Vai al contenuto
PLC Forum

SIEMENS tipo SF24M250EU

Sgherro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere qui un problema su lavastiviglie SIEMENS tipo SF24M250EU
Non riusciamo a capire perche non carica l'acqua e quindi nemmeno parte il lavaggio

Normalmente quando si lancia un programma di lavaggio la macchina sacrica l'acqua per alcuni secondi (si sente benissimo il gorgoglio nel sifone del lavello) dopodiche' inizia il carico acqua e poi inizia il lavaggio.

INVECE ORA  quando si avvia un qualsiasi programma e si sente solo il rumore di un motore (o di una pompa) ma nulla accade: non scarica.. non carica l'acqua "nuova" ..e ovviamente non parte il ciclo

A random Funziona (una volta su  ~~20) ma non riusciamo a capire cosa puo' essrere.

Chiedo pareri a chiunque possa darmi consigli in merito su cosa controllare\sostituire

PS: = ACQUASTOP nuovo di pacca.
PS2 = il display indica solo minuti del lavaggio, non da codici errore

Ditemi se posso darvi info aggiuntive.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si dovrebbe cominciare a verificare se è lo scarico tappato facendo scaricare la macchina in un secchio o direttamente nel lavandino e se il problema non dovesse essere lì andrei a ritroso verificando se ci sono intoppi nella linea di scarico della lavastoviglie (tubo di scarico, valvola antiritorno del pozzetto -se c'è- …), per poi passare a verificare che la pompa di scarico non sia bloccata o guasta

Comunque se funziona sì e no, controllerei per prima la pompa di scarico

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Hai provato a versare acqua all'interno prima di farla partire così da vedere se effetivamente scarica?

No non ho provato.....

cosa ho provato:  ho sfilato il tubo di scarico dal labirinto e con una sonda da elettricista ho verificato che il tubo di scarico fosse libero fino al suo tubo sotto il lavello e non aveva ostruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Di solito si dovrebbe cominciare a verificare se è lo scarico tappato facendo scaricare la macchina in un secchio o direttamente nel lavandino e se il problema non dovesse essere lì andrei a ritroso verificando se ci sono intoppi nella linea di scarico della lavastoviglie (tubo di scarico, valvola antiritorno del pozzetto -se c'è- …), per poi passare a verificare che la pompa di scarico non sia bloccata o guasta

Comunque se funziona sì e no, controllerei per prima la pompa di scarico

Ho letto tante discussioni in questo forum e ho visto che spesso la causa di guasti di lavstoviglie e' la pompa di scarico (generalizzato su tutte le marche)

Posso provare a smontarla, ma esattaemten come si controlla se funziona ;te lo chiedo perche quel rumore di motore che gira destritto sopra mi fa pensare che magari la girante "gira" azionata da motore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sgherro ha scritto:

Posso provare a smontarla, ma esattaemten come si controlla se funziona ;te lo chiedo perche quel rumore di motore che gira destritto sopra mi fa pensare che magari la girante "gira" azionata da motore

Forse quello è il rumore della motopompa che parte dopo aver azionato la pompa di scarico. La mia lavastoviglie, che non è come la tua ma ci assomiglia abbastanza, fa così; credo che sia una specie di test prima del carico dell'acqua e dell'inizio del lavaggio

Se sei certo che lo scarico del sifone funziona, puoi provare a togliere il filtro in fondo alla vasca e guardare nel pozzetto: dovrebbe esserci una linguetta da togliere facendo leva con un cucchiaio (così c'è scritto nel manuale della mia lavastoviglie, controlla se è così anche nella tua). Controlla se c'è, toglila e controlla se c'è qualcosa che blocca la pompa

Poi in caso ci sarebbe da controllare se è libera la valvola antiritorno, che dovrebbe essere nel pozzetto dove si allaccia il tubo

Se non ci fosse niente dovrai smontare la pompa, che dovrebbe essere accessibile dal davanti della macchina dopo aver tolto il pannellino sotto la porta, e vedere se la girante ha giochi strani. Volendo, prima di smontarla, potresti controllare con un tester o una lampadina in parallelo se le arriva tensione e dopo averla smontata alimentarla separatamente per vedere se gira

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il tuo post mi ha dato indicazioni abbastanza precise e ti ringrazio ora ho scaricato il catalogo ricambi stasera faro’ le prove che hai indicato.

Giusto per capirci :

Pozzetto = 430

Motopompa = 456

Pompa di scarico = 460

Valvola anti ritorno = 461

(dimmi se ho sbagliato)

Grazie

siemens.jpg

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ho fatto la prova, ho gettato una pentola d'acqua nella lavastoviglie e ha scaricato (l'ho fatto sul terrazzo senza collegare l'acquastop al rubinetto a muro)

Invece (NUOVO SINTOMO) con l'acquastop collegato scatta il salvavita di casa!!

Ho buttato l'occhio qua e la e ho notato che il motore della pompa di lavaggio n°450 presenta nella parte delle incrostazioni... quindi l'ho smontato e la girante n°456 e' bloccata.

Inoltre nella parte inferiore si presentava come in questa foto.

Io immagino che il mtore vada in protezione e faccia scattare il salvavita.... portei cambiarlo ma TEMO che questo sia un sintomo di un altro problema, cioe' che qualche componente ha ceduto compromettendo il motore stesso.

A qualcuno e' successo qualcosa del genere? Lo chiedo perche la mia paura e' cambiare il motore e col rischio magari che dopo qualche settimana o mese succede di nuovo lo stesso perche la causa che l'ha provocato ora non e' stata individuata e si ripete il problema

IMG_20200527_224306.jpg

IMG_20200527_224331.jpg

IMG_20200527_224350.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa certa è che quella pompa va revisionata (se si può) o cambiata. Se col tester non trovi altro che va a massa (resistenza e altre parti che hanno il contatto di terra) si potrebbe anche fare

Magari aspetta qualche altro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sgherro ha scritto:

Invece (NUOVO SINTOMO) con l'acquastop collegato scatta il salvavita di casa!!

Scusami quindi se lasci caricare normalmente l'acqua come deve partire la pompa scatta il differenziale?Oppure ho capito male

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan037 ha scritto:

Scusami quindi se lasci caricare normalmente l'acqua come deve partire la pompa scatta il differenziale?Oppure ho capito male

Esatto... volevo descrivere proprio questo.

Scatta il differenziale di casa appena deve inizare il lavaggio.

Ho capito che si trattava della pompa scollegando i fastom su di essa e non saltava piu il differenziale

In pratica:

Start --> rumode della pompa di scarico --> si apre l'acquastop --> si riempie il labirinto --> quando deve partire il lavaggio salta la luce di casa.

Modificato: da Sgherro
Link al commento
Condividi su altri siti

Succede con qualsiasi lavaggio o solo con quelli in cui viene riscaldata l'acqua?...............

ho provato solo con un programma "risciaquo" (quindi FREDDO)  per la prova era quello che durerebbe solo 22 minuti

Con i programmi  "CALDI" sinceramente non ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso sia la pompa di lavaggio a dare il problema

Intendi dire che la colpa di tutto e' della pompa n°456 abbia delle perdite che hanno creato questo accumulo sul motore elettrico?

Il motore ora l'ho aperto e si e' sbloccato (sto facendo come quando rigenero alternatori o mot.avviamento delle auto) ma ho paura che dopo aver rimontato dopo un po saremo daccapo....Cioe' il mio timore che il motore grippato da tutti questi residui NON E' IL PROBLEMA ma una conseguenza del problema che - putroppo non riesco a capire cosa sia

Modificato: da Sgherro
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai provato col lavaggio a freddo la resistenza non può essere colpevole.Di solito sciacqui il carico prima di metterlo in lavastoviglie?

Comunque penso sia meglio cambiare la pompa di lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti