Noctis Inserito: 27 maggio 2020 Segnala Inserito: 27 maggio 2020 buongiorno, vi scrivo per chiedervi un aiuto, probabilmente sarà una domanda estremamente stupida, ma per me che non ho dimestichezza con gli impianti elettrici e il loro funzionamento mi sembra un lavoro insormontabile. ho un classico interruttore per tapparelle elettriche, la mia intenzione era quello di sostituirlo.. ma aihmè non so come disporre I cavi nel nuovo interruttore.. sapreste indicarmi qual’è il collegamento corretto? Ringraziandovi anticipatamente allego link interruttore https://ibb.co/xDrL6DW nuovo interruttore https://ibb.co/K707jDy
ROBY 73 Inserita: 28 maggio 2020 Segnala Inserita: 28 maggio 2020 Ciao Noctis, devi collegarli così: (Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor) In pratica: - il filo nero lo colleghi su "L"; - il filo grigio lo colleghi su "L1"; - il filo marrone lo colleghi su "L2"; - Eventualmente se il motore gira rovescio rispetto al verso desiderato basta che inverti tra loro i fili grigio e marrone sui morsetti L1 e L2 - Poi il filo blu del neutro ed il giallo verde della terra che sono (fortunatamente) nella scatola li tagli e fai una giunzione con un moretto tipo mammut o meglio a cappuccio e li porti con un pezzo di filo rispettivamente sui morsetti N e GND Morsetto a Cappuccio Morsetto Mammut Facci sapere e vedere quando hai fatto il tutto
Noctis Inserita: 28 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2020 Grazie mille per la risposta e per la precisione. Mi hai reso di facile comprensione qualcosa che assolutamente non è il mio campo. Grazie Non appena mi è possibile procedo con tagliare i fili N e messa a terra e collegare il tutto come mi hai descritto.
Noctis Inserita: 28 maggio 2020 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2020 Ho acquistato i morsetti che mi avevi consigliato di entrambi i tipi, mi é venuto un dubbio sul collegamento, ovvero, dopo aver tagliato il cavo, come effettuo la giunzione? Possibile in questo modo? metto entrambi i casi utilizzando tutti e due i tipi di morsetti Grazie ancora per la pazienza e l’aiuto
ROBY 73 Inserita: 28 maggio 2020 Segnala Inserita: 28 maggio 2020 2 ore fa, Noctis ha scritto: Ho acquistato i morsetti che mi avevi consigliato di entrambi i tipi, mi é venuto un dubbio sul collegamento, ovvero, dopo aver tagliato il cavo, come effettuo la giunzione? Possibile in questo modo? Diciamo che è indifferente, meglio comunque come già accennato se usi quelli a cappuccio trasparente.
Messaggi consigliati