Vai al contenuto
PLC Forum

rumore e oscillazione anomala in centrifuga

fox974

Messaggi consigliati

7 minuti fa, fox974 ha scritto:

una lg 12 kg

forse intedevi la 15kg che ne ha 127.14L di volume... già con 3 persone in casa carichiamo piena nel we la 58L, 127L a parte quando i lavi i piumoni non la sfrutti mai e viste le abitudini con questa hai ilproblema amplificato perchè il carico ha ancora più spazio per "sbattere" sul fondo con maggiore energia cinetica... per vedere se riesci a lavare il piumone vostro basta che lo inserisci da asciutto e vedi se riesci a chiudere l'oblò senza sforzi... cerca di caricarlo bene e vedrai che ci entra ;)

io la 15kg l'ho consigliata ad un amico che fa AirbnB con 3 camere... ma li va per una attività e viene sempre usata a pieno carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la 15 kg no, anche perchè costerebbe un bel pò, preferire la 12 kg della lg

https://www.onlinestore.it/14427-lg-fh495bdn2-lavatrice-a-carica-frontale-12-kg-1400-giri-wi-fi-nfc-a-55-8806087720983.html?gclid=EAIaIQobChMI96L2sbfU6QIVDw8YCh21Ggn5EAQYAyABEgKOD_D_BwE

Visto che già una lavatrice da 8 kg sarebbe sufficiente per lavare un piumone matrimoniale, credo che questa sia un buon compromesso o a questo punto, meglio ancora una 10 kg sempre lg che mi costerebbe meno

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fox974 ha scritto:

10 kg sempre lg che mi costerebbe meno

personalmente per una famiglia di 4 persone le vedo sovradimensionate... penso solo a mia nonna che con una vecchia 4kg reali gestiva 6 persone in casa...

però non sono soldi miei 🤗 lavare lavano bene, ma come devo prima andrebbero usate bene e a pieno carico, così si ha anche un risparmio idrico e di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allpra ragazzi sono riuscito a fare una prima disamina di cio che mi avete detto. Non mi sembra ci siano anomalie, il cestello non ha gioco xon la vasca e purtroppo non so valutare se i 3 ammortizzarori siano scarichi oppure no. Unica cosa ( tremenda) che ho trovato é il fatto che la lavatrice non era per niente livellata ed in particolar modo vi era un gioco , su un piedino posteriore che praticamente non toccava a terra di almeno 2 cm.. Ora ho provveduto a livellarla e poi controllo se mi da sempre quel problema. Rimane il dubbio sugli ammortizzatori, spero che voi dal video riusciate a capire in che stato sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio ma la lavatrice del video che hai postato usa solo le molle o ha gli ammortizzatori distrutti.. No perché se é cosi allora la mia significa che ha gli ammortizzatori buoni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere se il cestello ha gioco, lo vedi se provi facendendo la stessa cosa ma sopra ;) come ti diveco su...sembra non ci siano giochi, ma controllerei comunque meglio. (sopra, non sotto)

gli ammortizzatori ho qualche dubbio che siano ancora efficaci... qui vedi come si comportano degli ammortizzatori scarichi, ma rispetto al tuo caso qui la vasca oscilla e basta, nel tuo caso si sente un rumoraccio di molle (non capisco se sono allungate al massimo o sono sormali)... prova a vedere intanto il kit amortizzatori dove recuperarlo nella tua zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il troppo stress da carichi ridotti, in effetti può aver anche snervato le molle, se la vasca vuota è decentrata verso il basso, o facilmente si abbassa restando in posizione... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Perryfrantz.. Beh vedendo il video ho visto che gli ammortizzatori scarichi comportano anche oscillazioni in orizzontale , come la mia.. Un grosso errore ho fatto ed é stato quello di non vedere il mivimento del cestello xon la lavatrice in funzione visto che gia l avevo smontata

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

anche snervato le molle

assoluitamente si, inoltre bisogna ringraziare che Lg monta cuscinetti buoni.... altrimenti un'altra macchina si sarebbe sfasciata subito visto che è usata maluccio.

quindi @fox974 il gioco tra vasca e cestello visto dall'alto dell'oblò? così si vede subito se ci sono da fare anche loro visto l'enorme stress meccanico

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Perry allora ho controllato e non vi é gioco tra la vasca e il cestello anche nella parte superiore.. La lavatrice era in funzione e ho notato che quando inizia la centrifuga a giri molto bassi, purttoppo quell oscillaziine la fa sempre, poi man mano che aumentano i giri l oscillazione sparisce quasi del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

che oscilli all'inizio è normale per tutte, ma poco, non così tanto... io direi a questo punto ammortizzatori e dopo la sostituzione vedrei se per caso le molle sono snervate...
(poi se per fortuna non si sono snervte ora, tieni conto che se continua a lavare semivuota la possima volta potrebbero essere da sostiture pure le molle)

col P.N. della macchina vai dal ricambista e ti fai dare gli originali... se li smonti prima dovrebbe esserci inciso i N specifici (tipo per la nostra Siemens sono da 90N)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

se li smonti prima dovrebbe esserci inciso i N specifici

si ieri ho notato dei codici sugli ammortizzatori e mi sono detto di prenderne nota prima di rimontare il tutto... ovviamente me ne sono dimenticato... purtroppo l'età avanza :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se decidi che domani (esempio) li sostituisci, li smonti, vai dal ricambista con i pezzi e quando li hai, li rimonti e accendi la macchina pronta per lavorare a pieno carico.

Da quello che ho potuto vedere dal video tuo non devi nemmeno smontare tutta la macchina, forse riesci a rimuoverli già con l'apertura posteriore o dal fondo (appoggiando la macchina dal lato opposto del cassetto detersivi)... con una chiave esagonale di dimensioni adatte chiudi il beccuccio dal lato opposto dell'inserimento e poi con la chiave a pappagallo estrai il perno, forse ne danno di nuovi col ricambio, ma tienili e non rovinarli nel caso... per il rimontaggio fai l'opposto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ammortizzatori sono 3 e i primi due, quelli che sono piu vicini al coperchio posteriore non dovrei avere difficoltà a smontarli, qualche noia me lo potrebbe dare l'ammortizzatore che va coppia lato vaschetta detersivi che si trova piu in profondità.. stavo dando un occhiata su internet, magari mi basterebbe il codice della lavatrice per poter risalire ai pezzi adatti, ho notato che ve ne sono anche di non originali.. solo che non so se sono validi lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fox974 ha scritto:

anche di non originali

possono essere altrettanto validi, ma bisogna essere certi che abbiano gli stessi Newton degli originali

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Il 27/5/2020 alle 22:18 , fox974 ha scritto:

Allpra ragazzi sono riuscito a fare una prima disamina di cio che mi avete detto. Non mi sembra ci siano anomalie, il cestello non ha gioco xon la vasca e purtroppo non so valutare se i 3 ammortizzarori siano scarichi oppure no. Unica cosa ( tremenda) che ho trovato é il fatto che la lavatrice non era per niente livellata ed in particolar modo vi era un gioco , su un piedino posteriore che praticamente non toccava a terra di almeno 2 cm.. Ora ho provveduto a livellarla e poi controllo se mi da sempre quel problema. Rimane il dubbio sugli ammortizzatori, spero che voi dal video riusciate a capire in che stato sono

ragazzi scusatemi, ripropongo questo vecchio video. Per favore dalle immagini riuscite a capire se gli ammortizzaotir sono montati all'incontrario? tecnicamente la parte in plastica dell'ammortizzatore non dovrebbe trovarsi sulla base fissa e quella in acciaio direttamente sulla vasca? premetto che, quelli in  video sono ammortizzatori originali mai sostituiti

Link al commento
Condividi su altri siti