Giovanni Sullo Inserito: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2020 Buongiorno a tutti, Non ho trovato nessuna discussione al riguardo quindi ho pensato di porvi il mio quesito. Ieri ho smontato il mio forno di casa perché accendendo saltava il differenziale. Dopo varie misure non ho notato nessuna anomalia. Quindi ho rimontato tutto e provato e il differenziale continua a scattare. Ho provato ad invertire fase e neutro sul cavo di alimentazione del forno e non salta più il differenziale. Qualcuno mi sa spiegare il motivo? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 1 ora fa, Giovanni Sullo ha scritto: Ho provato ad invertire fase e neutro sul cavo di alimentazione del forno e non salta più il differenziale. È la prova più banale e meno impegnativa che si effettua appena ci si trova davanti ad una dispersione come la tua e prima di mettere mano all'apparecchio per verificare il motivo del guasto. Facendo questo hai praticamente ingannato il differenziale facendogli credere che il livello di corrente "dispersa" è inferiore alla sua soglia di intervento. Adesso partirà il coro dei favorevoli e dei contrari e si elencheranno tutti i teoremi dell'elettrotecnica pura... quella dei libri, che è ben diversa dalle varie situazioni che si incontrano sul percorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni Sullo Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 24 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Facendo questo hai praticamente ingannato il differenziale facendogli credere che il livello di corrente "dispersa" è inferiore alla sua soglia di intervento. Ma in un circuito monofase la corrente entrante è uguale alla corrente uscente, quindi se c'è una dispersione cosa cambia se si inverte la fase e il neutro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 Ripeto, non hai risolto il problema, hai solo ingannato il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni Sullo Inserita: 31 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ripeto, non hai risolto il problema, hai solo ingannato il differenziale. Ok, questo lo avevo capito ma tecnicamente perché non non scatta più il differenziale 🤔? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 36 minuti fa, Giovanni Sullo ha scritto: ma tecnicamente perché non non scatta più il differenziale 🤔? Attenzione, sembra che non voglia rivelarti la verità, ma non è così. Almeno non è così semplice, si tratta di una serie di ipotesi e di calcoli che tengono in considerazione la tensione fornita dal gestore della rete, la bontà del neutro, la buona qualità della terra e soprattutto la lieve entità della dispersione. Servirebbe un trattato di elettrotecnica che renderebbe alquanto caotica la spiegazione e condurrebbe a creare delle ipotesi che magari non sono attendibili. La questione è già stata sollevata in diverse discussioni, tra cui questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati