Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Transistor 2SC3751 su Daikin

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho il solito problema che avete gìa affrontato nel lontano 2014 da altri partecipanti, ma non riesco a rifilare tutta la storia.

Io ho il solito problema del ticchettio del 2SC3751, che dopo un pò è andato in corto insieme al diodo zenner.

Sostituiti entrambi ma il Transistor non originale, si ritorna al punto di partenza con il ticchettio.

Sapete darmi qualche dritta, il tecnico Daikin vuole 397 Euro per ripararla, e ha già preso 97 Euro per venire a casa a dirmi che la scheda è guasta.... lo so sono stato un bischero.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera

Chiedo scusa , ma ho fatto qualcosa di errato? avevo già partecipato ad altri  su questo forum. ma come si vede non sono molto pratico.

Ho letto le FAQ e il regolamento.

Penso anche di aver trovato la soluzione al mio problema e vorrei anche condividerla in questo forum.

Vi chiedo cortesemente di segnalarmi eventuali mancanze o errori nella mia formulazione.

Cordiali sluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti il transistor funziona bene anche se di comercio, per quanto riguarda lo schema ho ricavato al meno la parte che fa da oscillatore e alimenta il Switch transformer 3EB74083-1.

Dopo quest'ultimo ci sono una decina di secondari che vanno a fare chissà cosa.

Mi son messo a staccare una ad una le uscite del secondario per vedere se trovavo la cusa per cui il transistor andava in corto. ( per me ad orecchio il rumore viene da lui, dopo un pò scalda e salta)

Uno dei secondari che va ad alimentare uno dei circuiti sigillati, che dalle scritte sulla scheda  doveva fornire 5 Vdc non dava segni di vita ( 0,5 VDc) sostituito l'elettrolitico scheda ripartita a funzionare regolarmente.

Incrocio le dita comunque perché questo poveraccio ha già i suoi anni.

Vi ringrazia tantissimo perché su questo forum si trova veramente molte informazioni e si vede che ci sono persone dietro molto professionali.

Se riesco a caricare le immagine provo a mettere a disposizione lo schema ricavato ( anche se probabilmente è da risistemare un pò)  

tempFileForShare_20200611-130226.jpg

IMG-20200528-WA0025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti