Vai al contenuto
PLC Forum

rumore e oscillazione anomala in centrifuga

fox974

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porvi il mio problema.

Ho una lavatrice lg 8kg classe a+++ (non ricordo la sigla), ha circa 4 anni e lavora come un mulo, mia moglie ha la media di un paio di lavatrici al giorno , non ho mai avuto nessun problema, tranne qualche volta che non mi partiva la centrifuga ma per il semplice fatto che il carico era sbilanciato.

Ultimamente ho notato una oscillazione anomala del cestello quando va in centrifuga ma lo fa solo a giri bassi, ne comporta un rumore non eccessivo ma abbastanza presente, poiaumentano i giri e scompare il tutto per poi ripresentarsi in maniera più evidente quando la lavatrice cala di giri.

Ora di tanto in tanto mi diletto nel fai fa te, ma prima di incominciare a smontarla vorrei partire con le idee abbastanza chiare, ho fatto anche un video ma non sose riesco a postarlo. spero di non aver commesso errori con il mio primo post e soprattutto di aver postato nella sezione giusta. dopo provo a capire se si possono postare dei video..e poi magari vi chiederò in seguito consigli su qualche lavatrice con un carico maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi caricarlo su Youtube o su qualche altro servizio di hosting gratuito e postare il link qui 😉. Sarebbe molto d'aiuto per capire bene il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Puoi caricarlo su Youtube o su qualche altro servizio di hosting gratuito e postare il link qui 😉. Sarebbe molto d'aiuto per capire bene il problema

grazie , non ci avevo pensato ,tra un po provvedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qua ci sono riuscito.  Certo che dal video sembra che il problema sia ben piu serio

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io proverei a vedere come oscilla la vasca rimuovendo il top e provando a spingerlo in giu a mano. se scende senza difficoltà e torna su con calma potresti avere gli ammortizzatori scarichi.

altra cosa, se a cestello fermo provi a spingere in su il bordo esterno senti qualche gioco rispetto alla vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ciao, io proverei a vedere come oscilla la vasca rimuovendo il top e provando a spingerlo in giu a mano. se scende senza difficoltà e torna su con calma potresti avere gli ammortizzatori scarichi.

altra cosa, se a cestello fermo provi a spingere in su il bordo esterno senti qualche gioco rispetto alla vasca?

a lavatrice ferma e provando a muovere il cestello con la mano vedo che non oppone molta resistenza ,cioè ha un bel gioco d'oscillazione (destra/sinistra sicuramente non ricordo se ho provato a muoverlo su/giu).. io sinceramente non so che grado di resistenza all'oscillazione debba avere un cestello perchè non ho un altra lavatrice lg per rendermi conto di quanta "forza" possa opporre al movimento che gli vado a fare con la mano..fatto sta che il mio basta sfiorarlo per muoversi abbastanza.. purtroppo non ho prestato attenzione se tale movimento del cestello interessi anche la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

a lavatrice ferma e provando a muovere il cestello con la mano vedo che non oppone molta resistenza ,cioè ha un bel gioco d'oscillazione (destra/sinistra sicuramente non ricordo se ho provato a muoverlo su/giu).. io sinceramente non so che grado di resistenza all'oscillazione debba avere un cestello perchè non ho un altra lavatrice lg per rendermi conto di quanta "forza" possa opporre al movimento che gli vado a fare con la mano..fatto sta che il mio basta sfiorarlo per muoversi abbastanza.. purtroppo non ho prestato attenzione se tale movimento del cestello interessi anche la vasca

ho dimenticato di chiedere, ma anche i cuscinetti potrebbero essere causa di quest oscillazione o a loro è solo da attribuire qualche rumore di ferraglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, io non intendevo alla rotazione.
se rimuovi il top (diciamo volgarmente, il coperchio sopra) dovresti vedere tutta la meccanica (vasca, contrappeso in cemento, manicotti, scheda,...) da li premi sul contrappeso e devi sentire resistenza allo schiacciamento...questa è la prima cosa che guarderei.

48 minuti fa, fox974 ha scritto:

anche i cuscinetti potrebbero

Se non dovessero essere gli ammortizzatori, potrebbe essersi spezzato un braccio della crociera... i cuscinetti da soli non penso facciano oscillare la vasca, al massimo in centrifuga sentiresti un suono di ferragglia... per quello ti dicevo di sentire se tra cestello e vasca hai del gioco

immagine.png.d3395453e14fbb28048f5e6edbbe0d2d.png

(in rosso il cestello, in blu dietro la guarnizione c'è la vasca)

con indice e pollice li cerchi di avvicinare (basta che spingi il cestello in su, tenendolo fermo con l'alta mano in modo tale che non giri) e senti se ha del gioco.

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

se rimuovi il top (diciamo volgarmente, il coperchio sopra) dovresti vedere tutta la meccanica (vasca, contrappeso in cemento, manicotti, scheda,...) da li premi sul contrappeso e devi sentire resistenza allo schiacciamento...questa è la prima cosa che guarderei.

Se non dovessero essere gli ammortizzatori, potrebbe essersi spezzato un braccio della crociera... i cuscinetti da soli non penso facciano oscillare la vasca, al massimo in centrifuga sentiresti un suono di ferragglia... per quello ti dicevo di sentire se tra cestello e vasca hai del gioco

con indice e pollice li cerchi di avvicinare (basta che spingi il cestello in su, tenendolo fermo con l'alta mano in modo tale che non giri) e senti se ha del gioco.

ok, ci siamo sul discorso dei cuscinetti e pressapoco è come la intendevo io, di solito sono responsabili del classico rumore di ferraglia in centrifuga ( e non ) ma non dell'oscillazione che si vede in video, a meno che non si fossero talmente deteriorati da mandare fuori asse il cestello (ma sarebbe davvero il max). Quindi proverò ad andare con ordine controllando prima gli ammortizzatori ( per essere in buona forma devono opporre una giusta resistenza allo schiacciamento, poi una volta che vanno giu dovrebbero risalire lentamente o di scatto per essere considerati ottimali?) poi provo a controllare se ci sia del gioco tra cestello e vasca ( però non ho capito se, per considerarsi tutto ok, tale gioco ci deve essere o no? ) fatto quest per ultimo me la smonto e magari controllo la crociera e gia che mi trovo a smontarla, voglio dare un occhiata sotto la vaschetta detersivi perchè mi sembra di aver notato una punta di rugine coperta dalla mascherina in plastica che dal display va appunto alla vaschetta

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se ci fosse gioco tra il cestello e la vasca (oppure non ci fosse perchè ,appunto non ho capito se ci deve essere oppure no) quale sarebbe la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, fox974 ha scritto:

tale gioco ci deve essere o no

non ci deve essere gioco.

per gli ammortizzatori... non deve essere come "far rimblazare un pallone"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora grazie, appena posso controllerò le cose che mi hai detto, non vorrei sbagliare ma se non ricordo male ,forse, ci dovrebbe essere un pò di gioco tra la vasca e il cestello... qualora ci fosse questo gioco da cosa dipenderebbe? ti ringrazio infinitamente della tua disponibilità

10 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

non ci deve essere gioco.

per gli ammortizzatori... non deve essere come "far rimblazare un pallone"

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

ok, ci siamo sul discorso dei cuscinetti e pressapoco è come la intendevo io, di solito sono responsabili del classico rumore di ferraglia in centrifuga ( e non ) ma non dell'oscillazione che si vede in video, a meno che non si fossero talmente deteriorati da mandare fuori asse il cestello (ma sarebbe davvero il max). Quindi proverò ad andare con ordine controllando prima gli ammortizzatori ( per essere in buona forma devono opporre una giusta resistenza allo schiacciamento, poi una volta che vanno giu dovrebbero risalire lentamente o di scatto per essere considerati ottimali?) poi provo a controllare se ci sia del gioco tra cestello e vasca ( però non ho capito se, per considerarsi tutto ok, tale gioco ci deve essere o no? ) fatto quest per ultimo me la smonto e magari controllo la crociera e gia che mi trovo a smontarla, voglio dare un occhiata sotto la vaschetta detersivi perchè mi sembra di aver notato una punta di rugine coperta dalla mascherina in plastica che dal display va appunto alla vaschetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono gli ammortizzatori semiconsumati: lo vedo dall'ampiezza delle osciallazioni... :senzasperanza:

Però non va bene farla funzionare sempre così mezza vuota, se fosse così!

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

sono gli ammortizzatori semiconsumati

anche secondo me, però visto che viene usata tantissimo (e non penso a pieno carico) potrebbe anche avere o i cuscinetti usurati o adiruttura la crociera crepata (cosa che mi auguro di no)

23 minuti fa, fox974 ha scritto:

questo gioco da cosa dipenderebbe?

dai cuscinetti usurati che prendono gioco.

(p.s. occhio che non serve riquotare tutto ogni volta e usa il "clear editor" ;) )

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Per me sono gli ammortizzatori semiconsumati: lo vedo dall'ampiezza delle osciallazioni... :senzasperanza:

eh dillo a mia moglie.. se non fa le sue due lavatrice al giorno non si sente soddisfatta.. già di suo è malata dell'igiene, poi mettiamoci la situazione covid e il bimbo piccolo e praticamente ho una lavatrice che funziona ogni giorno..comunque controllerò tutte le vostre indicazione e spero vivamente che siano gli ammortizzaotri perchè abbastanza facili da cambiare e sarebbe anche giustificato il fatto che siano "scoppiati" visto l'uso in 4 anni della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fox974 ha scritto:

"scoppiati" visto l'uso in 4 anni

eh... però se si continua così tra 4 anni saranno da rifare gli ammortizzatori, poi sicuramente ai cuscinetti tanto bene non fa...

posso capire in questo periodo che ci siano dei lavaggi frequenti, ma se sono 4 anni così è proprio un'uso scorretto... però ogniuno è libero di usarla come meglio crede per le sue abitudini, essendo consci però delle conseguenze :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Perryfrantz 18, io vorrei evitare di riquotare ma ogni volta che faccio rispondi, sotto l'ultimo messaggio, mi ricompaioni i messaggi precedenti e vengono riquotati,come in questo caso... sono nuovo, sto cercando di prendere confidenza col forum

18 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

eh dillo a mia moglie.. se non fa le sue due lavatrice al giorno non si sente soddisfatta.. già di suo è malata dell'igiene, poi mettiamoci la situazione covid e il bimbo piccolo e praticamente ho una lavatrice che funziona ogni giorno..comunque controllerò tutte le vostre indicazione e spero vivamente che siano gli ammortizzaotri perchè abbastanza facili da cambiare e sarebbe anche giustificato il fatto che siano "scoppiati" visto l'uso in 4 anni della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ci sono riuscito, cosi dovrei scrivere senz ail rischio di quotare.. si lo so, lei ha un uso non corretto della lavatrice e pensa che sto valutando di cambiarla e prendere una un pò piu capiente che mi di la possibilità di lavare piumini e anche i piumoni matrimoniali ( ah, scusa se ne approfitto, una lavatrice che capienza minima dovrebbe aver eper poter lavare in modo corretto i piumoni matrimoniali? ) ..però, se la usasse in questo modo la distruggerebbe in un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fox974 ha scritto:

prendere confidenza col forum

nessun problema :)

vedo se riesco a fare uno screen per farti vedere dove è il comando

immagine.thumb.png.4fb591e2bacdc58fcfbd775d98511cbc.png

altrimenti se ti posizioni alla fine del testo e premi il tasto per cancellare (non "canc", ma "backspace") fino a che non hai cancellato tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fox974 ha scritto:

corretto i piumoni matrimoniali?

10L per 1kg di biancheria asciutta per il lavaggio

20L per 1kg di biancheria bagnata da asciugare

questi sono i parametri per le lavatrici industriali, quelle di ora con 64L di cestello (col metro puoi misurare base e altezza e calcolarti il volume con la formula per il volume del cilindro) dichiarano di essere 8-9-10kg perchè aumentano i tempi di lavaggio.

Personalmente, lavo i piumoni singoli su una slim (perchè in affitto c'è quella, mettendoli uno alla volta) mentre i piumoni matrimoniali li faccio stare benissimo su una 58L dichiarata 7kg.

i Piumini, sia di piuma che sintetici si compattano una volta bagnati, quindi si impastano bene. per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nella mia lg da 8 kg potrei tranquillamente metterci un piumone matrimoniale? Non credevo fosse possibile..,  a questo punto con ogni probabilità, visto che comunque questa lavatrice la vorrei dare a mia madre, per la prossima lavatrice opto per una lg 12 kg così sto sereno a tutti gli effetti.. anche perchè non la vorrei caricare troppo una da 8 kg... e pensare che proprio stamattina ho portato il piumone in lavanderia, altrimenti avrei tranquillamente fatto un test, però dopo aver almeno sistemato il problema delle oscillazioni

Modificato: da fox974
Link al commento
Condividi su altri siti