Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Speed controller per motore 24 volt 250w

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

cosi' stefano potrebbe andar meglio?

i diodi bradipi li ho tolti ho usato i ba158 fast en furios 

la resistenza da 4,7 k lo girata.

e di resistenza 1k ne ho lasciata solo una ma non capisco prche'  in un mosfet si e in uno no.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Modificato: da agoman

• Risposte 225
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• agoman

102

• gabri-z

64

• Livio Orsini

31

• dott.cicala

18

Inserita:

No.

La R da 4k7 la devi mettere tra collettore del BC327 e zero volt.

Inserita:
7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

No.

a vero caspita che testa ho sbagliato.

rimodifico.

Inserita:

fatto spero sia la volta buona.

in laboratorio mi trovo un cassetto pieno di mosfet 38N30 38A potrebbero andar bene?

quasi 80A per due.

Inserita:
16 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Passo dopo passo ho eliminato prima i diodi, poi i rsitori da 1 k , poi una delle 2 da 10 ohm.

Non ho notato variazioni evidenti con un carico da 80 A resistivo.

E' un po' difficile per i simulatori simulare certe specifiche.

Le resistenze in serie ai gates le lascerei. La resistenza da 1k invece - una sola - serve.

Serve al transistor npn come carico noto e fa scorrere una corrente nota, altrimenti questa corrente avrebbe un andamento pari a alla corrente richiesta per la carica della capacità GS.

I diodi....sono carini, ma li eliminerei senza pietà. E' facile che sia più veloce il transistor pnp del diodo e quando  Vg<(Vd+Vec) non serve più a nulla

Inserita:
41 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Dato che il pin3 internamente fa capo appunto ad un totem pole, quindi capace sia di fornire che di drenare corrente, quella resistenza la girerei verso massa

Cioè dal pin 3 (555) verso massa .

Inserita:
26 minuti fa, agoman ha scritto:

e di resistenza 1k ne ho lasciata solo una ma non capisco prche'  in un mosfet si e in uno no.

Perché non va messa lì, ma prima

Inserita:
37 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Sicuro ?

22 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Perché non va messa lì, ma prima

a ecco ora si , se va messa prima a rimodifico.:superlol:  diodi tolti.

NON va bene , la 4k7 deve andare tra il pin 3 verso massa, se lo lasci lì non fermi più il motore .

Leggi tu tutti i messaggi ?

Era bene prima , nel messaggio in alto .

Modificato: da gabri-z
23 minuti fa, gabri-z ha scritto:

NON va bene , la 4k7 deve andare tra il pin 3 verso massa

mi avevano detto che non andava bene bo io seguo quello che dicono a rimodifico.Nessuna descrizione della foto disponibile.

cosi' gabri?

4 minuti fa, agoman ha scritto:

mi avevano detto che non andava bene

Lo so , per quello è che ho ripetuto tre volte l'avvertimento .E te lo confermerà anche Livio .

Inserita:
37 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Lo so , per quello è che ho ripetuto tre volte l'avvertimento

avvertimento accolto cosi' come sopra e ok? posso continuare il circuito? ho aspetto altre dritte da livio o stefano.

Va bene l'ultimo che hai messo. Se c'è da modificare te lo diranno. 😃

4 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Le resistenze in serie ai gates le lascerei.

Concordo, come condordo nel non mettere lo 1N4007 se non si usa un fast recovery o, meglio, uno schotky è meglio non mettere niente.

4 ore fa, dott.cicala ha scritto:

E' un po' difficile per i simulatori simulare certe specifiche.

Questo è vero, ma ho notato che quello della NI è abbastanza preciso anche per i parametri parassiti.

Comunque per circuiti come questo, a mio parere, il simulatore serve solo per evitare grossi svarioni di progettazione, solo le prove fisiche consentono una vera ottimizzazione del circuito.

