Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento - PLC

yuki

Messaggi consigliati

Mi rifaccio alla richiesta di Andreabughy di ieri, scusandomi per lui con il Moderatore, Sig. Gabriele Corrieri, e tutti coloro hanno risposto alla sua richiesta di informazioni.

Il problema è che dobbiamo connettere un S7 200 (CPU 226) ed un pannello operatore OP7. Partendo dal presupposto che sono totalmente ignorante in materia, vorrei sapere come devo connettere i pin entro il connettore D (9 pin).

Grazie mille per la vostra pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

se la distanza non è esagerata (direi non più di qualche decina di metri) e la velocità della porta di comunicazione è 9600 o 19200 bps, puoi pensare di usare un cavo schermato di buona qualità, 2 conduttori da 0.50 , 0,75 mmq collegando come segue

3-----------------------3
5--------SCHERMO--------5
8-----------------------8

Se tuttavia vuoi agire dalla parte della ragione ti conviene terminare i due capi del cavo, o con gli appositi connettori, che costano comunque una cifra discreta, oppure con questo schema

term_mpi.jpg

Se ci sono ulteriori problemi rimango a disposizione. Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la disponibilità, proverò a seguire la soluzione che mi hai suggerito, anche perchè il sito Siemens è un pò nebuloso ed anche i manuali, almeno lo sono per me che sto muovendo i primi passi in questo settore.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti