Vai al contenuto
PLC Forum

LG plasma 50PK350 - no video, audio ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto al forum avendo lo stesso identico problema di altri utenti con il televisore nel titolo.

Il modello di tv e' LG 50pk350, plasma. Stavo vedendo lo schermo PC via HDMI, ad un certo punto il video del televisore e' sparito all'improvviso, lo schermo del televisore si e' proprio spento. L'audio c'e' normalmente, sono andato anche sull'ingresso antenna alla cieca per verificare, l'audio si sente ma il video e' spento. Quindi immagino classico problema alla Ysus o Zsus. Non appare nessun menu', il pannello e' proprio spento.

Ho riscontrato lo stesso "pattern termico" descritto da altri utenti. Nella foto in allegato, ho colorato i dissipatori in base alla loro temperatura percepita toccandoli con la mano a tv accesa. Il dissipatore colorato in blu in basso a sinistra con un singolo IGBT e' freddo, gli altri sono o bollenti o tiepidi, stessa cosa anche nella Zsus. Tutte le tensioni dalla power board sono presenti e sono quelle dichiarate nell'etichetta.
Il led della scheda di controllo lampeggia, quindi presumo sia OK.
Stessa cosa per la scheda madre con gli ingressi e il processore, cambia ingresso normalmente e l'audio si sente da tutte le sorgenti, immagino sia OK anche questa.
Ho testato la continuita' di tutti i fusibili e sono tutti OK.
Dovrei ricontrollare se ci sono IGBT cortocircuitati a massa.
Non ho provato ad accendere il televisore senza Ysus.

Secondo le esperienze di altri utenti con lo stesso identico problema, si dovrebbe essere rotto il trasformatore EBJ60730703 accanto al dissipatore freddo, nella scheda Ysus, a sinistra in basso nella foto. Procederei quindi direttamente a rimuovere il trasformatore e testarlo. Ho letto in una discussione parallela in questo stesso forum che probabilmente si e' dissaldato un filo in prossimita' delle uscite del trasformatore.

Domanda stupida: ho allegato una foto del trasformatore in questione. Immagino che il trasformatore abbia solo 2 avvolgimenti, di cui 4 fili per il primario e 6 per il secondario. Non ho trovato nessun datasheet online per vedere se ha piu' avvolgimenti. Voi come avete fatto / come e' meglio fare per vedere se e' guasto, testate la continuita' fra tutti e 4 pin del primario e poi fra tutti i 6 pin del secondario? Misuro la resistenza fra ogni pin del primario/secondario e vedo se mi da' circuito aperto?

Ovviamente la mia e' una supposizione avendo letto altri thread con problemi identici. Se pensate che il problema sia altrove ditemi pure.

Ciao e grazie.
-Giorgio

20200526_112216.jpg

20200528_192109.jpg

Inserita: (modificato)

Buongiorno,

per la cronaca, il problema e' stato risolto, scrivo qui la soluzione in caso altri utenti abbiano lo stesso problema.
Confermo quanto trovato da altri utenti, il trasformatore di cui sopra aveva l'avvolgimento primario interrotto causa ossidazione, si vedeva proprio che un filo di un pin esterno aveva un tratto verde.
Se orientato come in foto, sono solo i 3 pin cominciando da destra a formare la bobina, il primo pin a sinistra non e' collegato a niente. 
Per testare la continuita' con uno qualsiasi degli altri 2 pin della bobina, mettendo la punta del tester prima del punto ossidato la continuita' c'era. Mettendo la punta dopo il punto ossidato, alla fine del pin, dava invece circuito aperto. La non continuita' era testabile anche col trasformatore ancora saldato sulla scheda, comunque.

Allego qualche foto. Non e' stato semplice rimuovere il trasformatore, ma con molto lavoro di saldatore, aspira-stagno e qualche colpetto di martello sui pin per scollarlo e' venuto via. Bisogna anche rimuovere un bel po' di silicone che gli e' stato messo di sopra, l'ho fatto con un pezzo di legno.

Per risolvere il problema, e' stato saldato un pezzo di filo di sezione adeguata sopra quello ossidato per ripristinare la continuita', bypassando il punto ossidato. Ovviamente, ritestare la continuita' alla fine.
Una volta rimontato sulla Ysus e rimontata la scheda, la tv funziona perfettamente come nuova. Il dissipatore che prima era freddo, con un unico IGBT, adesso e' bollente. Non era alimentato ovviamente prima un intero pezzo di circuito. Non c'e' bisogno quindi di ordinare una Ysus nuova se il problema e' questo.

Ringrazio il negozio A&G Elettronica di Acireale per l'aiuto nelle parti finali del lavoro.

Per concludere, questo video che ho trovato su Youtube fa vedere come risolvere un problema quasi identico. Qui pero' si era interrotta una bobina del secondario.
https://www.youtube.com/watch?v=1ckMuZzxi3Q&list=WL&index=2&t=0s

Ciao.

Inked20200530_174300_LI.jpg

Inked20200530_174311_LI.jpg

Inked20200526_112216_LI.jpg

Modificato: da GeorgeN
Aggiunta foto con il dettaglio della posizione del trasformatore sulla Ysus.
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

:thumb_yello: