Vai al contenuto
PLC Forum


Forbox a regola d’arte


Andrea Balza

Messaggi consigliati

Due domande semplici

1) come si sceglie la dimensione adatta? Si sommano le sezioni dei cavi da inserire?

2) come si attorcigliano I cavi per garantire una ottimo contatto che deve durare negli anni anche a correnti mediante elevate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il produttore ti indica la sezione adatta a contenere due cavi, quindi quello siglato 6, ad esempio, è dimensionato per 2 cavi da 6mmq.

 

Io ho sempre scelto il diametro dopo aver fatto il mazzetto... riguardo al come attorcigliarli, se ascolti il produttore non li dovresti attorcigliare proprio e così 9 su 10 si spezzano i trefoli appena lo chiudi.

 

per correnti elevate tu cosa intendi? perché sinceramente se avessi a che fare con correnti veramente elevate i forbox li eviterei proprio, piuttosto i cembre a serraggio indiretto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

32/40A li considerate corrente elevata?

Dipende. In un morsetto da 2,5mm2 è altissima, in uno da 25mm2 no.

 


Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque un cavo da 6mmq con 2 da 1,5mmq forse ci stanno nel morsetto da 6. 

 

Per attorcigliarli direi di affiancarli tutti e 3 e girarli insieme, tenuti insieme da una fascetta.

 

Modificato: da Andrea Balza
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un elettricista, ma quelle volte che ho eseguito cablaggi mi è piaciuta molto l'idea di serrare i trefoli in un terminale a bussola di diametro adatto, e solo dopo il serraggio con pinza, inserire il terminale nel forbox, ma a questo punto solo a scopo di isolamento.

Capisco il tempo maggiore richiesto, non sempre conciliabile con le esigenze del cliente, ma tecnicamente mi sembra un'ottima soluzione.

Naturalmente, in caso di manutenzione, aggiunte o modifiche, va rifatto l'intero terminale.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Andrea Balza ha scritto:

Dunque un cavo da 6mmq con 2 da 1,5mmq forse ci stanno nel morsetto da 6

senz'altro si ma mi sembra una differenza eccessiva. Se la protezione a monte è da 32A rischi di mandare in fumo i due da 1,5mm2, se è da 16A quello da 6mm2 è esagerato a meno che non sia lungo 100m.

dunque:

36 minuti fa, click0 ha scritto:

per quale scopo sono uniti questi cavi?

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo il cavo del PCI precablato mi aspetto che sia dimensionato correttamente dal produttore del dispositivo. A meno che non ho letto male e sono due da 2,5mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Balza ha scritto:

Essendo il cavo del PCI precablato mi aspetto che sia dimensionato correttamente dal produttore del dispositivo.

E infatti così dev'essere.

Credo di aver capito il problema. Si tratta di uno di quei dispositivi che nascono per un'alimentazione bifase e tu devi alimentarlo in monofase. In tal caso devi fare come hai detto. Forse però un morsetto da 10 quadri è meglio. Quello da 6 mi sembra proprio al limite. Comunque ti consiglio di usare i morsetti Cembre consigliati da Darlington, evita i forbox.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...