3 ore fa, gabri-z ha scritto:

la 4k7 deve andare tra il pin 3 verso massa, se lo lasci lì non fermi più il motore .

Giusto, prima è stata un mia svista perchè andavo di fretta. (il capo mi aveva appena dato il preavviso di convocazione :smile:)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

A che tensione alimenti il motore ? Ed il circuito col 555 ?

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

A che tensione alimenti il motore ? Ed il circuito col 555 ?

il 555 lo alimento a 5 volt perche ho notato un problema se metto il 7812 e metto il potenziometro a zero e provo a girare il motore manualmente in senzo anti orario il motore fa' degli scatti come se volesse ripartire alimentato a 5 volt questo problema non lo da' anche perche' per far avviare il motore devi aumentare di piu' col potenziometro, in pratica col 7805 e come se arrivasse meno corrente a minimo, e non ronza neanche , invece  col 7812 il motore potenziometro a minimo il motore fischia un po'.

do una sintesi:

col 7805 il motore si avvia a minima velocita' a 1/4 di giro

col 7812 quasi subito. 

quindi se metto una manopola come acceleratore e meglio utilizzare il 7805 ho meno ampiezza da far girare al potenziometro con la mano quando si accelera e piu' comodo.

col 7812 devi girare molto di piu' per arrivare al massimo quasi 180° non e il massimo devi riprendere il manubrio.

il motore e alimentato a 24 volt.

Inserita:

Per me sono pochi 5V , bisogna trovare e risolvere il problema con i 12 V.

Inserita:

Il collettore de 337 è collegato al +5V oppure al +24V ?

49 minuti fa, gabri-z ha scritto:

collettore de 337 è collegato al +5V oppure al +24V ?

+24v  vuoi vedere che e li il problema? dovevo usare la 12 volt?

56 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Per me sono pochi 5V

il motore a vuoto al massimo assorbe la stessa corrente che con la 12 volt quindi a la stessa indentica resa al massimo.

17 minuti fa, agoman ha scritto:

+24v  vuoi vedere che e li il problema? dovevo usare la 12 volt?

Almeno uno dei problemi , tu mandi 5V in base , nel emettitore manco 5 ci saranno .

Dal collettore verso il 555 devi avere almeno 12 V .Non tanti di più che non ricordo cosa accetta il 555 .Meglio stare sui 12V perché certo funziona.

Inserita:
15 minuti fa, agoman ha scritto:

il motore a vuoto al massimo assorbe la stessa corrente che con la 12 volt quindi a la stessa indentica resa al massimo.

Come l'hai dedotto ?

Inserita:
5 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Come l'hai dedotto ?

ho guardato con la pinza amperometrica , prima ho provato col 7812 1,2A a vuoto

poi ho provato col 7805 stesso identico assorbimento 1,2A.

Non credo che riesca a comandare i MOSFET per correnti di molto maggiori con poco più di 4V sulle gate , ed in partenza ci vuole molto di più.

Aspetta pure qualche altro parere , ma non credo siano diversi.

Inserita:

Non ci siamo proprio.

Anche applicando 2000v sul collettore del bc337, ai gates arriverà una tensione  pari a quella applicata alla sua base -0.65v, cioè quella fornita dal pin 3 del 555 - 0.65v.

Siccome i mosfet devono lavorare come interruttori il motore si comporterà sempre nello stesso modo a prescindere dall'alimentazione del 555 o dei transistor. Quello che cambia è la loro dissipazione.

Fissata a 24v la tensione al bc337, più è bassa la tensione di alimentazione del 555 e più tempo i mosfet rimarranno in zona lineare.

Per essere certi che i mosfet passino subito in piena conduzione, ai gates deve arrivare una tensione di MINIMO 10v, quindi il 555 DEVE ESSERE alimentato a 12v.

Gli scatti che faceva il motore erano dovuti proprio a quella resistenza da 4,7k che ti abbiamo detto di girare, non dalla tensione di alimentazione.