Vai al contenuto
PLC Forum

Test trasformatore di una scheda di TV

Electrofull

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, 

volevo avere un chiarimento sui trasformatori, specie in quelli presenti nelle schede TV, perché leggendo e testando ho le idee molto confuse... 

se mi trovo davanti un trasformatore e dovrei testarlo per prima cosa vado a vedere se gli avvolgimenti del primario e del secondario sono ok, e non so se effettuo la verifica in maniera corretta, perché metto il mio tester con il fondo scala ohmico minimo e misuro prima nel primario e poi nel secondario e riesco ad ottenere dei valori ben precisi, ma molte volte invece mi capita di ottenere valori pari al valore di continuità del mio multimetro e cominciano a venirmi i primi dubbi.

Poi un’ulteriore prova che faccio è quella di alimentare per leggere successivamente le tensioni...

oggi però mi sono imbattuto in un caso un po’ particolare, dove ho un trasformatore che ho allegato in foto, dove tra gli avvolgimenti misuro continuità (in allegato potete trovare le foto del circuito di riferimento di esso) quella continuità un po’ mi ha lasciato perplesso, poi ho provato, essendo il trasformatore un componente reversibile a dare 12V alternata in corrispondenza della medesima uscita, ma in ingresso non ricevo nulla, anzi nella fonte con cui sto alimentando leggo 0v appena collego il trasformatore, ma pensavo che essendo in continuità sia normale che non ci sia differenza di potenziale... però in realtà sono un po’ andato in confusione, quindi spero che qualcuno possa aiutarmi,

grazie in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato 

13AE6940-A952-45A0-BA63-EFA3009FCFCC.jpeg

684C0968-07DE-4EA7-8214-D6A71C631B09.jpeg

3BA94A23-60EC-4546-B17F-03827C06054C.jpeg

Modificato: da Electrofull
Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa lo alimenti per provarlo ?

Non è un trasformatore a 50 Hz, ma è uno Switching, quindi lavora da 15 a 70 Khz e l'impedenza a 50 Hz sarebbe troppo bassa per alimentarlo normalmente.

La misura di resistenza  poi, giustamente, è bassissima, quasi zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per avermi risposto io avevo provato ad alimentarlo con un trasformatore 230V/12V che ahimè lavora proprio a 50Hz... e per questo non avevo nessun riscontro giusto?

grazie mille comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Electrofull ha scritto:

questo non avevo nessun riscontro giusto?

Se disponi di un genratore di impulsi o di onda quadra, puoi ptovarlo a bassa tensione, con le dovute cautele, perchè non conoscendo i rapporti di trasformazione puoi ritrovarti anche tensioni "fastidiose" su qualche avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito grazie mille...

Praticamente io avevo il dubbio su questo trasformatore perché sul primario sono collegati due N-Mos ed uno di essi si è bruciato, infatti dissaldandolo misuro continuità tra gate e source.

Anche se non riesco a capire la reale causa della sua rottura, considerando che essi sono pilotati dall’integrato che c’è in foto sotto, rispettivamente dai piedini HVG ed LVG... io misurando il resto della scheda sembra tutto ok, però volevo capire al meglio come mai si bruciano questi mosfet, più che altro per capire se  una volta sostituito quello danneggiato, non avrò più problemi relativi ad essi.

Grazie per le vostre risposte

7B84382A-27EC-4F31-A4D6-1622A4C7F08A.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Electrofull ha scritto:

però volevo capire al meglio come mai si bruciano questi mosfet, più che altro per capire se  una volta sostituito quello danneggiato,

Le cause possono essere svariate: componente difettoso, componente sottodimensionato per rispiarmiare, casualità accidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti