Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Due Pc Allo Stesso Plc? - movicon e plc s7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho realizzato una supervisione con movicon e cp5611 collegato ad una rete di PLC s7 tramite cp343.

Il collegamento funziona bene.

Il problema si pone quando un altro pc sempre con movicon e cp5611 deve collegarsi ad uno dei plc in MPI, devo staccare la supervisione per farlo entrare in comunicazione e viceversa, sembra che i due non possano comunicare contemporaneamente.

Qualcuno sa dirmi il motivo?

Grazie

Inserita:

Se l'indirizzo MPI dei PC è impostato diverso devono funzionare insieme!

Altrimenti potrebbe essere quello il problema, oppure ci sono problemi sul cablaggio!

Ciao

Inserita: (modificato)

gli indirizzi dei PC sono diversi ed il cablaggio e' corretto :(

ho provato anche a collegare i due pc alla stessa scheda cp343 ma non comunicano

Modificato: da lux70
Inserita:

Hai provato a collegare i PC uno alla volta?

Quando fai questo il PC comunica?

Ciao....

Inserita:

si, solo uno per volta pero', insieme non comunicano

Inserita:

potrebbe essere la configurazione hardware incompleta del plc?

devo aggiungere i due pc?

Inserita:

scusami ma la cp5611 a cosa ti serve se vai a collegarti alla cp343??

Inserita:

i pc hanno gia' una cp5611

esiste una rete tra i plc realizzata con le cp343-5

con un pc devo collegarmi a tutti i plc per prendere dei dati

con l'altro plc vorrei collegarmi localmente con uno solo dei plc

Inserita:

secondo me per fare questo dovresti avere un pc con una scheda di rete + un hub/switch per andare in rete in rete con i plc, in questo modo accedi ai dati di tutti i plc presenti con un corretto indirizzo di rete e cablaggio ok (cavo di rete invertiti), con l'altro pc ti colleghi con la cp 5611 alla porta profibus della cpu. Io ho qualcosa di simile installato attualmente

Inserita:

ho modificato la configurazione hw del plc in comune ai due pc,

ho aggiunto i due pc: uno su mpi e l'altro su profibus.

Adesso funziona. :D

Grazie comunque per il supporto ;)

Inserita:

bene! devo correggermi comunque, pc-hub cavo pin to pin

Inserita:

Comunque potevi risparmiarti il profibus, e fare tutto in MPI sulla porta princiaple dello step 7

Ho qualche impianto con questo sitema e funzion sono arrivato a fare anche un impianto con 7 plc, 5 pannelli operatori siemens, 1 pannello operatore ProFace e il PC di supervione, non aveva Movicon ma il sw della national instruments che non mi ricordo come si chiama.

Tutto collegato con un unico cavo MPI sulla porta principale del PLC senza CP.

Inoltre essendo l'impianto vasto l'abbiamo messo in servizio in 2 con due Notebook sempre collegati.

Ti assicuro che è sempre funzionato tutto e c'erano più comunicazioni "contemporanee" :

- Tra PC e PLC

- Tra PLC e OP

- Tra PLC e PLC

Il trucco sta nell'impostare gli indirizzi giusti e i parametri di comunicazione.

Ho provato anche con movicon e funziona pensa che avevo il PLC di supervisione con Cp5611 sempre attivo e il mio notebbok su cui giravano contemporaneamente Movicon e Step7 quindi penso che tu abbia avuto solo un problema di indirizzi e di parametri di comunicazione.

Ciao e Buon Lavoro.

Inserita:

E' ancora presto per cantare vittoria, sono ancora a 2 plc in rete e 2 pc.

Alla fine si avra' una rete con 10 plc, 10 Op e 3 PC non so se una rete MPI poteva reggere....

Inserita:

Perchè No dipende tutto dai componenti che metti ovviamente se tutti i componenti sono Siemens hai meno problemi. Comunque avresti circa 23 oggetti. Bisogna vedere se le comunicazioni sono tra tuttii PLC o uno è master.

Utilizzando poi i "Dati Globali" vengono scambiati a velocità quasi pari al tempo di scansione del PLC non inteccando la comunicazione MPI con i pannelli ed i supervisori.

Volendo puoi mettere un CPU 2DP magari una 317 come master sulla Linea Profibus e interfacciare i PC sulla MPI.

Inserita:

nella schermata principale di Step7 c'e' l'albero delle risorse

se hai 2 pc in rete devi agiungere 2 PCStation e configurarle opportunamente

ciao

walter

Inserita:

Ciao , non dimenticarti di impostare le corrette risorse di comunicazioni che trovi nell'hw del plc.

Ricki

Inserita:

Grazie e scusate se sono un po' a digiuno di comunicazioni.

Quale sarebbe una corretta impostazione delle risorse di comunicazione?

Luigi