life Inserito: 12 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2005 Salve a tutti, vorrei fare una prova con i terminali della Kernel sistemi di Modena, che tempo fà erano anche pubblicizzati all'interno del sito di Plcforum. Sarei grato a chiunque mi possa dare delle informazioni e un' aiuto a capire; nello specifico sarei interessato al terminale operatore GTP64, avrei delle difficoltà nella compilazione del loro PRG in quanto non lo conosco e prima di aquistarlo me l'ho sono scaricarto dal loro sito, quindi adesso cerco di fare alcune prove di compilazione per vedere come và poi se riesco probabilmente acquisterò anche l'HW. Ciao Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lynx Inserita: 19 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2005 Salve.Io li ho pravati i PLC visualizzati Kernel in particolare dei VTP402.Il software e molto spartano ma tutto sommato è lineare e intuitivo.L'hardware è una scheggia.Ho programmato molti PLC è questi mi sono piaciuti molto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 9 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 maggio 2005 Scusa tanto linx, sono stato fuori e ho visto la risposta solo adesso, posso chiederti se conosci bene alcune funzioni del prg flash?, ad esempio come posso attivare un flag con la modalità di comparazione dati? so che si fà con il SYS_03 ma i valori da comparare bisogna metterli prima o dopo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 9 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2005 ad esempio come posso attivare un flag con la modalità di comparazione dati? so che si fà con il SYS_03 ma i valori da comparare bisogna metterli prima o dopo ?a rigor di logica il risulatato del confronto devo metterlo dopo che ho comunicato i dati per il confronto (come in qualsiasi sistema) ; #CMP #19,DATA_0; Confronto il numero di pagina attuale ; ; (solo se non sono in modifica posso iniziare ; ; il ciclo di test) ; LD SYS_04 ; Risultato del confronto Maggiore AND_NOT FLAG_12 ; Assenza della memoria Ciclo Test Terminato AND KEY_01 ; Sul fonte di salita di KEY_01 SET FLAG_10 ; Attivo memoria Ciclo Test In Corso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 11 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 Grazie x la risposta ma non funzionandomi pensavo di sbagliare in qualcosa ma poi mi hanno aiutato quelli della Kernel dicendomi che dovevo forzare il risultato rendendolo incondizionato.Comunque se ho altri problemi mi faccio sentire grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo B Inserita: 11 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 11 maggio 2005 (modificato) ;;; Questi esempi sono tratti da programmi funzionanti;;; comparazioni incondizionate eseguite tutte le scansioni del programma;;; viene comparato il primo al secondo ;;; il risultato viene letto su un flag di sistema;;; e se è vero allora viene eseguita l'operazione seguente;;;;;;;; #CMP DATA_803,DATA_814 ;........... LD SYS_05 ;MINNORE MOV DATA_803,DATA_814 ;.............;;;;;;;; #CMP #0,DATA_843 ; LD SYS_03 ;UGUALE OUT FLAG_85 ;..............;;;;;;;; #CMP DATA_105,DATA_64 ; LD SYS_04 ;MAGGIORE AND SYS_64 ; SET OUT_03 ;...........;;; IL DATA 64 è UN DATA DI SISTEMA INCREMENTATO AUTOMATICAMENTE;;; OGNI MILLISECONDO QUANDO IL FLAG DI SISTEMA SYS_64 è ACCESO;;; IMPORTANTE !;;; CON UN DATA DI SISTEMA ED UNA COMPARAZIONE HO COSTRUITO;;; UN TEMPORIZZATORE MILLESIMALE, - AGGIUNGI CHE PUOI AVERE PER ;;; IMPOSTAZIONE UNA SCANSIONE OGNI MILLISECONDO, RISULTATO ;;; DALL'INGRESSO ALL'USCITA HO UN TEMPORIZZATORE MILLESIMALE.;;; KERNEL MI CONSENTE DI UTILIZZARNE OTTO CONTEMPORANEAMENTE. ;;;;;;;; #LCMP #0,DATA_500 ; LD SYS_03 ;UGUALE AND FLAG_29 ;abilita raggiungi quota OUT FLAG_21 ;raggiungi quota;;; LCMP è UNA COMPARAZIONE A 32 BIT SU UNA DOPPIA WORD ;;;;;;;;;; AUGURI A TUTTI E BUON LAVORO ;;; CIAO da LORENZO B. Modificato: 11 maggio 2005 da Lorenzo B Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 Scusatemi tanto, chi mi può dare una dritta sulla gestione degli allarmi dei visualizzatori kernel?possibilmente con un esempio pratico e funzionale, io ho il nuovo DLC GTP64 con plc integrato, una bella cosa ma non avendo esperienza con flash ho delle difficoltà, Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo B Inserita: 15 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2005 ;;;;;; con un DLC KERNEL;;; Questi esempi sono tratti da programmi funzionanti;;; gli allarmi puoi gestirli in modo consueto con le pagine ;;; dedicate agli allarmi, dove ogni pagina ha il messaggio chiaro che;;; posso scrivere come testo di pagina legato ad un bit.;;; 256 messaggi legati ai bit dei DATA_06 fino a DATA_21 ;;; inoltre: è vero anche che posso gestire gli allarmi da programmaLD_NOT FLAG_69 ;espansione I/O assente/o/PRESENTEBRES 0,DATA_01 ;attivato dal PLC per la segnalazione, ma non la visualizzazione degli allarmi BRES 2,DATA_06 ;reset del bit 2 del DATA_06 [errore di comunicazione con I/O remoto]; esempio reale, ho scritto un programma unico per diversi modelli di macchina ; il cliente monta i DLC in alcuni casi con espansione di I/O remoti, in altri casi ; senza I/O remoti.; da tastiera gli faccio sceglie la configurazione (salvando i DATA corrispondenti in; EEprom, il risultato dal programma lo segnalo sul FLAG_69); Quando non ho l'espansione, e il tutto è configurato correttamente da sistema con ; il programma unico che prevede l'espansione, debbo resettare la segnalazione delle ; pagine di allarme e debbo resettare il bit di errore di comunicazione con I/O remoto.; quando ci sono le pagine di allarme bisogna andare a premere il pulsante acquisizione; per tacitare l'allarme.; siccome in certe condizioni il tutto è una scocciatura per l'operaio che stà davanti; alla macchina, debbo gestire gli allarmi da programma, andando a spegnerli in certe condizioni.;;;; oppure posso avere un sistema diverso per visualizzare i messaggi e farli apparire.; esempio reale.; in una pagina configuro il testo STRINGA legato ad un DATA [DATA_206]; DATA_206 =0 MESSAGGIO ".........."; DATA_206 =1 MESSAGGIO "PORTA aperta DAVANTI"; DATA_206 =2 MESSAGGIO "PORTA aperta DIETRO"; DATA_206 =...; DATA_206 =8 MESSAGGIO "MARCIA MACCHINA"; DATA_206 =9 MESSAGGIO " MANUALE"; DATA_206 =...; DATA_206 =11 MESSAGGIO "EMERGENZA COCLEA"; DATA_206 =...; DATA_206 =13 MESSAGGIO "BOLLINO SENZA CENTRAGGIO"; DATA_206 =...; e posso forzare la visualizzazione di questa pagina in certe condizioni.;;;;;; #MOV #0,DATA_206 ; LD INP_01 ;K1 Marcia Vite MOV #9,DATA_206 ;DATA_206........MESSAGGIO 9 LD_NOT INP_00 ;SAM Selettore Aut-Man [Manuale] MOV #8,DATA_206 ;DATA_206........MESSAGGIO 8 LD FLAG_52 ;ETICHETTA QUADRA SU SECONDA STAZIONE AND FLAG_26 ;CONTROETICHETTA 1 LD FLAG_84 ;ETICHETTA QUADRA SU TERZA AND FLAG_27 ;BOLLINO OR_LD LD FLAG_54 ;ETICHETTA QUADRA SU QUARTA AND FLAG_28 ;CONTROETICHETTA 2 OR_LD OUT FLAG_50 ;riporto quadra LD FLAG_50 ;riporto quadra AND_NOT FLAG_10 ;Senza centraggio ;acceso=bollino tipo 0 Senza centraggio MOV #13,DATA_206 ;DATA_206........MESSAGGIO 13 RISE KEY_17 ;CLEAR = KEY_17;RISE TASTO CLEAR OR_NOT FLAG_05 ;FLAG CICLO RES FLAG_70 ;FLAG emergenza COCLEA LD FLAG_70 ;FLAG emergenza COCLEA MOV #11,DATA_206 ;DATA_206........MESSAGGIO 11 LD INP_00 ;SAM Selettore Aut-Man [Manuale-automatico] AND_NOT INP_34 ;PORTA aperta DAVANTI AND SYS_14 ;LAMPEGGIO 1/2 SEC MOV #1,DATA_206 ;DATA_206........MESSAGGIO 1 LD INP_00 ;SAM Selettore Aut-Man [Manuale-automatico] AND_NOT INP_35 ;PORTA aperta DIETRO AND SYS_14 ;LAMPEGGIO 1/2 SEC MOV #2,DATA_206 ;DATA_206........MESSAGGIO 2; certe condizioni essendo transitorie (come nell'esempio il FLAG_70), perderei il; messaggio, invece settando un FLAG rimane in memoria, all'occasione lo resetto; premendo il tasto CLEAR;;;;;;;;;; AUGURI A TUTTI E BUON LAVORO ;;; CIAO da LORENZO B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 15 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2005 Attenzione ai timer con il GTP64 !!!A me partivano alla Diseccitazione, invece che all'eccitazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
life Inserita: 15 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 maggio 2005 Grazie delle risposte, ho risolto in parte, infatti i nuovi GTP64 hanno dei problemini (sono giovani)ho fatto un piccolo prg di gestione allarmi caricando appunto sul DATA_06 le finestre e fino al bit 2 si resettano da soli (cioè insieme all'allarme), mentre dal bit 3 in avanti bisogna anche resettare il display con CLEAR.Se più avanti avrò bisogno Vi disturbero' un'altra volta. P.S. comunque in definitiva i DLC della Kernel hanno una grande praticita' in quando usano lo stesso prg sia x i visualizzatori che x i plc.Ciao e buon lavoro a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati