Vai al contenuto
PLC Forum


Eliminare il calcare con osmosi inversa?


Jacopo28

Messaggi consigliati

Salve a tutti, tempo fa ho acquistato un depuratore ad osmosi inversa per migliorare il sapore dell'acqua da bere, di quelli che si attaccano direttamente al lavandino della cucina. Ora vorrei risolvere anche il problema del calcare nei tubi di casa, e di conseguenza avere un acqua priva di calcare anche dalla doccia, dagli elettrodomestici ecc. La domanda è questa: il depuratore ad osmosi inversa elimina anche il calcare? Se sì, è possibile invece che al lavandino della cucina attaccarlo a monte del sistema idraulico di casa in modo da eliminare il calcare da tutte le fonti idriche? Ha la potenza per fare ciò? Il depuratore in questione ha una portata di 70l/h ed una pompa con potenza 66W. La casa è piccola, un appartamento di 90 mq con 1 doccia, 2 bagni, 1 lavatrice e 1 lavastoviglie. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, robertice ha scritto:

Buongiorno, l'unico modo per trattare l'acqua di tutta la casa è mettere un addolcitore. 


Grazie, filtri anti calcare invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa li faceva la Ara dei cilindri pesanti in materiali prezioso promettendo chissà quale miracolo, ma dopo qualche anno si tappavano completamente. Solo l'addolcitore tarato a dovere e manutentato ti assicura un trattamento acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 22:07 , Jacopo28 ha scritto:

ho acquistato un depuratore ad osmosi inversa per migliorare il sapore dell'acqua da bere, di quelli che si attaccano direttamente al lavandino della cucina [...] Il depuratore in questione ha una portata di 70l/h ed una pompa con potenza 66W.

Una delle criticità del sistema ad osmosi inversa (e di altri sistemi di depurazione) è lo spreco di acqua: se è garantita l'erogazione di 70 l/h al rubinetto del lavello (acqua depurata) controlla quanta acqua è espulsa nello scarico (refluo trattenuto dalla membrana osmotica), poiché non tutti i sistemi ad osmosi sono efficienti.

Per quanto riguarda la riduzione del calcare per le altre utenze di acqua tecnica e sanitarie: prima controlla la durezza dell'acqua in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...