Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola a tre vie Junker, pistonino ACS non esce

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho smontato la mia caldaia Junker Novastar per sostituire la valvola a 3 vie perché mi andava l'acqua calda nei termosifoni quando aprivo l'acqua calda e viceversa, ma dopo un paio di tentativi falliti al secondo tentativo non è più neanche uscito il pistoncino dell'acqua calda sanitaria, quindi niente acqua calda dai rubinetti (il riscaldamento è ok).

Infine fatta cambiare la valvola con l'aiuto di un tipo il problema dell'acqua calda nei rubinetti quando accendo il riscaldamento è risolto (quindi la valvola a tre vie funziona), ma il pistoncino dell'ACS non mi esce neanche su questa! Pulito e poi anche sostituito lo scambiatore secondario ma quel maledetto pistoncino non esce più. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere successo?

Premetto da che molto tempo (forse da sempre, non ricordo) ho poca pressione sull'acqua calda (diciamo la metà dei l/min di quanto dovrebbe), quello è un altro problema. Potrebbe essere correlato?

In foto la valvola a 3 vie in oggetto. Il pistoncino che dovrebbe uscire e non esce è quello in alto.

Grazie a chi mi può aiutare

Valvola 1.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Salve, se la portata dell'acqua calda è poca, il fatto che il pistoncino non avanza potrebbe essere dovuto a quello. Visto che lo scambiatore secondario l'hai sostituito, è da escludere il suo intasamento. Quindi potrebbero essere ostruite le tubazioni e potresti verificare se subito in uscita AF della caldaia la portata è migliore.Potresti anche verificare lo stato dei filtri dei rubinetti (anche aprendo l'ac con essi smontati) e di quelli installati prima di essi (se esistenti). Generalmente un filtro è installato anche prima del soffione della doccia. Un filtro è installato anche in caldaia all'entrata acqua fredda prima del gruppo acqua/valvola deviatrice. Inoltre mi sembra che la caldaia in questione è dotata di un regolatore di portata azionabile con un cacciavite o una chiave la cui manopola si dovrebbe trovare in prossimità del rubinetto di riempimento. 

Inserita: (modificato)

Grazie dei suggerimenti. Escluderei i filtri nei rubinetti perché li ho controllati. Verifico se c'è il filtro in caldaia all'ingresso dell'acqua fredda. Sì, ha il regolatore di porta ma ho giù provato anche quello. Per le tubazioni potrebbe essere utile una pulizia del circuito?

Modificato: da albripi
Inserita: (modificato)

Alla fine ho risolto. Smontato i tubi per controllare la pressione e ho scoperto che mi avevano montato all'epoca i tubi dell'acqua al contrario! Non si capisce perché la caldaia abbia funzionato tutto questo tempo lo stesso, anche se con meno pressione, finché non ho cambiato quel pezzo. Pazzesco. Ora ho anche una pressione quasi normale (circa 8 litri/min, non perfetta ma molto meglio). 

Modificato: da albripi