markus51 Inserito: 29 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2020 Buonasera a tutti. A casa mia, all'interno di un controsoffitto escono dal corrugato i cavi che alimentano un trasformatore a lamierini, trasformatore appoggiato ovviamente all'interno del controsoffitto. Dal secondario a 12V si diramano coppie di cavi unipolari CPR FS17 che vanno ai singoli faretti. Secondo l'attuale normativa, devo cambiare gli FS17 unipolari? Se si con cosa? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 29 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2020 Ho letto qua e la nel forum. A quanto pare non vanno mai fatti passare singoli conduttori a meno che non si passino in corrugati. Alternativa un cavo bipolare inguainato. Solo che qualche anno fa c'era il FROR che poteva andare bene, ora è stato sostituito con il cavo colore cioccolato (per essere gentili) solo che non è un 450/750 ma un 300/500. Quindi, cosa posso utilizzare ora? Cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 (modificato) Ciao markus51, se proprio vuoi fare le cose per bene in un controsoffitto con cavi in posa libera servirebbe il cavo FG16OR16 2G1,5, comunque: 30 minuti fa, markus51 ha scritto: Solo che qualche anno fa c'era il FROR che poteva andare bene, ora è stato sostituito con il cavo colore cioccolato (per essere gentili) solo che non è un 450/750 ma un 300/500. Ma perché a che tensione funzionano i faretti?? Superano i 500V?? No di certo no, sono a 12V, quindi............. Modificato: 30 maggio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 30 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 (modificato) Mettiamo che io voglia impiegare gli FG160R16 da 2x1.5 mmq, c'è anche un altro problema. Dal corrugato interno al controsoffitto escono fase e neutro per il primario del trafo e dal trafo escono fase e neutro ognuno dei quali entra in un morsetto e poi con un numero di conduttori dipendente dal numero dei faretti. I cavi in ingresso primario ed in uscita secondario fino all'attacco dell' FG16 devo isolarli e in che modo? Modificato: 30 maggio 2020 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 (modificato) 59 minuti fa, markus51 ha scritto: I cavi in ingresso primario ed in uscita secondario fino all'attacco dell' FG16 devo isolarli e in che modo? Puoi usare una guaina spiralata in PVC tipo questa: è più che sufficiente un diametro (si intende interno) da 12mm. sappi che di solito sono matasse da 30 metri, comunque se vai in un brico la potresti trovare anche a matasse da 5 o 10 metri, oppure in qualche ferramenta la vendono anche sfusa a metro. Poi se devi far giunzioni usa una qualsiasi scatola di derivazione da esterno che trovi anche in ferramenta. Oppure usi tutta guaina e recuperi le cordine FS17 che hai già, poi vedi tu. Modificato: 30 maggio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 30 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 (modificato) L'attacco porta faretto ha due cavetti con dielettrico in silicone abbastanza corti. Di conseguenza anche il morsetto che collega questi all'FG16OR16 risulta molto vicino alla lampada. Come proteggi questa giunzione, visto che per le altre consigli scatola di derivazione? Come proteggi anche i due cavetti in silicone che hanno un solo dielettrico? Ho trovato anche qualcosa di scritto sulla CEI 64-8/5. Se è l'ultima normativa, consente l'impiego anche dei cavi FS18OR18 300/500V nei controsoffitti, come dicevi tu. Modificato: 30 maggio 2020 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 14 ore fa, markus51 ha scritto: L'attacco porta faretto ha due cavetti con dielettrico in silicone abbastanza corti. Di conseguenza anche il morsetto che collega questi all'FG16OR16 risulta molto vicino alla lampada. Come proteggi questa giunzione, visto che per le altre consigli scatola di derivazione? Come proteggi anche i due cavetti in silicone che hanno un solo dielettrico? Perdona la domanda, ma devi certificarlo l'impianto, oppure è casa tua?? Il 29/5/2020 alle 18:49 , markus51 ha scritto: A casa mia, all'interno di un controsoffitto................ Se fosse l'impianto di casa tua, ok far le cose per bene come si deve e dico che è giusto così, ma mi sembra anche che tu voglia esagerare, infondo stiamo parlando di un impianto per faretti a 12V. 14 ore fa, markus51 ha scritto: Ho trovato anche qualcosa di scritto sulla CEI 64-8/5. Se è l'ultima normativa, consente l'impiego anche dei cavi FS18OR18 300/500V nei controsoffitti, come dicevi tu. Molte volte possiamo dire anche di lasciare da parte le norme e usiamo il "buon senso", collega pure i morsetti volanti / liberei dentro il controsoffitto come si è sempre fatto. Concludendo puoi pure usare il cavo FS18 senza problemi, le giunzioni per la linea di ingresso 230V le fai in una scatola di derivazione e quelle a 12V che vanno al faretto le lasci libere, vai tranquillo che non succede niente e nessuno verrà a controllare il tuo impianto, anche perché se proprio vogliamo dirla tutta le norme dicono che tu non potresti nemmeno toccarli i fili ed i faretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 30 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 Va bene, seguirò i tuoi consigli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 24 minuti fa, markus51 ha scritto: Va bene, seguirò i tuoi consigli. Facci sapere i risultati allora, magari con un paio di foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) Situazione attuale. Come vedi il trasformatore non è inscatolato, presumo debba chiuderlo in un contenitore, solo che non vorrei farlo friggere dal caldo... Modificato: 31 maggio 2020 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 Scusami, ma qual è la potenza impegnata dai faretti ? Con le alogene la sezione dei fili sarebbe troppo piccola, mentre con i Led non ci sono problemi. La bassa tensione prevede forte corrente e non deve trarre in inganno, come spesso succede (Vedi le sezioni dei cavi in una automobile) Inoltre non vedo fusibile sul trasformatore, adatto ad uso in scatola e non volante. Se vuoi un consiglio rifai il cablaggio con una piccola scatola 10 x 10 , alla quale arriva il corrugato della linea, e dalla quale partiranno cavi gommati 2 x 1 uno per faretto, verso attacchi GU10 , e installa faretti GU10 a 220 Volt, eliminando il trasformatore, quindi ronzii e riscaldamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) Ciao patatino59, I faretti sono da 35w alcuni e 50w altri, comunque sostituibili tutti con 35w effettivi di consumo e resa da 50w con i nuovi eco. Anche nel caso dei 50w, la corrente sarebbe 4.17A, un cavo da 1,5 mmq, considerando la peggiore delle ipotesi, ovvero 4A per mmq porterebbe tranquillamente 6A. Corretto? Quindi, per conferma, dovrei impiegare un contenitore per il trasformatore e dotarlo di fusibile? Che strano che non sia stato adottato il fusibile 35 anni fa..... avevo un elettricista molto avanti con i tempi. Devo impiegare il fusibile sul trasformatore anche se ho un magnetotermico da 10A sulla linea luci? Escludo la possibilità di cambiare con il gu10 a 230V visto che ho molti faretti di murano che non permettono l'adattamento e quindi dovrei buttarli. Modificato: 31 maggio 2020 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 Puoi precisare quanti faretti e quanti trasformatori hai ? Io vedo un solo trasformatore con fili sottili sull'uscita, e quello è il primo problema, secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) Trasformatore 1 che alimenta tre faretti da 35w Trasformatore 2 che alimenta 2 faretti da 35w Trasformatore 3 che alimenta 2 faretti da 35w Trasformatore 4 che alimenta 3 faretti da 35w Ho indicato tutto da 35w perchè comunque devo cambiare quei pochi da 50w con i 35w eco corrispondenti circa a 50w. Al secondario del trasformatore escono due conduttori da 1.5mmq che poi si collegano ad un morsetto cembre da cui partono i 3 conduttori da 1.5 mmq, uno per faretto. Se ho 3 faretti da 35w sono cumulativamente 105W che corrispondono a 8.75A a 12V, forse sarebbe meglio che il secondario sia da 2.5 mmq e poi i singoli conduttori ad ogni faretto da 1.5 mmq. Il problema è che tutte le linguette sono da 2.8 e i faston femmina da 2.5 mmq sono, almeno per Cembre, da 4.8 di linguetta. Per ora ho visto solo la targhetta del trasformatore da 3 faretti 12v 35w: è un 160VA della ERC. Modificato: 31 maggio 2020 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 3 ore fa, patatino59 ha scritto: rifai il cablaggio con una piccola scatola 10 x 10 , Sono del parere che nascondere in un controsoffitto una scatola più grossa del foro dell'incasso, sia una stupidaggine mostruosa. Come anche predisporre tubazioni di qualsiasi tipo, ancorate in qualsiasi modo alle pareti. Una scelta del genere deve essere correlata alla possibilità di applicare botole di ispezione che rovinerebbero il lavoro. La segregazione ottenuta dal manufatto renderebbe ottimale qualsiasi tipo di posa e qualsiasi tipo di cavo utilizzato con un briciolo di cervello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) Quindi, Maurizio, cosa mi consiglieresti di fare, sia riguardo ai cavi da impiegare, il problema sollevato del cavo uscente dal secondario di soli 1.5 mmq, fusibili primario e/o secondario (per ora assenti entrambi) e quant'altro? Anche perchè "il briciolo di cervello" ci vuole sempre ma ci sono anche le normative da rispettare ..... Modificato: 31 maggio 2020 da markus51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) 1 ora fa, markus51 ha scritto: ci sono anche le normative da rispettare .... Se devi rilasciare la dichiarazione di conformità sei costretto a dichiarare quale norma hai seguito e quindi a rispettarla. Se non devi rilasciare DiCo l'unica norma consigliabile è il buon senso quindi: conduttori isolati per la tensione in gioco (300V vanno più che bene in un impianto monofase), di sezione adeguata alle correnti che devono sopportare e montati in modo che non siano troppo vicini alle parti che scaldano (faretti); giunzioni fatte per bene con morsetti che non danneggino i fili; protezioni adeguate a monte. Tenendo conto che la cavistica posata in controsoffitto è ben protetta meccanicamente e dal punto di vista termico si scalda molto meno di quella infilata nei tubi. Modificato: 31 maggio 2020 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 50 minuti fa, hfdax ha scritto: Se devi rilasciare la dichiarazione di conformità sei costretto a dichiarare quale norma hai seguito e quindi a rispettarla. Se non devi rilasciare DiCo l'unica norma consigliabile è il buon senso quindi: In tutti i casi il buon senso è la principale regola da seguire. Il fatto che lo stia facendo l'amico markus51, presuppone che l'impianto non sia già "a norma"di partenza, tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 Mi ero scordato di dire che le foto rappresentano l'attuale situazione dopo aver posato nuovi cavi, morsetti e capicorda. Ciao hfdax, grazie per il tuo intervento. Le cordine che sono posate sono delle fs17, i morsetti sono in poliammide con linguetta di acciaio di protezione. Prima di serrare i conduttori solitamente metto il tubetto cembre per protezione oppure uso quelli a serraggio indiretto della Cembre. A questo punto lascio gli fs17 o cambio con fs18 o fg16? I fusibili? I cavi che escono dai secondari a 12V sono da 1.5 mmq per una potenza da erogare di 105W: il problema è che anche i capicorda di 35 anni fa su tutto il trasformatore erano rossi ed i cavi erano tutti da 1.5 mmq. Non ho trovato al momento del cambio isolanti particolarmente scaldati, irrigiditi. Come ho detto prima, le linguette del trafo sono da 2.8 mm per cui se volessi impiegare un conduttore da 2.5 mmq avrei problemi a trovare un faston femmina per cavi da 2.5 mmq per linguetta inferiore a 4.8 mm; dovrei saldare il conduttore sul faston, cosa che non è un problema avendo la stazione saldante. Scusami delle tante domande ma leggendo la normativa mi sono detto: caspita ho sbagliato con gli fs17, dovevo montare qualcosa con guaina magari anche i buoni e vecchi FROR. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: In tutti i casi il buon senso è la principale regola da seguire. Sempre. È che a volte trovo che chi redige le norme il buon senso l'abbia lasciato a casa. Ma è una ma opinione. @markus51 Io lascerei gli FS17. Per le correnti in gioco 1,5mm2 va più che bene. I faston del trafo sono in effetti un po piccoli ma neanche poi tanto. Se hanno resistito tanti anni senza surriscaldare non vedo perchè dovrebbero farlo ora. I capicorda blu da 2,8 in effetti non si trovano facilmente perciò io li lascerei così. In effetti il trafo mi sembra bello grosso e a 100W con tutta quell'aria intorno non dovrebbe scaldare molto. Al limite se vuoi fare il pignolo puoi mettere un fusibile volante da 15A all'uscita del trafo ma anche no. Modificato: 31 maggio 2020 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
markus51 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 I nuovi faston femmina che ho utilizzato sono dei Cembre e devo dire gli ho infilati con un certo impegno, per cui non dovrebbero lascarsi nel tempo. Grazie per i tuoi consigli e ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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