Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto amplificatore mono (fa saltare il fusibile)

Fabrizio Roppa

Messaggi consigliati

Fabrizio Roppa

Buonasera sono nuovo sul forum.

Durante il periodo di quarantena ho realizzato un subwoofer attivo con cose che mi sono trovato a casa.

Come amplificatore ho utilizzato uno artigianale che penso abbia circa 20 anni.

Una volta montato tutto ha funzionato per circa 2 settimane, ma dopo qualche utilizzo pochi secondi dopo che veniva acceso faceva uscire dalle casse i 50 hz e poi si sistemava da solo e funzionava perfettamente.

Ieri vado per accenderlo e il sub mi da un colpo violentissimo e non si senti più nulla. 

Noto subito che è saltato il fusibile da 3.15A e lo sostituisco ma continua a saltarmi provo a vedere se il ponte è in corto ma sembra funzionare.

La mia domanda è : i condensatori possono essere la causa del salto del fusibile oppure devo cercare altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca (se puoi) l'alimentatore dal finale, e vedi se c'è ancora il corto. Se si, il problema è nell'alimentatore, altrimenti probabilmente nei finali.

Casomai posta lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Roppa

Purtroppo lo schema non ce l'ho perché come ho già detto prima l'ampli è artigianale, volevo solo sapere se i due condensatori sull'alimentazione possono essere la causa.

Oppure se potete dirmi come verificarne la funzionalità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, senza schema non si costruisce nulla...

Comunque, se puoi fai la prova che ti ho scritto prima.

Per far saltare il fusibile, ci deve essere un corto circuito. L'imputato più facile è generalmente il ponte (vedi anche i 50Hz dell'inizio), che devi staccare e provare con il provadiodi.

Poi puoi provare i condensatori scollegandoli e verificando che non ci sia corto circuito tra i pin (piuttosto improbabile, tendono in genere ad aprirsi).

Con questa roba staccata, verifica poi che tra le linee di alimentazione e massa non ci sia corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Roppa

Alla fine dopo aver verificato i condensatori ed il ponte ho notato che gli integrati audio erano entrambi in corto si tratta più in particolare dei mj802 e del mj4502.

Ho visto che nonostante la loro età si trovano ancora a prezzi veramente bassi ,per fortuna.

Non mi spiego ancora la causa della rottura, secondo voi può influenzare il fatto che sono stati inutilizzati per una decina d'anni o la causa può essere un volume troppo elevato (cosa che mi sembra molto strana in quanto lo utilizzi in casa al massimo a media potenza )

Un ultima domanda : questi integrati si danneggiano se utilizzati solo per certe frequenze come nel mio caso per subwoofer? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Google dice che sono transistor, non integrati (me lo faceva supporre anche la sigla MJ).

10 ore fa, Fabrizio Roppa ha scritto:

può influenzare il fatto che sono stati inutilizzati per una decina d'anni o la causa può essere un volume troppo elevato?

La prima: non credo proprio. 

La seconda: difficile ma non impossibile, se il carico era inadatto o addirittura in corto.

10 ore fa, Fabrizio Roppa ha scritto:

si danneggiano se utilizzati solo per certe frequenze?

Decisamente no.

Controlla che le tensioni di alimentazione siano a posto: dato che non hai lo schema, fai almeno qualche foto che ci permetta di capire che tipo di circuitazione é, a grandi linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere stato un problema di impedenza dell'altoparlante. Se in origine era previsto per un 8ohm e lo fai lavorare con un 4ohm o meno, tiri il collo allo stadio finale.

Link al commento
Condividi su altri siti