Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Faceplate Con Intouch

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto utilizzando InTouch per la prima volta. Per l'applicazione che sto costruendo vorrei creare dei FacePlat per il comando di alcune utenze a video. Vorrei che cliccando su un motore, ad esempio,mi si apra un pop-up con dei comandi per gestirlo in manuale, metterlo in OFF, etc..

Con Intouch posso creare delle pagine di pop-up, ma in questo modo dovrei farne una per ogni motore; vorrei cercare una soluzione migliore, ossia creare un tool che possa essere parametrizzato.

Qualcuno ha esperienza al riguardo, o ha fatto qualcosa di simile.

Ho iniziato a vedere il Wizard Generator, potrebbe essere utile in qualche maniera?

Grazie.

Ciao.

Inserita:

Una soluzione e' quella di utilizzare le variabili indirette di cui Intouch dispone.

In pratica per ciascun comando o variabile che ti serve (es. ON/OFF, MAN/AUT oppure per la visualizzazione dei giri/motore) crei una variabile indiretta, di seguito crei un'unica pagina di pop-up in cui inserisci queste variabili.

Sull'oggetto che richiama la pagina , come animazione della parte pushbutton abiliti una action con la quale assegni come nome delle variabili indirette i nomi associati all'oggetto. Piu' lunga a dirsi che a farsi......proviamo con un esempio

Var. indirette: 1. Indiretta_stato_motore 2. Indiretta_comando_motore

3. Indiretta_giri_motore

Var.motore A 1. Stato_motore_a 2. Comando_motore_a

3. Giri_motore_a

Var.motore A 1. Stato_motore_b 2. Comando_motore_b

3. Giri_motore_b

Nella action associata a pushbutton del motore_a metterai :

Indiretta_stato_motore.name = Stato_motore_a.name

Indiretta_comando_motore.name = Comando_motore_a.name

Indiretta_giri_motore.name = giri_motore_a.name

Show "nomepagina di popup" (che avrai precedentemente creato)

Stessa cosa dovrai fare per il motore_b associandogli le sue variabili.

Lo stesso principio della notazione .name la puoi utilizzare anche per visualizzare

i commenti delle variabili dei motori, associando la proprieta' .comment

Io l'avevo utilizzato per il pilotaggio di valvole e funzionava egregiamente.

Vado un po' a memoria, quindi magari manca qualche dettaglio,

ma il principio rimane valido.

Ciao