OnTheCorner Inserito: 31 marzo 2005 Segnala Inserito: 31 marzo 2005 Ciao a tutti,mi trovo nella situazione di dover campionare delle misure da PLC a DB SQL Server, utilizzando .NET.Dovrei interfacciarmi al PLC tramite l'OPC server SIMATIC.Sapete dove posso trovare della documentazione su OPC con .NET ? Ci sono dei siti con degli esempi ? Magari con qualche libreria ?Se ci fosse qualcuno con un po' di esperienza in materia sarebbe il benvenuto ! Grazie
walterword Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Inserita: 9 aprile 2005 (modificato) installando il cd simatic net , viene installato anche opc server Io sviluppo da piu di un anno scada con VC#.net Dall'IDE vc# , per esempio , aggiungo un riferimento alla dll dell' Opc server ed includo il namespace che contiene classi ed interfacce pre creare oggetti Opc Server , Gruppi , Item Nel cd simatic net ci sono un sacco di spiegazioni Nel momento in cui lanci la tua applicazione client , dovrai necessitare di una licenza (solito dischetto giallo o rosso ) per il protocollo .Io uso la licenza S7-Profibus che mi permette di utilizzare una scheda CP5611 (la piu economica ) la Pc , configurata in Mpi, ed altrettanto per il lato plc, dove bisogna configurare la "PC Station" Una volta che hai tutti i dati nel pc , puoi fare quello che vuoi, renderli accessibli con applicazioni client-server , oppure far partire il server web IIS ed accedervi con IE .Opc Server permette anche un flusso dati in formato Xml chiamato Xdb In alcune applicazioni usavo timer a 300 ms per richiamare oggetti che restituiscono allarmi , dati ect , poi ho implementato in diversi thread le chiamate ad eventi che vengono scatenati (come interrupt) a seconda del gruppo interessato che incapsula Item ben definiti di aree di dati .Poi ho implementato la visualizzazione allarmi , il trend storico in un buffer di 500 , ricette , dati macchina, dati produzione , settaggi , tutti salvati su files xml , utilizzando oggetti xmldocument , xmlnode , xmlattribute .Xml e' tra l'altro facile da esportare ed importare , in http e con servizi web Oppure si possono convertire in un buffer di bytes , comodamente trasferibili con classiche applicazioni client-server su tcp/ip o in seriale ciao walter Modificato: 9 aprile 2005 da walterword
Messaggi consigliati