Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con potenziometro su inverter

Antonio Franco

Messaggi consigliati

Antonio Franco

Buonasera. Volevo un consiglio da voi esperti su un problemino che sto riscontrando con un potenziometro montato su un inverter. Da manuale ho installato un potenziometro da 10k  e 2watt  che funziona ma ho notato che non riesco a calibrare bene la velocità. Mi spiego meglio. Se giro la manopola il valore non sale gradualmente ma al minimo movimento di essa il valore cambia drasticamente tipo anche ad accennare un minimo movimento sbalza da 0 a 20\30\40 hz non permette attendono una regolazione di fino. Ho anche sostituito con altro potenziometro identico ma niente. Dovrei provare con altro potenziometro di altro valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Antonio Franco ha scritto:

Ho anche sostituito con altro potenziometro identico ma niente.

Ciao 

Controlle le impostazioni dell inverter sull ingresso analogico

Questeimpistazioni devono essere coerenti con il valore minimo di frequenza che hai settato per il motore. 

Persvrupolo verifica con un semplice tester disvalore,  in genere10 volt,  su cui il potenziometro genera la scala

Anche un semplice potenziometro,  non necessariamente da 2w  , ma con scala lineare 

A fianco del valore  , sopra al potenziometro,  dovresti trovare la lettera maiuscola A

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Franco
30 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Ciao 

Controlle le impostazioni dell inverter sull ingresso analogico

Questeimpistazioni devono essere coerenti con il valore minimo di frequenza che hai settato per il motore. 

Persvrupolo verifica con un semplice tester disvalore,  in genere10 volt,  su cui il potenziometro genera la scala

Anche un semplice potenziometro,  non necessariamente da 2w  , ma con scala lineare 

A fianco del valore  , sopra al potenziometro,  dovresti trovare la lettera maiuscola A

Devo verificare le impostazioni sull'ingresso analogico. Il potenziometro è un lineare. Comunque ho notato che l'escursione del potenziometro va da 0 hz a 60hz ma cosa strana non al massimo del suo giro. I 60 hz me li da fino a 3\4 di giro e poi fino alla fine della corsa non cambia valore.

10 minuti fa, leleviola ha scritto:

Sicuro che l'ingresso analogico non è impostato in corrente (4-20mA) invece che in tensione (0-10V)?

Controlleró. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la tensione sia 10V, e che l'ingresso sia impostato 0V 0%, 10V 100%.. cioe f max.

Non hai detto che inverter hai...

Per verificare che sia lineare misura la tensione in ingresso all'inverter.

Circa 1V ogni 27° di escursione.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Antonio Franco ha scritto:

I 60 hz me li da fino a 3\4 di giro e poi fino alla fine della corsa non cambia valore.

Può essere un problema di parametrizzazione dell'inverter.

Ad esempio.

Se la tensione di riferimento corrisponde a 1Hz per 0.1V di variazione hai 100Hz con 10V,ma se hai impostato come frequenza massima 60Hz raggiunto quel valore con riferimento a 6V, ogni incremento di valore non ha effetto alcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti