Vai al contenuto
PLC Forum

Ricerca Cad e simulazione circuiti

Messaggi consigliati

del_user_175934
Inserito: (modificato)

Buongiorno,
avrei una cortesia da chiedevi, non facendone  uso professionalee quindi, anche circuiti non complessi.

Quali cad e/o programmi per disegno elttrico gratis esistono ( conosco solo FidocadJ )?

So che ce ne sono alcuni che addirittura posso fare la simulazione del circuito creato ed a me questa funzione farebbe molto comodo.

Grazie infinite

P.S. Se mi mettettete i link anche M.P. Vi sarei molto grato.

Modificato: da Kleinpest
non

Inserita:
3 ore fa, Kleinpest ha scritto:

Quali cad e/o programmi per disegno elttrico gratis esistono

Sparkfun è gratuito, però non fa simulazione di circuiti. Puoi fare disegni elettrici di quadristica e schemi elettrici circuitali ccon relativo pcb.

Simulatore di circuiti elettronici gratuito c'è il celeberrimo LT, molto buono.

Inserita: (modificato)

Per schemi elettrici c'è anche Qelectrotech , multipiattaforma e gratuito, ed ha anche una discreta libreria di componenti. Però fa solo disegno, niente simulazione.

Ciao, Ale.

Modificato: da ilguargua
precisazione
del_user_175934
Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sparkfun è gratuito, però non fa simulazione di circuiti. Puoi fare disegni elettrici di quadristica e schemi elettrici circuitali ccon relativo pcb.

Simulatore di circuiti elettronici gratuito c'è il celeberrimo LT, molto buono.

A me serviva in particolare il simulatore, mi daresti il link per scaricare LT gratuitamente?

Grazie Livio

Inserita:

Se installi Sparkfun puoi interagire direttamente con LTSpice simulator importando lo schema da LT.

del_user_175934
Inserita:
20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se installi Sparkfun puoi interagire direttamente con LTSpice simulator importando lo schema da LT.

Ma tu sei proprio un "pozzo di scienza" e conoscenza...scusa la domanda a questo punto...in che settore operi o hai operato?

P.S. Naturalmente la risposta per privacy è a tua discrezione.

Grazie Ciao

Inserita:

Se guardi il mio profilo trovi la mia data di nascita, già questo dato dovrebbe ... illuminarti.

Se ci aggiungi che per anno ho progettato circuiti elettronici, prima, e sistemi di automazione, poi il quadro si completa.

del_user_175934
Inserita:
22 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se guardi il mio profilo trovi la mia data di nascita, già questo dato dovrebbe ... illuminarti.

Se ci aggiungi che per anno ho progettato circuiti elettronici, prima, e sistemi di automazione, poi il quadro si completa.

Quanti anni hai lavorato sull'automazione?
Grazie Livio.
Ciao

Inserita:
4 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Quanti anni hai lavorato sull'automazione?

Con continuità è dal 1978 che mi ocupo di automazione; dal 2001, essendo in pensione,faccio solo quello che mi piace e son tornato a previlegiare certi argomenti piuttosto che altri.

del_user_175934
Inserita:
Il 29/5/2020 alle 08:22 , Livio Orsini ha scritto:

Automazione in che campo? Perchè lavoro anche io a volte con questo settore.
Ultima domanda Livio, mi daresti il link diretto per istallare Sparkfun su win 10?
Grazie

Inserita:

Te lo darei se l'avessi, ma non ce l'ho; ma basta che questa domanda la fai a google e lo ricevi in frazioni di secondo.

20 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Automazione in che campo?

Automazione industriale, of course.:smile:

Praticamente ho automatizzato macchine ed impianti i tutti i settori.

del_user_175934
Inserita:
8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Te lo darei se l'avessi, ma non ce l'ho; ma basta che questa domanda la fai a google e lo ricevi in frazioni di secondo.

Automazione industriale, of course.:smile:

Praticamente ho automatizzato macchine ed impianti i tutti i settori.

Un po' simile al mio settore ma con delle varianti, io le riparo...non so se sia meglio o peggio...😬

Inserita:

Sig.Livio povrebbe pensare a farsi un canale youtube dove dare lezioni sui piu'svariati argomenti sarebbe un oracolo per noi comuni manovali dell'elettrone...

Inserita:

La ringrazio della stima, ma non sono gran che come insegnante. Senza contare che per certe cose ci vuole tempo.