Vai al contenuto
PLC Forum

Invio E-mail Di Allarme - Con CX-Supervisor è possibile?

FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto analizzando una specifica tecnica per la sostituzione di una rete di vecchi plc omron con supervisione.

La nuova specifica mi impone l'invio di messaggi di allarme in remoto via sms e email.

Per gli sms non ho problemi ma l'invio delle email non l'ho mai affrontato.

Mi chiedevo, visto che vorrei utilizzare materiale omron, se con il Cx-Supervisor c'era qualche funzione integrata. In caso negativo cosa posso fare per realizzare questa funzione?

Grazie Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni tipi di schede Ethernet Omron (CJ1 e CS1, mi sembra dal modello 21 in avanti) consentono l'invio di email. La configurazione è semplice ed è disponibile un'area di memoria in cui scrivere (in ASCII) il testo del messaggio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FranSys,

Grazie per l'aiuto.

Questa possibilità la conoscevo, anche se non l'ho mai usata, però speravo di fare tutto da PC svincolando il PLC (anche perchè dove verrà installato il PLC non c'è il collegamento ethernet). :(

Comunque grazie!

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... hai scritto CX-Supervisor ed io ho letto CX-Programmer! :ph34r:

La soluzione più semplice, utilizzando ciò di cui già disponi, è gestire l'utility di Windows telnet.exe con un file batch. Il file batch viene creato ad hoc da CX-Supervisor (praticamente è un file di testo con estensione .bat).

Se non conosci il protocollo Telnet prima indaga sul WEB e prova a vedere cosa si riesce a fare usando l'interfaccia "a mano". Poi tenta con i batch. A quel punto sei già a metà strada. Con un minimo di codice CX-Supervisor manderà mail "aggratis"! ;)

Telnet.exe si trova nella directory di Windows e si lancia da linea di comando. Dopo aver digitato Telnet <invio>, digita . <invio>. Uscirà la lista dei comandi. Un buon esercizio è provare a consultare il proprio server di posta utilizzando telnet. Qui c'è un link per incominciare. Se non sei pratico è meglio che ripassi anche la costruzione dei file batch.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti