Vai al contenuto
PLC Forum

Tapparella elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, vi scrivo per chiedervi un aiuto, probabilmente sarà una domanda estremamente stupida, ma per me che non ho dimestichezza con gli impianti elettrici e il loro funzionamento mi sembra un lavoro insormontabile.

ho un classico interruttore per tapparelle elettriche, la mia intenzione era quello di sostituirlo.. ma aihmè non so come disporre I cavi nel nuovo interruttore.. 

sapreste indicarmi qual’è il collegamento corretto?

Ringraziandovi anticipatamente 

allego link 

interruttore 
https://ibb.co/xDrL6DW
nuovo interruttore
https://ibb.co/K707jDy

Inserita:

Ciao Noctis,

devi collegarli così:

924157821_Son-offSM-SW102-C.jpg.fcb267a83a81138d635757612351e9d2.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

In pratica:

- il filo nero lo colleghi su "L";

- il filo grigio lo colleghi su "L1";

- il filo marrone lo colleghi su "L2";

- Eventualmente se il motore gira rovescio rispetto al verso desiderato basta che inverti tra loro i fili grigio e marrone sui morsetti L1 e L2

- Poi il filo blu del neutro ed il giallo verde della terra che sono (fortunatamente) nella scatola li tagli e fai una giunzione con un moretto tipo mammut o meglio a cappuccio e li porti con un pezzo di filo rispettivamente sui morsetti  N e GND

Morsetto elettrico | Würth  Morsetto a Cappuccio     Adels contact 125312 morsetto mammut flessibile 6 mm rigido poli ...  Morsetto Mammut

Facci sapere e vedere quando hai fatto il tutto

Inserita:

Grazie mille per la risposta e per la precisione. 
Mi hai reso di facile comprensione qualcosa che assolutamente non è il mio campo. Grazie

Non appena mi è possibile procedo con tagliare i fili N e messa a terra e collegare il tutto come mi hai descritto.

Inserita:

Ho acquistato i morsetti che mi avevi consigliato di entrambi i tipi, mi é venuto un dubbio sul collegamento, ovvero, dopo aver tagliato il cavo, come effettuo la giunzione? Possibile in questo modo?

metto entrambi i casi utilizzando tutti e due i tipi di morsetti

Grazie ancora per la pazienza e l’aiuto

image.jpg

image.jpg

Inserita:
2 ore fa, Noctis ha scritto:

Ho acquistato i morsetti che mi avevi consigliato di entrambi i tipi, mi é venuto un dubbio sul collegamento, ovvero, dopo aver tagliato il cavo, come effettuo la giunzione? Possibile in questo modo?

Diciamo che è indifferente, meglio comunque come già accennato se usi quelli a cappuccio trasparente.