor Inserito: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2005 Ciao a tutti!Anche se potrebbe sembrare una cosa stupida, volevo chiedere se qualcuno aveva strutturato un FC per eseguire il salto pagina nel pannello in oggetto!!!Io convivo da troppo con doppi salti alla pagina o, in alcuni casi, nemmeno ci va!!!Spero mi possiate aiutare, sicuramente sbaglio io, ma non capisco dove...Grazie in anticipo!Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2005 quello che chiedi, veniva fatto anni fà quando i pannelli operatori era poco più di semplici visualizzatori, e dovevi da PLC comunicargli tutto, attualmente con i nuovi pannelli, o meglio con i nuovi software di gestione di questi pannelli, molte cose che in precedenza si era obligati a fare, vengono semplificate dal software stesso, rendendo anche meno oneroso (per memoria e variabili) il compito del PLC.non che sia impossibile farlo, anzi molti comandi diretti sono ancora attivi, però è un passo indietro rispetto alla gestione odierna dei pannelli.non sò come è complesso il tuo programma del pannello, nè da quante pagine è composto, ne mi piace ESA, ...io ti indico come faccio io, (premetto che non ho mai lavorato su di un 565, ma normalmente utilizzo 505)in ogni pagina inserisco un tasto per "tornare alla pagina precedente" (freccia SX) ed un tasto per "andare alla pagina successiva" (freccia DX).i "disegni" sono sempre gli stessi, ma ad ogni tasto abbino un "file" diverso, con il numero della pagina a cui saltare.inoltre imposto che la funzione si attivi al "rilascio" del "tasto", non alla pressione, per non avere il problema che magari giunto nella nuova pagina, trovo il tasto ancora premuto e inizio un LOOP.-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-per fare una funzione puoi utilizzare semplici comandi, purtroppo non posso aiutarti nel darti i comandi corretti, dovrei leggere il manuale (cosa che puoi fare benissimo anche tu).Leggo il numero di pagnaControllo la pressione del tasto (DX o SX)Scrivio il numero di pagina a cui devo andareTrasferisco il numero di pagina al pannello.(questa procedura è valida per tutti i pannelli, non solo per Esa, l'importante è inserire i comandi corretti)in Bocca al Lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcfor Inserita: 7 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2005 Prima cosa, grazie 1000 x la risposta!In linea di massima è quello che faccio io, ma non sembra così funzionale!Io utilizzo il VTwin alla versione 4.10sp4, intendi che con la versione aggiornata posso trarre vantaggio in merito a questo, o è proprio la gestione pannello che è "old style"?Nei prox giorni darò un occhiata! Il manuale l'ho letto molte volte, ed è molto chiaro, solo che all'atto pratico...Più di fare...: U #Bit_Comando L S5T#50MS SV T 122 U T 122 SPBN END//Comando di cambio pagina a VT L 2 T DB94.DBW 0 //variabile del comando del cambio pagina L #Pagina T DB94.DBW 2 //variabile dove si mette il nr. di pagina a cui andareMesso il tempo xchè se no non faceva neppure il salto ;-(((comunque grazie 10000000!Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 7 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2005 (modificato) il tuo esempio mi sembra corretto, ma io opterei per un altra soluzione:piuttosto che utilizzare un timer, utilizzerei una sola memoria:U #Bit_ComandoS #memoria cambio paginaU #memoria cambio paginaSPBN END//Comando di cambio pagina a VTL 2T DB94.DBW 0 //variabile del comando del cambio paginaL #PaginaT DB94.DBW 2 //variabile dove si mette il nr. di pagina a cui andareL #PaginaVisualizataL #Pagina=R #memoria cambio paginaEND: NOP 0eventualemte potresti settare la memoria di cambio pagina da pannello, stessa procedura che utilizzi per "#Bit_Comando"In linea di massima è quello che faccio io, ma non sembra così funzionale!ne mi piace ESAla versione di software che utilizzo io è VTWIN_4.73 ma come vedi non è che sul modo per effettuare un cambio pagina esistano grosse variazioni...io sfruttando il metodo che ti ho indicato sopra riesco a cambiare pagina senza dover sfruttare alcun comando da PLC.per i cambi pagina ogni software di programmazione ha il suo metodo, quello di Esa è molto brigoso, in quanto per ogni salto devi crearti un "file" mentre con altri pannelli occorre solamente mettere il numero/nome di pagina. Modificato: 7 marzo 2005 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio74 Inserita: 17 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2005 Ciao Roberto,ti riporto la sequenza di operazioni da fare nel plc per ottenere un corretto cambio pagina del terminale Esa:- Per prima cosa devi controllare che non ci sia un altro comando attivo. Lo puoi fare verificando che la tua DB94.DBW0 sia = 0.- a questo punto scrivi in DB94.DBW2 il numero della pagina di destinazione- solo adesso scrivi in DB94.DBW0 il comando 2 di cambio pagina é importante che tu non tenga forzato il valore del comando. Questo perchè il terminale quando cambia pagina ci pensa da solo a scrivere 0 nella DB94.DBW0. Se tu lo tieni forzato rischi di ripetere il comando di cambio pagina più volte con un fastidioso effetto di rinfresco pagina doppio o triplo.Se ti capita di usare altri comandi in lista la procedura di inserimento è sempre la stessa: prima scrivi i parametri del comando e poi in ultimo il valore del comando. spero di esserti stato d'aiutociaoClaudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati