gabri-z Inserita: 24 luglio 2020 Segnala Inserita: 24 luglio 2020 (modificato) Io parlavo della bellezza , chi pensi che stia a controllare cosa hai combinato ? L'inversione tra resistenza e l'induttanza non cambia nulla , magari sia l'unico errore . Modificato: 24 luglio 2020 da gabri-z
agoman Inserita: 24 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 24 luglio 2020 16 minuti fa, gabri-z ha scritto: Io parlavo della bellezza a grazie adesso sto meglio gia' mi ero agitato ahahahha 17 minuti fa, gabri-z ha scritto: magari sia l'unico errore n'altro ci sta' ma non fa nulla, il led rosso lo messo dopo la resistenza di 39ohm anzicche' in parallelo all'alimentazione come da disegno e forse e meglio a 25 volt vuole una resistenza di 1546ohm, perfetto siamo a 1539 ohm forse mi e andata a fortuna. il resto mi sembra ok vediamo.
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 inizia a prendere forma i mos-fet dopo li metto sul'aletta non li saldo sul pcb , sul pcb metto gli ancoranti belli robbusti che in caso saltano non sto a smontare la scheda sdissaldo da sopra direttamente. le piste grosse non so' se stagnarle o meno sono 13-14 millimetri di larghezza. le resistenze da 0,1 poi prendo le corazzate e li fisso sempre sull'aletta di raffreddamento penso che scalderanno.
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 inizia a prendere forma i mos-fet dopo li metto sul'aletta non li saldo sul pcb , sul pcb metto gli ancoranti belli robbusti che in caso saltano non sto a smontare la scheda sdissaldo da sopra direttamente. le piste grosse non so' se stagnarle o meno sono 13-14 millimetri di larghezza. le resistenze da 0,1 poi prendo le corazzate e li fisso sempre sull'aletta di raffreddamento penso che scalderanno.
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 (modificato) mi sono scordato il negativo al circuito sopra e comunque al posto della chiave abbiamo un bel problema quando chiudo il contatto salta fuori una gran bella scintilla per colpa del condensatore che carica vorrei metterlo prima della chiave, ma poi sta' sempre in tensione e la batteria si scarica lentamente quindi non andrebbe bene lo stesso ce un metodo per evitare la scintilla al contatto della chiave? un condensatore in poliestere in parallelo al contatto , potrebbe funzionare? Modificato: 25 luglio 2020 da agoman
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 10 ore fa, agoman ha scritto: un condensatore in poliestere in parallelo al contatto , potrebbe funzionare? Farebbe poco.
gabri-z Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 Prova una accensione alla.... saldatrice.
gabri-z Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 Resistore serie, relè comandato da comparatore con riferimento alla tensione di alimentazione, e successivo avviamento del circuito, a carica del condensatore avvenuta.
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 (modificato) 48 minuti fa, gabri-z ha scritto: relè comandato da comparatore devo fare un altro circuitino a parte per il comparatore? nooooo :-) posso comandare un rele' a 24 volt per chiudere il positivo della batteria cosi' posso usare un piccolo interruttore a leva per staccare la batteria, ma il contatto interno del rele' avrebbe sempre la scintilla al suo azionamento, ma scusa la domanda questo condensatore non si usa per raddrizzare in caso di alimentazione in alternata usato come filtro? con le batterie in continua a che serve. Modificato: 25 luglio 2020 da agoman
gabri-z Inserita: 25 luglio 2020 Segnala Inserita: 25 luglio 2020 (modificato) 1 ora fa, agoman ha scritto: ma scusa la domanda questo condensatore non si usa per raddrizzare in caso di alimentazione in alternata usato come filtro? con le batterie in continua a che serve A niente Ago , tiralo fuori , tira fuori pure i resistori da 0.02 Ohm ; i MOSFET , non capisco perché ne metti tre , e di quella potenza mentre potresti mettere un semplice BC337 , poi anche il 555 , cosa ti serve quando puoi mettere un potenziometro dalla batteria al motore e vai .... Modificato: 25 luglio 2020 da gabri-z
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 scintilla contatto chiave eliminata , ho messo un rele' trasparente finder per prova e il contatto non fa' neanche una minima scintilla, utilizzo quei rele' auto che sopportano grosse correnti, e cosi' con un piccolo selettorino riesco a interrompere il positivo della batteria.
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 (modificato) 42 minuti fa, gabri-z ha scritto: A niente Ago , tiralo fuori , tira fuori pure i resistori da 0.02 Ohm ; i MOSFET , non capisco perché ne metti tre , e di quella potenza mentre potresti mettere un semplice BC337 , poi anche il 555 , cosa ti serve quando puoi mettere un potenziometro dalla batteria al motore e vai . ho sei un po' permaloso ho detto solo quale' il funzionamento del condensatore comunque ho risolto. anzi no non ho risolto cosi' il rele' fa' autoritenuta dopo non si spegne devo ancora cambiare il circuito. Modificato: 25 luglio 2020 da agoman
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 ok fatto cosi scintilla tolta , e con un piccolo interruttore bipolare da pannello ho risolto il problema.
agoman Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 25 luglio 2020 (modificato) dai per stasera basta sono a buon punto, ho messo 3 condensatori da 1000 e uno da 1800 anzicche' uno da 4700 cosi' quel vuoto lo riempio sta' meglio come estetica. dietro ho stagnato le piste da irrobbustire un po' dato che passa una bella corrente. poi ho messo gli ancoranti per i fastum con i morsetti non mi piaceva. mi mancano solo i morsetti per i comandi e il trimmer devo acquistarli,e forse anche le resistenze corazzate,devo vedere a modo se me li trovo, adesso 2 in porcellana li ho da provare da 0.1ohm 20w. Modificato: 25 luglio 2020 da agoman
agoman Inserita: 29 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2020 (modificato) allora aggiornamenti la scheda funziona a primo colpo , cera qualche errore ma ho risolto subito , non voglio dire l'integrato come lo montato mi vergogno ahahahah ho provato a ponticellare i tre source senza resistenza da 0.1 per vedere come si comportavano i mosfet , ho provato ad alimentare il motore, controllando la tensione Vgs e a massima velocita' tutte e tre i mos-fet misuravano 10,1 volt tensione tra gate e source,tensione raccomandata per un buon funzionamento di questo mosfet, quindi a sto punto la mia domanda e: se le resistenze servono ugualmente dato che i tre mosfet lavorano uguali. a proposito il condensatore da 2200 in parallelo all'uscita del 7812 l'ho messo quel problema che aumenta la velocita' quando tolgo alimentazione al 555 non lo da piu' si vede che la basetta di prova dava dei problemi. Modificato: 29 luglio 2020 da agoman
agoman Inserita: 29 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2020 Il 21/7/2020 alle 16:45 , Livio Orsini ha scritto: Poi se trovi una terna di MOSFET la cui tensione Drain - Source è praticamente uguale, sei tranquillo. i mosfet sono tutte e tre uguali 38n30 qulli utilizzati ne ho una valanga nel cassetto.
agoman Inserita: 29 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2020 (modificato) Il 21/7/2020 alle 16:45 , Livio Orsini ha scritto: hai un voltmentro abbastanza preciso, misuri la tensione Drain - Source senza resistenza corazzata in serie ,a massima velocita' con motore collegato mi ritrovo sui tre mosfet una tensione di 0,22volt. Modificato: 29 luglio 2020 da agoman
BLIZZY Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Inserita: 30 luglio 2020 Buona Sera , e Complimenti per la tenacia e per la realizzazione , il progetto che ai realizzato e che ho seguito , mi ha fatto rispolverare un vecchio motorinetto che giaceva nel dimenticatoio , con un motore identico al tuo ; Visto che sei riuscito a risolvere il problema del controllo motore , volevo chiederti : come risolvi il problema dell' accelleratore ? il potenziometro in laboratorio va benissimo ; ma nella pratica cosa pensi di utilizzare ? io mi sono fermato ; tu ai già soluzioni ? Commercialmente esistono manopole ma non sono specificate le caratteristiche ed alcune sono ad effetto Hall .
agoman Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2020 (modificato) 1 ora fa, BLIZZY ha scritto: volevo chiederti : come risolvi il problema dell' accelleratore ? per quello ancora dobbiamo guardare con un mio amico tornitore proveremo a fare qualche accrocco montato sull'acceleratore vecchio originale, per adesso mi limito solo al collaudo del motore sul motopattino e vedere come si comporta col peso sperando che i finali non ci mollano, poi vedro' anche per l'acceleratore e il freno se tutto funziona correttamente poi mettero' delle foto e faro' anche un video. e comunque in futuro faro' un circuito adatto per quel tipo di aceleratore in pratica ho una tensione regolabile da 0 a 5 volt dovrei lavorare sulla tensione e non sulla regolazione resistiva vedro'. e tutto pronto ho messo anche una bella ventola di raffreddamento che si aziona quando il motore parte bel lavoretto. Modificato: 30 luglio 2020 da agoman
BLIZZY Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Inserita: 30 luglio 2020 Io volevo sperimentare un azionamento a gradini , utilizzando dei micro switch ( Ma non so , se può essere fattibile ) , purtroppo non ho un amico tornitore . Comunque Seguirò la tua realizzazione . Buon lavoro .
agoman Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2020 (modificato) 8 minuti fa, BLIZZY ha scritto: utilizzando dei micro switch si e fattibile ci avevo pensato sai? se non riesco a realizzarlo, avevo pensato anche io una cosa simile , quattro tasti ognuno la sua velocita', con schedina poggiata sul manubrio. pero' intanto vedo se posso modificare l'acceleratore poi vediamo. Modificato: 30 luglio 2020 da agoman
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Inserita: 30 luglio 2020 8 ore fa, agoman ha scritto: senza resistenza corazzata in serie ,a massima velocita' con motore collegato mi ritrovo sui tre mosfet una tensione di 0,22volt. Il problema non è solo a livello statico, ma anche e soprattutto nella fase di commutazione. Dovresti osservare contemporaneamente i fronti di commutazione di almeno una coppia di Mosfet.
gabri-z Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Inserita: 30 luglio 2020 Livio, cosa vuoi che veda col tester digitale a quella frequenza.... Se non riesce a vedere al di là di quel che si vede, pur avvisato... Se le gates sono galvanica mente collegate, manco con l'oscilloscopio puoi vedere differenze se non nelle correnti di source. Sulle gates non si può vedere se sono in corto.
Livio Orsini Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Inserita: 30 luglio 2020 1 ora fa, gabri-z ha scritto: Livio, cosa vuoi che veda col tester digitale a quella frequenza Infatti ho scritto: 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Dovresti osservare contemporaneamente i fronti di commutazione di almeno una coppia di Mosfet. E questi non li puoi osservare con un tester. 1 ora fa, gabri-z ha scritto: manco con l'oscilloscopio puoi vedere differenze se non nelle correnti di source. Le differenze sui fronti le vedi, eccome se le vedi.
gabri-z Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Inserita: 30 luglio 2020 (modificato) Se le gates sono in parallelo, quali sono le differenze che si possono vedere? I 10 Ohm alla corrente di gate rappresentano nulla o quasi. Posso pure sbagliarmi, ma non salterei le resistenze di source nemmeno se mi garantissero la perfetta coppia di transistor. Modificato: 30 luglio 2020 da gabri-z
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