Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione termostato frigo whirlpool cb304w

mardok86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

avrei la necessità di sostituire il termostato del frigo, modello whirlpool CB304W, in quanto anche agendo sulla manopola la temperatura rimane sui 10 gradi. Non ho trovato nessuna vite che potesse aiutarmi a togliere l'alloggio.
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La parte anteriore è  mobile  ? 

Se la risposta è si ,   stringi con indice e pollice sotto e sopra la parte   mobile  ,nei pressi del corpo fisso     e vedi che si sgancia   tirarandolo in avanti .

Devi fare tutto in contemporanea   , stringi e tiri .

Deve venire via il pulsante .

Se è fisso   ,  avrà un altro sistema .

Ma  la domanda che ti faccio è ,   

Cosa  noti nel funzionamento che ti porta a pensare ad un problema del termostato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Stefano Dalmo per la risposta. 
Sì la parte anteriore è mobile è si sfila. Allego foto.

Credo che il termostato stia funzionando male perché la temperatura rimane costantemente sui 10 gradi circa. Anche mettendo la manopola a 7 la temperatura non varia. 

IMG_20200527_075146.jpg

IMG_20200527_075258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prima di sostituire, se rimane a 10 gradi e senti il compressore funzionare senza staccare...cioè se il compressore funziona sempre e la temperatura non scende è scarico di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Alessio Menditto per il consiglio. Il compressore si attiva ma dopo un po' si stacca come se percepisse che è arrivato a temperature. Infatti la lancetta si smuove un pochino.
Eventualmente come posso fare a verificare se è scarico di gas? Non so se può centrare ma il congelatore invece funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, beh per vedere se è carico fai un ponticello elettrico tra i fili che vanno ai contatti del termostato in modo che il compressore non stacchi mai, poi aspetti qualche ora e vedi fino a quanto scende la temperatura.

Ovviamente se il compressore si ferma anche se hai escluso il termostato allora ha dei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Togli con forza senza rompere la manopola numerata, estraila, sotto ci sarà un dado sa svitare.

Devi prima togliere la manopola numerata poi vedi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a staccare la manopola ma senza successo. Nei tentativi però non mi è sembrato che la calotta fosse tenuta dal termostato. E' come se fosse attaccata alla parete del frigo tramite altro. Spingendo la calotta, si muove di pochissimo a destra e a sinistra, come se si dovesse sfilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ce l'ho fatta. Ho agito sul perno bianco sotto al pulsante mobile della luce. Dopo vi allego qualche foto per farvi capire meglio.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
Il 27/5/2020 alle 18:30 , mardok86 ha scritto:

Ok ragazzi ce l'ho fatta. Ho agito sul perno bianco sotto al pulsante mobile della luce. Dopo vi allego qualche foto per farvi capire meglio.

mardok86, ho esattamente lo stesso modello: puoi spiegarmi come devo agire sul perno bianco? Ho provato a fare leva ma non si muove nulla e non vorrei rompere qualcosa. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...