Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 43LH510v problemi retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sto cercando di riparare il tv led LG 43LH510V che si presenta con un difetto a me molto strano. L'immagine e' correttamente riprodotta ma con qualunque ingresso(scart, antenna, hdmi) riproduce colori sfalsati con dominante blu. Tolto il fondale ho scoperto che anche la retroilluminazione a led , visibile dai fori sul supporto posteriore, tende molto al blu.

Secondo la Vostra esperienza , e' possibile che i led, pur tutti regolarmente accesi,abbiano cambiato temperatura colore?

Vorrei tentare la sostituzione delle strisce led , ma se compro le originali, non vorrei che tra due anni si danneggino cosi'.

Dove sara' possibile trovare kit led compatibile decente?

Attendo fiducioso i Vostri preziosi consigli.

Giovanni

Inserita:

Si sono i led da sostituire se non hai fretta e vuoi risparmiare vedi qua 

#Aliexpress € 17,97  19%OFF | Nuovo 3 Pz/set 7LED 840 Millimetri Striscia di Retroilluminazione a Led per LG 43LH590V 43LH510V 43LH5700 6916L-2743A 6916L-2743B 43 V16.5 ART3 2743
https://a.aliexpress.com/_dS53qyR

Inserita:

Ciao Enzosatel, grazie per la dritta. No, a questo punto non ho fretta, provo a ordinare il kit, oltretutto e' a prezzo stracciato.

Grazie mille, appena arriva e assemblo il tutto aggiorno il post.

Giovanni

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

attento nel rimontaggio del pannello,ne ho rotto uno identico per lo stesso difetto la settimana scorsa :toobad:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao Riccardo, cos'ha di diverso dai soliti pannelli? Non ho mai spannellato questo modello, dimmi se ci sono  particolari precauzioni da prendereper non causare danni.

Fabrizio Roppa
Inserita:

Purtroppo gli LG dal 2011 al 2016 sono famosi per i problemi alla retroilluminazione.

Per fortuna che i ricambi sono molto economici.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, Giophi ha scritto:

Ciao Riccardo, cos'ha di diverso dai soliti pannelli?

nulla, solo che basta la minima disattenzione,magari dovuta alla troppa sicurezza, per creare il danno

Inserita:

Ok , prestero' la massima attenzione nel rimontaggio. Non vorrei dover ricomprare un tv nuovo da rendere. Mi sembra comunque una mezza ciofeca anche la fascia consumer di LG.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
6 minuti fa, Giophi ha scritto:

Mi sembra comunque una mezza ciofeca anche la fascia consumer di LG.

Noooo,quando mai?

carlovittorio
Inserita:
1 ora fa, Giophi ha scritto:

Mi sembra comunque una mezza ciofeca anche la fascia consumer di LG.

Solo LG?

• 3 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti, finalmente sono arrivate le tre barre led dalla Cina. Montati i nuovi led la tv ha ripreso i colori normali e funziona bene.

Ho questo dubbio: e' normale che ad ogni accensione si resettano tutte le preferenze e le regolazioni d'immagine e la tv ritorna in modalita' vivace con retroilluminazione al massimo anche solo dopo uno st-by di pochi minuti? In questo modo la nuova retroilluminazione avra' certamente vita breve.

Riccardo, visto che ne hai spannellato una poco tempo fa', ricordi se anche la tua si comportava cosi'?

Grazie a chi vorra' rispondere al mio quesito.

Giovanni

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non ci ho fatto caso,ma dal momento che mi si era rotto il pannello,non aveva più  senso abbassare la retroilluminazione per salvare i led

Inserita:

Non so' se anche sugli LG e' cosi' ma prova a verificare che non sia in modalita' negozio invece di home.

Inserita:

Ok Riccardo, pensavo  avessi provato a fondo i vari comandi prima di sostituire la retroilluminazione.

Rispondendo a illogatto: sai che non ci avevo pensato? La modalita' negozio effettivamente puo' intervenire sulle regolazioni utente.

Sto proprio invecchiando!!! Domani controllo e vi aggiorno.

Giovanni

Inserita:

B

13 ore fa, illogatto ha scritto:

Non so' se anche sugli LG e' cosi' ma prova a verificare che non sia in modalita' negozio invece di home.

Bravo illogatto, avevi ragione. nelle impostazioni era proprio attiva la modalita' negozio. Cambiata l'impostazione in home tutto funziona.

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Giovanni