Vai al contenuto
PLC Forum

Portoncino basculante

Messaggi consigliati

Electrolux3000
Inserito: (modificato)

Ciao,

ho appena fatto installare una basculante con un portoncino incorporato. Purtroppo ora abbiamo il problema che la basculante funziona anche quando il portoncino è aperto. Pertanto vorrei mettere il tutto in sicurezza installando un sensore sul portoncino che, quando aperto, blocca la basculante.

Non sono molto esperto, sapreste darmi qualche dritta su quali componenti dovrei acquistare e come procedere per l'installazione?

Grazie

Modificato: da Electrolux3000

Inserita:

Ciao Electrolux3000,

7 ore fa, Electrolux3000 ha scritto:

ho appena fatto installare una basculante con un portoncino incorporato. Purtroppo ora abbiamo il problema che la basculante funziona anche quando il portoncino è aperto. Pertanto vorrei mettere il tutto in sicurezza installando un sensore sul portoncino che, quando aperto, blocca la basculante.

Perdonami, ma perché dovresti farlo tu il lavoro???   

Quella è una mancanza di un componente / dispositivo di sicurezza che doveva installare il tecnico che ha eseguito l'installazione dell'automazione.

Comunque quelli indicati da giugn76 dovrebbero andare bene, ma bisogna vedere di che tipo di portone si tratta, casomai posta un paio di foto dello stesso così capiamo meglio

Electrolux3000
Inserita:

Grazie per l'aiuto, se puo' aiutare la basculante monta un motore di questo tipo:

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-phebe-n-manual.pdf

Comunque mi chiedevo: se monto quel sensore devo anche mettere un relé per invertire il contatto?

Il lavoro in realtà avrebbe dovuto completarlo l'elettricista, comunque se riesco e non ri rivela complicato provo a farlo io...

Inserita:

che manuale strano, non c'è accenno ai collegamenti elettrici sulla scheda. comunque dovrebbe esserci un morsetto STOP che di solito è cavallottato con COMUNE o COM. aprendo il circuito, l'automatismo si blocca. ma come dice ROBY 73, l'installatore non ha completato il lavoro, lasciandoti un sistema pericoloso in mano.

Electrolux3000
Inserita:

Ma altrimenti il sensore non posso collegarlo direttamente al filo della corrente che và alla basculante?

Grazie

Inserita:
22 minuti fa, Electrolux3000 ha scritto:

Il sensore non posso collegarlo direttamente al filo della corrente

È una schifezza tecnicamente parlando, ma funziona. Solo che il contatto magnetico non ce la fa, i suoi contatti non reggono la corrente necessaria. Con il sensore piloti la bobina di un relè adeguato e i contatti del relè tolgono tensione alla scheda. Se però fai due foto messe a fuoco della scheda che comanda la basculante (ammesso che ci sia una scheda...) ti diciamo dove collegare i fili del contatto magnetico in modo "indolore".

Inserita: (modificato)

Il tuo automatismo dovrebbe montare una HYDRA N

in quel caso gurda lo schema

4C3A7D7B-F347-4725-B80E-92E4D6CC3E54.jpeg

Devi collegare il contatto tra 13 COMune e 15 STOP

Non alla 220!!!

Facci sapere

Modificato: da giugn76
Electrolux3000

Ottima dritta!! Ti ringrazio, ma quindi devo collegare un filo su 14 mentre l'altro filo dove lo collego? hmm...

12 ore fa, Electrolux3000 ha scritto:

se puo' aiutare la basculante monta un motore di questo tipo:

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-phebe-n-manual.pdf

Sei sicuro che il motore sia un PHEBE-N e non un PHEBE ULTRA BT??   Perché cambia la scheda e di parecchio.

Il motore PHEBE-N è stato a catalogo BFT fino al 2017-2018, quindi se l'elettricista ti ha installato questo hai un motore dio almeno 2 anni, mentre ora nel PHEBE ULTRA BT c'è la scheda VEGA o VEGA ULTRA.

Fai presto a riconoscerlo, ci dev'essere un'etichetta con i dati di targa e l'anno di costruzione nel motore stesso, posta una foto della stessa che capiamo meglio.

11 ore fa, padiego ha scritto:

che manuale strano, non c'è accenno ai collegamenti elettrici sulla scheda.

Perché è il manuale di installazione del solo attuatore, mentre la parte elettrica è in un'altra parte.

6 ore fa, Electrolux3000 ha scritto:

Ma altrimenti il sensore non posso collegarlo direttamente al filo della corrente che và alla basculante?

Ma anche NO, avresti "un accendi e spegni" dell'automazione ogni volta che vai ad aprire e chiudere la porta pedonale, non è molto indicato visto che si può agire sugli ingressi di comando e come ti hanno già detto specificatamente sullo STOP che eventualmente nella scheda VEGA è  tra i morsetti 70-71.

14 minuti fa, Electrolux3000 ha scritto:

Ottima dritta!! Ti ringrazio, ma quindi devo collegare un filo su 14 mentre l'altro filo dove lo collego? hmm...

Guarda bene che c'è scritto 13-15 e NON 14

Modificato: da ROBY 73
Electrolux3000
Inserita:

Ecco quì, allego un paio di foto per fugare eventuali dubbi :)

000_0005.JPG

100_0941.JPG

Inserita:
29 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Il motore PHEBE-N è stato a catalogo BFT fino al 2017-2018

Grazie della dritta ROBY 73

15 minuti fa, Electrolux3000 ha scritto:

Ecco quì, allego un paio di foto per fugare eventuali dubbi :)

Non intendevo proprio quell'etichetta, comunque la scheda è una HYDRA-N

http://www.portoniperego.it/wp-content/uploads/2015/01/BFT-manuale-HYDRA-N-basculante-.pdf

Quella che intendo io dovresti trovarla nei punti dove c'è la freccia:

Phebe-N.jpg.3c59c7fc891d472a4edaa68c5ccedcba.jpg

Lì c'è scritto anche l'anno di costruzione ed il seriale

Electrolux3000
Inserita:

Buongiorno :)

Ho finalmente acquistato il seguente contatto magnetico:

https://www.amazon.it/CSA-Contatto-Potenza-Alluminio-460-FR/dp/B07K9XLRP5

ha quattro fili (2 fili dovrebbero essere anti manomissione e due fili già spelati)

ho inserito i due fili già spelati nel 13 (Comune) e 15 (STOP), tuttavia unendo e separando le due parti del contatto non succede nulla...

forse sbaglio qualcosa?

Inserita:

L'ingresso STOP funziona solo se cambia stato.

Il contatto magnetico va posto in SERIE al 16 (fotocellule)

Per prova e sicurezza stacca il contatto 16 e vedi se la basculante si muove.

Se non si muove va bene, e mettendo il contatto sul portoncino, una volta chiuso si sbloccherà il movimento della basculante.

Inserita:

Utilizza i due fili non spellati,

Li colleghi al 14 e 16, poi controllo sul display separando i 2 pezzi del contatto magnetico dovrai leggere STOP sul.display.

Electrolux3000
Inserita:

Provo a collegare i due fili non spelati a start e phot?

Inserita:
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Lo stop a porta aperta è una protezione, e non un comando, quindi va in serie alla protezione delle fotocellule, perchè deve inibire il movimento, e non semplicemente fermarlo.

Ragionando all'inverso: la porta chiusa da il consenso alla centralina, che può azionare la motorizzazione, ma non per questo devo usare l'ingresso "Start"

Scusate mi sono  sbagliato, i morsetti sono il 13 com ed il 15 stop.

Io collego così il contatto portoncino.

Almeno con porta aperta non funziona l 'automazione, e se il portoncino dovesse aprirsi con basculante in movimento l'automazione si blocca

Contrariamente collegandp il contatto in serie alla fotocellula devi per forza settare la centralina con fotocellule attive anche in apertura.

Se il portoncino Dovesse aprirsi in apertura la centralina blocca l'apertura e fa una piccola richiusura per poi fermarsi. Se succede appena dopo la partenza in apertura il.portoncino si apre e con la piccola richiusura può  incastrarsi a terra. Lascio a voi pensare alle conseguenze, se poi hai un SUV all' interno .......

Modificato: da bumbo
5 ore fa, Electrolux3000 ha scritto:

Ho finalmente acquistato il seguente contatto magnetico:

https://www.amazon.it/CSA-Contatto-Potenza-Alluminio-460-FR/dp/B07K9XLRP5

ha quattro fili (2 fili dovrebbero essere anti manomissione e due fili già spelati)

ho inserito i due fili già spelati nel 13 (Comune) e 15 (STOP), tuttavia unendo e separando le due parti del contatto non succede nulla...

forse sbaglio qualcosa?

Perdona la domanda banale, ma quando hai collegato i due fili spellati (di solito sono quelli giusti) del contatto magnetico, hai tolto il pezzo di filo (di solito è marrone)  che fa da ponte che c'era tra i  morsetti 13 e 15??

Considera inoltre che quando apri la porta pedonale il display ti deve indicare "STOP".

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

L'ingresso STOP funziona solo se cambia stato.

Per prova e sicurezza stacca il contatto 16 e vedi se la basculante si muove.

3 ore fa, patatino59 ha scritto:

Lo stop a porta aperta è una protezione, e non un comando, quindi va in serie alla protezione delle fotocellule, perchè deve inibire il movimento, e non semplicemente fermarlo.

Ragionando all'inverso: la porta chiusa da il consenso alla centralina, che può azionare la motorizzazione, ma non per questo devo usare l'ingresso "Start"

Scusa patatino59ma perché il contatto di sicurezza sulla porta pedonale vuoi metterlo in serie alle fotocellule??

Non ha senso, a porta aperta il basculante NON si deve muovere in nessun caso, quindi va bene sul contatto di STOP, mentre le fotocellule probabilmente sono attive solo in chiusura 

Electrolux3000
Inserita:

Si ma ricapitolando...

ho già provato a mettere i due fili su stop e comune e non funziona percui cosa mi consigliate di fare? 😃

Nel senso, un filo và su stop ma l'altro?

Inserita:
1 ora fa, Electrolux3000 ha scritto:

Si ma ricapitolando...

ho già provato a mettere i due fili su stop e comune e non funziona percui cosa mi consigliate di fare? 😃

Ti ho chiesto:

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdona la domanda banale, ma quando hai collegato i due fili spellati (di solito sono quelli giusti) del contatto magnetico, hai tolto il pezzo di filo (di solito è marrone)  che fa da ponte che c'era tra i  morsetti 13 e 15??

L'hai fatto??

1 ora fa, Electrolux3000 ha scritto:

Nel senso, un filo và su stop ma l'altro?

Ma scusa, ma i morsetti 13 e 15 cosa significa secondo te??  

Se hai 2 fili sul contatto uno andrà sul morsetto 13 (Comune) e l'altro sul 15 (Stop)

E già dal lontano 27 maggio:

Il 27/5/2020 alle 21:16 , ROBY 73 ha scritto:
Il 27/5/2020 alle 21:03 , Electrolux3000 ha scritto:

Guarda bene che c'è scritto 13-15 e NON 14

Inoltre guarda anche il disegno nel manuale o quello che aveva postato @giugn76

Electrolux3000

Perfetto, domani riprovo, in effetti non ho tolto il filo che fa da ponte. Prima di dire che sono diversamente abile ci tengo a dire che io mi limito a passare le info a chi esegue il lavoro 😄

Inserita:
38 minuti fa, Electrolux3000 ha scritto:

in effetti non ho tolto il filo che fa da ponte.

Eh, attendiamo il risultato positivo allora