Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Per Installazione Su Veicoli - Oppure custodie per pannelli standard

floppydisco

Messaggi consigliati

Devo fare una applicazione che prevede la installazione di un pannello operatore su un camion.

Il pannello dovrebbe essere un touch screen con display circa 10". Inoltre dovrebbe essere rinchiuso in una custodia, assolutamente senza fori per ventilazione e magari con supporti in modo da poter essere fissata all'interno di una cabina di un camion.

Non avendo esperienze nell'automotive, mi sorgono alcuni dubbi:

1) Innanzitutto non conosco marche per queste applicazioni. Qualcuno conosce o ha utilizzato apparecchi simili? (io lavoro sull'industriale e uso i soliti HMI da incasso).

2) La tensione di alimentazione sarà molto disturbata?, Bisogna usare particolari accorgimenti circa la alimentazione di tali apparecchi (HMI, PLC, ecc)?

3) Ci sono controindicazioni all'utilizzo di bus di campo?

Per ora grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo. E' anche accettabile la soluzione di mettere un HMI standard in una custodia con le caratteristiche che ho descritto prima.

Quindi, qualcuno conosce dei produttori di custodie simili ?

Ri- grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

cosa vuol dire " pannello rinchiuso" ? Se è un touch screen non può essere richiuso, almeno nel frontale, per il resto, qualsiasi scatola per componenti elettrici per IP65 !

Ad esempio, i pannelli che ti garantiscono IP65 sul frontale ( T_Line ecc.. ), dovranno essere opportunamente montati per mantenere le caratteristiche di IP. Se la tua scatola sarà ermeticamente chiusa, dovrai prevedee all'interno un minimo di cirolazione d'aria ( ventilatore ) se non vuoi accorciare sensibilmente la vita dei display e dei condensatori elettrolitici.

Non ci sono particolari controindicazione per l'uso dei bus di campo e/o alimentazioni ( ovviamnete dipende sempre da che componenti andrai ad utilixzzare )

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi sono spiegato male. Intendo chiuso, ovviamente nel retro (non il solito pannello per montaggio da incasso). Oppure cerco una custodia per un pannello standard un po bellina, magari con gli spigoli un po arrotondati, adatta per l'installazione nell'abitacolo di un veicolo. Non trovo adeguata la soluzione di mettere il pannello in una cassa da quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

I pannelli in cabina noi ce li facciamo perchè non ho mai trovato niente di adeguato

dal camion prelevi normalmente da 26 a 28 volt a seconda della marca sono troppi per la maggior parte dei plc in commercio 24+10% = 25,6 volt circa metti qualcosa per ridurre la tensione se è qualcosa di delicato come un touch

l'unico plc che ha un alimentatore con dati di targa fino a 27 volt è il cqm1 della omron

(è quello usato di solito dai costruttori del settore) altri plc possono anche funzionare (anche il S7-200) ma lo fai a tuo rischio e pericolo

le centraline dei veicoli comunicano in canbus quindi problemi in teoria non ce ne sono (anche se suppongo che disturbi ce ne siano una marea)

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti