lucios Inserito: 24 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 24 marzo 2005 Premetto che è il mio primo post in questo forum e devo complimentarmi con i partecipanti perchè ho già visto, tra le varie domande/risposte, alcune cosette utili.Ma passiamo alle cose serie: Io sviluppo (anche) interfacce utente su pc in ambiente Windows per la gestione di macchine di vario tipo, dialogando con plc e cnc.Il problema annoso dei pc in ambito industriale è soprattutto il numero di guasti che si verificano sui dischi fissi. Ultimamente sono presenti in commercio vari pc equipaggiati con memorie flash, anche di 1 GByte, al posto del disco.Viene spontanea la tentazione di installare Windows XP Embedded su uno dei suddetti pc.Qualcuno di voi ha già provato? Se si, quanto occupa una installazione di XP Embedded "minimale"? Sono sorti particolari problemi nel porting delle applicazioni da XP Professional a Embedded?Cordiali Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Io, coadiuvato dal personale del CED aziendale, ho realizzato delle applicazioni con PCtouch collegato al PLC con WinXPembedded su CF da 512MB.Il discorso di WinXP pero' e' un po' diverso, nel senso che abbiamo acquistato un pacchetto Microsoft che ti permette di "personalizzare" XP inserendo SOLO le cose che ti interessano (es. se le stampanti non servono e' inutile installare la gestione stampanti, ecc...), quindi riesci a customizzare XP in base alle tue esigenze riducendo al minimo lo spazio occupato.Questo pacchetto viene venduto con un certo numero di licenze, noi ne abbiamo acquistate 10 ed utilizzate 7 (per ora).Lo spazio occupato si aggira attorno ai 290-300MB, quindi poteva bastare una CF da 512MB. In realta' abbiamo sfruttato un'altra caratteristica di XP ovvero l'ibernazione (sospensione, come per i portatili) e questo comporta il "raddoppio" dello spazio utilizzato, obbligandoci quindi ad installare una CF da 1GB.Un'altra cosa importante e' che le CF che trovi in commercio solitamente sono per uso "amatoriale", nel senso che costano poco ma ti danno un limitato numero di scritture (circa 300.000 contro oltre 2.000.000 di quelle "industriali"). Ovviamente quelle industriali costano una fortuna!Abbiamo impostato la CF con relativo OS in READ_ONLY per cui non scriviamo mai sulla CF (a parte la fase iniziale e relativo debug), quindi abbiamo inserito le CF piu' scarse Ovviamente il pacchetto applicativo che gira non scrive nella suddetta CF ma fa uno scambio dati con un server...Ci sono alcuni PCtouch che danno 2 slot x CF, quindi potresti mettere quest'ultima per stoccare dei dati, log, allarmi, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 24 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Ok Claudio, ma non ho capito il discorso sulla personalizzazione di XP.Se un pc ti viene proposto con installato il sistema operativo Windows XP Embedded WINXPEM, nel caso specifico si tratta di un PC Lauer, secondo te cosa mi troverò sul suddetto pc?Non mi è chiaro se XPEmbedded è solamente un Professional che ti permette personalizzazioni spinte a livello di installazione o se è qualcosa di diverso.Grazie mille per i suggerimenti sulle CF.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 ... ma guarda le coincidenze! Anch'io ho utilizzato un Lauer, ovviamente l'ho acquistato senza OS...Il pacchetto che ti dicevo ti permette di MODIFICARE a tuo piacimento l'installazione di XP, inserendo o togliendo ogni singolo componente (ovviamente bisogna sapere cio' che si sta combinando altrimenti il sistema operativo non funziona!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 24 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Beh, hanno un interessante rapporto qualità/prezzo.Qual'e il pacchetto Microsoft di cui parli?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 24 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2005 Microsoft Windows Embedded Studio vers 2002 + aggiornamento per SP2...Devi chiedere alla Ms che pero' in Italia non lo gestisce, loro lo chiederanno in Irlanda, ci vuole un po' di tempo ma poi arriva.Non ricordo i costi, sorry. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 25 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 Non hai mai preso in considerazione di utilizzare Linux, ??? Quello riesci a farlo girare anche su una pen driver!!!!!mica male!!!ciaooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 25 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 Non hai mai preso in considerazione di utilizzare Linux, ??? Quello riesci a farlo girare anche su una pen driver!!!!!mica male!!!Eh, ci ho pensato si, ma il problema è che spesso le mie interfacce utente devono usare librerie di funzioni scritte dai costruttori dei cnc.Le suddette librerie esistono normalmente solo per Windows, e sono certificate per funzionare in C++ e VB6 (scomodando talvolta qualche Santo) . Con Fanuc si potrebbe tentare con Win CE, ma sinceramente non ho tempo per fare esperimenti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucios Inserita: 25 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2005 P.S. del mio post precedenteHo già degli attacchi di mal di pancia pensando a quando sarò obbligato a passare a .NET Ariciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 26 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2005 In azienda stiamo provando in questi giorni questo prodotto con window XP embedded. Non abbiamo avuto ancora particolari problemi. Nei prossimi giorni faremo ulteriori prove con il supervisore perchè siamo intenzionati ad utilizzare questo prodotto sul prossimo impianto. Così poi potrò essere più preciso e darti maggiori dettagli.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaC Inserita: 29 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2005 Potresti dare un'idea del costo?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OB1-Roby Inserita: 29 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2005 Effettivamente non è proprio "risparmioso", siamo circa sui 2800€ ma dovrebbe ripagarsi da solo nel tempo!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati