Vai al contenuto
PLC Forum

Funzioni di libreria S7 e cpu 312...

andrea.fa

Messaggi consigliati

Bdm dici che i magnetotermici del centralino proteggono già il montante dal sovraccarico, ma come fai a dirlo dal momento che Dario80 non ci ha detto la composizione del centralino? Anzi da come parla fa presumere che sia composto da 3 o più circuiti, per cui l'interruttore magnetotermico generale nel suo caso probabilmente è proprio necessario per proteggere il montante dal sovraccarico. Del resto bastano tre circuiti 10A + 16A + 16A per superare il limite della portata di una cordina da 6 mmq.

A questo punto si tratta di stabilire la taratura di questo interruttore che ovviamente non deve essere superiore alla portata massima del montante stesso. Personalmente sceglierei il massimo valore possibile compatibile con il cavo (32A in condizioni normali) così da garantirmi la massima probabilità di avere una selettività (amperometrica) nel caso di sovraccarico su uno dei circuiti terminali (come si vede, Attilio, non concordo con te nel tenere in considerazione che, statisticamente, interverrebbe anche l'interruttore ENEL; ritengo che le protezioni dell'impianto vadano progettate immaginando che il limitatore non esista. Senza dimenticare che un eventuale futuro aumento della potenza contrattuale fino a 6kW non richiederebbe alcuna modifica sull'impianto esistente che rimane perfettamente protetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
come si vede, Attilio, non concordo con te nel tenere in considerazione che, statisticamente, interverrebbe anche l'interruttore ENEL; ritengo che le protezioni dell'impianto vadano progettate immaginando che il limitatore non esista

Io non ho parlato di statistica, e la mia affermazione

benissimo
era relativa ad un discorso fatto da Bdm

Se leggi bene qualche intervento prima avevo scritto:

Ma così facendo stai arbitrariamente dando funzione di interruttore di protezione allo sganciatore enel, e mi pare che ciò non sia ammesso...

Comunque sia, in ogni caso quell' interruttore a nulla vale ai fini della protezione del montante... diciamo che è semplicemente un 'dippiù', se protezione occorre fare, meglio metterla ad inizio linea, non a termine...

forse diciamo la stessa cosa?! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo

Bdm dici che i magnetotermici del centralino proteggono già il montante dal sovraccarico, ma come fai a dirlo dal momento che Dario80 non ci ha detto la composizione del centralino?

Dario ha detto

Nel centralino della casa c'è l'interruttore generale (magnetotermico)

Presumo che sto magnetotermico intervenga ! Quanto può essere al MAX ? Un 32A ? sono ok con il 6mmq

ritengo che le protezioni dell'impianto vadano progettate immaginando che il limitatore non esista

Concordo con te ! Sai si dibatte da almeno 30 anni su sta cosa !

P.S. però siccome il forum non è una consulenza preferisco il dibattito più che ad una soluzione fredda da elettricista !

Sempre IMHO !

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

attilio

(ma siamo sicuri che siano tutti uguali? Risposta: No!)

infatti... e io che ho aperto un topic a riguardo e qualcuno ha dato del " perditempo" al topic.. <_<

comunque vbbe eventualmente cè anche la possibbilita' di installare a valle , nel caso si abbiano + linee a valle , una curva + sensibile a quest'ultime per fare maggiore selettivita' da corto ( curva B) , ma come si sa' non è importante , giusto avere una maggiore selettivita'.

Beh, anche il potere di interruzione riguarda gli A...

si giusto..

comunque visto che per calcolare l'energia specifica passante bisogna calcolare (I2t), la corrente l'abbiamo il tempo no.. ; la curva C, quanto tempo impiega in secondi per interrompere il Cc ?

Bdm

Dario ha detto

Nel centralino della casa c'è l'interruttore generale (magnetotermico)

Presumo che sto magnetotermico intervenga ! Quanto può essere al MAX ? Un 32A ? sono ok con il 6mmq

Gia'.. credo che dario volesse solo una spiegazione su quali basi si scelgie il valore di un MT generale ... comunque si se ha in casa cavi del 6 con il 32 A sta apposto.

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Con riferimento all'affermazione ripetuta e condivisa da più persone,

che poi il distributore non si assume responsabilità è un altra cosa !

Con questa citazione, si dice che il distributore non si assume delle responsabilità.

Sono rimasto perplesso per capire quali siano queste responsabilità non assunte.

Nel mio caso, (un grande condominio di 60 appartamenti) il distributore locale ha installato dei contatori elettromeccanici

e un interruttore magnetotermico separato a valle dei contatori.

Contratto famigliare 3 Kw. Punto di consegna contrattuale, i morsetti d'uscita dell'interruttore a valle del contatore.

Caratteristiche di targa dell'interruttore, ""elettrocondutture S32 aE -N.17 U220VG 4500""

Alla luce di questi dati, se gentilmente qualcuno mi spiega quali potrebbero essere le inadempienze del fornitore.

Oppure nel concetto di inadempienza ci possono essere altre situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia'.. credo che dario volesse solo una spiegazione su quali basi si scelgie il valore di un MT generale ...

In effetti è cosi, non immaginavo di creare tutto questo putiferio! :blush:

Quindi, da quello che sono riuscito ad interpretare dal discorso posso installare un magnetotermico 32A curva C e P.I. 4.5KA. In questo modo sono a posto anche per eventuali aumenti di potenza futuri.

Leggendo le vostre risposte ho capito mia domanda era molto piu complessa di quanto mi immaginavo. Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti!!! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho parlato di inadempienze.............l'enel adempie a metterti un limitatore di potenza ! Ma la cosa finisce qui !

Io ho parlato di responsabilità !

L'enel non garantisce la funzionalità ai fini della protezione del montante dal cortocircuito ne dal sezionamento all'origine dell'impianto !

Ciò significa che se tu assorbi di più del contratto l'enel interrompe la corrente ma non per proteggere il montante ma per motivi di contratto !

Siccome noi siamo elettrici e la nostra libertà inizia dove finiscono i morsetti dell' enel dobbiamo prenderci noi la responsabilità di proteggere il montante e anche la responsabilità di far scattare il nostro interruttore a posto di quello dell'enel !

Ditemi che le cose non sono così e io faccio di conseguenza ! :)

Dario

Leggendo le vostre risposte ho capito mia domanda era molto piu complessa di quanto mi immaginavo. Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti!!

La tua domanda era semplicissima ! Solo che a me piace spingermi più in la della consulenza tecnica.

Pero ancora scrivi P.I. da 4,5KA............e mettilo da 6KA ! :)

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

per Attilio

Io non ho parlato di statistica

io mi riferivo a questa affermazione

In pratica anche mettendo un 16A come 'generale' non hai problemi di selettività, in quanto statisticamente per il contratto comune da 3 kW in caso di extra assorbimento interviene quasi sempre il limitatore enel.

come dire: metti pure un 16A senza stare tanto a preoccuparti della selettività tanto dovrai comunque scendere in garage per riarmare il limitatore.

Ho interpretato male?

per Bdm: credo di aver capito che la richiesta di Dario80 dalla quale è partito il topic fosse proprio quella di stabilire la corrente nominale di questo interruttore generale che lui mette nel centralino, non che intenda aggiungerne un altro a valle del contatore. Ovviamente questo potrà avere la sola funzione di protezione dai sovraccarichi del montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Bdm

ho scritto cosi perche il proprietario dell' abitazione mi ha detto di aver parlato con l'enel e gli hanno riferito di installare le varie protezioni nel centralino con P.I. 4.5KA. :senzasperanza: Quindi a questo punto non so se possa andare bene lo stesso se lo metto da 6 KA

Lorenzo (An)

per Bdm: credo di aver capito che la richiesta di Dario80 dalla quale è partito il topic fosse proprio quella di stabilire la corrente nominale di questo interruttore generale che lui mette nel centralino, non che intenda aggiungerne un altro a valle del contatore. Ovviamente questo potrà avere la sola funzione di protezione dai sovraccarichi del montante.

esatto...

Modificato: da Dario80
Link al commento
Condividi su altri siti

In base alla tua affermazione con cui concordo non avrei mai potuto dare una risposta secca sull'interruttore generale del centralino senza chiedermi cosa c'era a monte del montante !

La protezione dal sovracarico si può mettere sia monte che a valle del montante, ma la protezione dal cortocircuito deve stare per forza di cose a monte di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto cosi perche il proprietario dell' abitazione mi ha detto di aver parlato con l'enel e gli hanno riferito di installare le varie protezioni nel centralino con P.I. 4.5KA

Allora vai tranqy con il P.I. 4.5kA nel centralino ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lorenzo

come dire: metti pure un 16A senza stare tanto a preoccuparti della selettività tanto dovrai comunque scendere in garage per riarmare il limitatore.

Ho interpretato male?

anche questo va preso in considerazione ; pero' in genere i limatori li fanno quasi tutti o con curva D o con curva C di tipo selettivo , quindi non ci sarebbero problemi di selettivita' x corto ..

Adelino

Caratteristiche di targa dell'interruttore, ""elettrocondutture S32 aE -N.17 U220VG 4500""

Ciao ; domanda : se il contratto come hai detto è di 3 kw , perche hanno messo il generale da 32 A? dovrebbe essercene un altro da 16 che limiti i 3 kw no ? forse ho capito male..

Link al commento
Condividi su altri siti

perche hanno messo il generale da 32 A

questo interruttore, essendo un N.17 è da 15A e non da 32A, questo S32 è una parte di codice prodotto utilizzata dalla elettrocondutture per indicare una determinata famiglia di interruttori

con curva C di tipo selettivo

cioè?

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

questo interruttore, essendo un N.17 è da 15A e non da 32A, questo S32 è una parte di codice prodotto utilizzata dalla elettrocondutture per indicare una determinata famiglia di interruttori

ok ,allora quadra tutto :lol:

cioè?

Intendevo dire curva C per la parte Magnetica , selettivo il differenziale ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

per Lorenzo(An)

Lorenzo(An)+-->
CITAZIONE(Lorenzo(An))

No, hai interpretato benissimo, ma è una cosa più che normale, non ci vedo niente di strano.

Forse non mi sono spiegato bene.

Allora, attualmente la potenza fornita è di 3 kW, il montante è da 6mmq...

Se Dario mette un generale quadro da 32A ha (probabilmente) la possibilità di richiedere in futuro un aumento di potenza fino a 6kW...

trascuriamo per un attimo se il montante è protetto in partenza contro il cortocircuito, perchè ai fini di quello che avevo scritto non c'entra niente, quindi...

se lui sceglie un generale quadro d'appartamento anche minore di un 32A, 25A, 20A, in caso di assorbimento massiccio oltre quello che l'enel ti consente (non corto, non sovraccarico) con tutta probabilità per non dire con assoluta certezza, si sgancerà prima il limitatore che non certo la protezione dell' appartamento... il che non vuol dire affatto che venga assegnata al contatore funzione di interruttore di protezione, non trovi?

per Dario80

Se nel punto di consegna hai una Icu di 4,5 kA, a maggior ragione puoi montare interruttori con potere di interruzione da 6 kA, l'importante è che il potere di aprire il corto circuito dell' interruttore (in termini di kilo ampère, kA) sia maggiore del valore della corrente di corto circuito presunta in quel punto.

saluti Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti