Andrea Balza Inserito: 29 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2020 Due domande semplici 1) come si sceglie la dimensione adatta? Si sommano le sezioni dei cavi da inserire? 2) come si attorcigliano I cavi per garantire una ottimo contatto che deve durare negli anni anche a correnti mediante elevate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 Il produttore ti indica la sezione adatta a contenere due cavi, quindi quello siglato 6, ad esempio, è dimensionato per 2 cavi da 6mmq. Io ho sempre scelto il diametro dopo aver fatto il mazzetto... riguardo al come attorcigliarli, se ascolti il produttore non li dovresti attorcigliare proprio e così 9 su 10 si spezzano i trefoli appena lo chiudi. per correnti elevate tu cosa intendi? perché sinceramente se avessi a che fare con correnti veramente elevate i forbox li eviterei proprio, piuttosto i cembre a serraggio indiretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 6 minuti fa, Darlington ha scritto: piuttosto i cembre a serraggio indiretto Sempre e comunque. Si decidessero anche gli altri a farli così!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 A ma piacciono molto i cembre multipli, con quelli fai veramente un lavoro ordinato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Balza Inserita: 1 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 (modificato) 32/40A li considerate corrente elevata? Modificato: 1 giugno 2020 da Andrea Balza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 5 minuti fa, Andrea Balza ha scritto: 32/40A li considerate corrente elevata? Dipende. In un morsetto da 2,5mm2 è altissima, in uno da 25mm2 no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 8 minuti fa, hfdax ha scritto: In un morsetto da 2,5mm2 è altissima ma pensa al cavo che si impiega per 40A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Balza Inserita: 1 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 (modificato) Dunque un cavo da 6mmq con 2 da 1,5mmq forse ci stanno nel morsetto da 6. Per attorcigliarli direi di affiancarli tutti e 3 e girarli insieme, tenuti insieme da una fascetta. Modificato: 1 giugno 2020 da Andrea Balza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 19 minuti fa, Andrea Balza ha scritto: un cavo da 6mmq con 2 da 1,5mmq per quale scopo sono uniti questi cavi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 Io non sono un elettricista, ma quelle volte che ho eseguito cablaggi mi è piaciuta molto l'idea di serrare i trefoli in un terminale a bussola di diametro adatto, e solo dopo il serraggio con pinza, inserire il terminale nel forbox, ma a questo punto solo a scopo di isolamento. Capisco il tempo maggiore richiesto, non sempre conciliabile con le esigenze del cliente, ma tecnicamente mi sembra un'ottima soluzione. Naturalmente, in caso di manutenzione, aggiunte o modifiche, va rifatto l'intero terminale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 (modificato) 57 minuti fa, Andrea Balza ha scritto: Dunque un cavo da 6mmq con 2 da 1,5mmq forse ci stanno nel morsetto da 6 senz'altro si ma mi sembra una differenza eccessiva. Se la protezione a monte è da 32A rischi di mandare in fumo i due da 1,5mm2, se è da 16A quello da 6mm2 è esagerato a meno che non sia lungo 100m. dunque: 36 minuti fa, click0 ha scritto: per quale scopo sono uniti questi cavi? Modificato: 1 giugno 2020 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Balza Inserita: 1 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 Essendo il cavo del PCI precablato mi aspetto che sia dimensionato correttamente dal produttore del dispositivo. A meno che non ho letto male e sono due da 2,5mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 PCI ?! di cosa parliamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Balza Inserita: 1 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 (modificato) piano cottura induzione ma è solo uno dei casi possiibli Modificato: 1 giugno 2020 da Andrea Balza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 (modificato) 3 ore fa, Andrea Balza ha scritto: Essendo il cavo del PCI precablato mi aspetto che sia dimensionato correttamente dal produttore del dispositivo. E infatti così dev'essere. Credo di aver capito il problema. Si tratta di uno di quei dispositivi che nascono per un'alimentazione bifase e tu devi alimentarlo in monofase. In tal caso devi fare come hai detto. Forse però un morsetto da 10 quadri è meglio. Quello da 6 mi sembra proprio al limite. Comunque ti consiglio di usare i morsetti Cembre consigliati da Darlington, evita i forbox. Modificato: 1 giugno 2020 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati