del_user_233069 Inserito: 30 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2020 Buon pomeriggio, ho un problema con il mio forno microonde combinato. Il fusibile da 10A salta. Ho fatto queste prove: sostituito fusibile e testato grill e funziona correttamente; avviato microonde e fusibile salta. ho testato il diodo alta tensione (HRV-1x 4 sk 7917) e funziona , ho testato il magnetron (in continuità 1xohm) e funziona, ho testato il trasformatore e funziona, Condensatore.... O.L. condensatore 1.2uF guasto. Non ho testato però il raddrizzatore 2x062H perche non so proprio come fare. Dopodiche, avendo individuato il guasto nel condensatore ( a questo punto credo sia solo quello) l'ho isolato, ho acceso il microonde (montando un fusibile con portata 5A per precauzione) e il micro parte. Ora la mia domanda, non essendo un riparatore, è: a cosa serve il condensatore e in che modo è collegato nel circuito? perche se aperto (guasto) mi crea corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 serve da filtro di rete per livellare la tensione pulsante dopo il raddrizzatore. Il magnetron non gradisce la tensione pulsante per generare microonde ma livellata e assorbe più di 10A senza il condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 30 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2020 48 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said: serve da filtro di rete per livellare la tensione pulsante dopo il raddrizzatore. Quindi ha la stassa funzione del condensatore di un alimentatore stabilizzato (dopo il ponte graetz) Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) 58 minutes ago, archimede57 said: Forse un pò di confusione o io non ho capito bene di che condensatore parli, se ti riferisci a quello a valle del trasformatore di alta tensione visto che parliamo di un condensatore di 1.2 µF SI mi riferisco a quello. (aerovov n50h211g02r 1.2uF 2100V 50/60Hz) 58 minutes ago, archimede57 said: Se è quello che intendo e lo isoli, non hai trovato il guasto salvo che tu non lo misuri nel modo corretto dopo averlo scaricato considerando che potrebbe essere ancora caricato a 2000 v e lo trovi in corto circuito L'ho scaricato e lo'ho misurato con il multimentro digitale (funzione condensatore) e mi segna O.L. (over load). 58 minutes ago, archimede57 said: perchè quello ha una funzione tutta diversa dal condensatore di un classico alimentatore stabilizzato....... ciao qual'è la sua funzione? in che modo iteragisge con il magnetron (che sfrutta il principio delle valvole termoioniche per generare le microonde)? Modificato: 31 maggio 2020 da desperado74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 1 hour ago, archimede57 said: Per interpretare cosa indica il tuo multimetro con quella scritta "sovraccarico" dovresti leggerti le istruzioni, interpretando che indica un anomalia sul condensatore, ti segnalo che il condensatore in oggetto nella ormai maggioranza dei casi tra le armature del condensatore ha in parallelo una resistenza di scarica di uno o pù MΩ e per questo devi valutare il comportamento del tuo capacimetro quando analizza questi condensatori di A.T. l'ho appena ritestato con un vecchio ice supertester (è vintage ma ancora valido 😀) e ti confermo che è in corto. 1 hour ago, archimede57 said: Rispondere a questa domanda e alle seguenti con una semplice frase sarebbe come condensare in un solo pensiero il funzionamento dei microonde o di qualche teorema di elettronica. hai perfettamente ragione. Dal canto mio posso solo dirti che conosco i principi di funzionamento della valvola termoionica e delle sue "evoluzioni" come per esempio il tubo radiogeno. Quello che non comprendevo, vedendo lo schema che ho trovato sul web di un circuito di un microonde, è cosa in realtà fa il condensatore nel circuito. So che l'avvolgimento del trasformatore in B.T. che alimenta in catodo serve per scaldarlo (appunto per il principio di emissione di elettroni quando i metalli sono riscaldati che sono la base delle valvole), nonchè so il perche dell' A.T. ai capi dell' Anodo. quello che mi sfugge è cosa fa, in tale contesto appunto il condesatore che ha inoltre (vedendo gli schemi) ha una resisteza in parallelo come hai giustamente segnalato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 1 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 19 hours ago, archimede57 said: La mia spiegazione forse di è di difficile comprensione, cerca e troverai sicuramente qualcosa che ti verrà spiegato meglio anche con un semplice schemino. ciao al contrario, è chiarissima. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Il 31/5/2020 alle 16:30 , desperado74 ha scritto: nonchè so il perche dell' A.T. ai capi dell' Anodo e chi vuoi che attiri gli elettroni (di carica negativa) se non un grosso potenziale di carica positiva (anodo) e gli faccia generare un campo elettromagnetico di lunghezza d'onda micrometrica urtando sulle pareti metalliche del magnetron? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 2 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 8 hours ago, Riccardo Ottaviucci said: e chi vuoi che attiri gli elettroni (di carica negativa) se non un grosso potenziale di carica positiva (anodo) e gli faccia generare un campo elettromagnetico di lunghezza d'onda micrometrica urtando sulle pareti metalliche del magnetron? e quindi? cosa significa il tuo interverto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_233069 Inserita: 11 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2020 Problema risolto. Sostituito condensatore. Grazie a tutti per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati