Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Sulla Programmazione

pescatori

Messaggi consigliati

Fino ad ora ho lavorato solamente utilizzando per lo sviluppo di SCADA i vari pacchetti Siemens WinCC, InTouch Wonderware, etc. . Ora vorrei quantomeno cercare di imparare a costruire qualcosa di mio visto che molto spesso alcuni dei componenti messi a disposizione da questi pacchetti non soddisfano pienamente le esigenze che uno può avere (es. gestione Trend). Sto quindi cercando di imparare i fondamenti per la creazione se non di un' applicazione completa di supervisione, almeno di componenti fatti su misura per le mie specifiche. Mi sono procurato un ambiente di sviluppo adeguato (ShareDevelop per sviluppo su piattaforma .NET) e mi sono ovviamente procurato un bel manuale di VB.NET.

Qualcuno avrebbe però qualche dritta su come partire poi per sviluppare un qualcosa di "serio" dopo aver imparato i fondamenti della programmazione, facendo i classici programmini che servono per capire il linguaggio e le istruzioni che lo compongono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo addietro è partito un progetto, che trovi sulla home page, che si prefiggeva gli scopi che ti proponi tu. Se ti interessa leggiti i post relativi ed anche i tutorial prodotti sino ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

parti dalla piattaforma .NET

Ormai Visual Basci 6 e' obsoleto , antico

In .Net puoi programmare in VB.NET , VC#.NET ect

Comprati il simatic net con licenza S7 e sviluppa i tuoi scada con .Net

Puoi comunicare col o coi plc , gestire server web , web service , sochet in maniera piu moderna

, seriale , ect ect , XML , http , soap

Con gli oggetti ADO.net puoi lavorare, aggiornare , leggere , i database , serializzarli su un file xml e spedirli ovunque , a linux, a unix , ect ect

Quante volte l'avro dette queste cose , ormai gli scada sono solo commerciali , costano cari e spesso

non colmano i propri desideri

Costano le tag , le chiavi ect

Lascia perdere il VB6 , guarda avanti se devi iniziare adesso , vai sulla .NET

Io piu di un anno fa ho speso 3 settimane a svilupparmi le mie classi , oggetti , ect per gestire i miei scada

e tutt'ora li scrivo e mi pagano

Uno scada se lo vuoi programmare bene devi scrivere gli script in VB o C/C++ e sono semrpe limitati e

lenti e riempono i pc di giga byte inutili , aggiornamenti ect e magna magna

Tanto vale inpararsi un linguaggio di programmazione col quale puoi interfacciarti e fare tutto quello che vuoi senza limiti ne paranoie

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Walter non è che potresti dare qualche riferimento a riguardo di testi, siti e quant'altro utile per addentrarsi nel mondo .Net da neofiti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti