Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

E' possibile motorizzare questa tenda da sole?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete per la possibilità o meno di utilizzare l'attuale rullo della tenda per motorizzarla.

La tenda è una Arquati, ha oltre vent'anni ma la stoffa è stata sostituita da poco e la struttura è assolutamente a posto.

Stavo pensando di motorizzarla ma ho il forte dubbio che l'attuale rullo non sia adatto per l'inserimento del motore. Mi pare che sia in qualche modo saldato/incollato alla parte terminale in plastica.

Il lato opposto al comando manuale ha semplicemente un perno cilindrico e potrebbe restare invariato. In base alla vostra esperienza, è possibile sfilare la parte in plastica con il perno quadrato (lato comando manuale) ed inserire il motore oppure devo sostituire tutto il rullo (346 cm)?

Tra l'altro il diametro del rullo è 70 mm ma esterno. Mi pare che, leggendo le caratteristiche dei motori, il diametro 70mm debba essere quello interno ma potrei sbagliare.

Grazie

Marco

IMG_0965.JPG

IMG_0962.JPG

Modificato: da Totem

Inserita:

Ciao Totem,

1 ora fa, Totem ha scritto:

Tra l'altro il diametro del rullo è 70 mm ma esterno. Mi pare che, leggendo le caratteristiche dei motori, il diametro 70mm debba essere quello interno ma potrei sbagliare.

bisogna prendere come riferimento il diametro esterno e se è 70mm (anche se in realtà dovrebbe essere leggermente inferiore), prova a guardare l'articolo 515.17000 qui a pag. 241

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_cat_screen_it.pdf,

oppure 001YK5120 a pag. 53 del pdf (51 del catalogo)

https://static.came.com/doc/Catalogues/Wind_Shutters_and_Blinds/WINDING_SHUTTERS_AND_BLINDS_CATALOGUE_IT.pdf

mi sembrano quelle che somigliano di più al tuo tubo.

Poi per la scelta del motore (con finecorsa elettrico, meccanico o elettronico, radiocomando o a pulsante) bisogna sapere prima di tutto il numero dei bracci della tenda e di quanto si sporge e quindi seguire le tabelle di riferimento, anche se è meglio prenderlo un po' più grande di quello calcolato. 

Inserita:

Sì in effetti ci sono tutte le ogive per le varie forme di tubo. Devo verificare le misure. Il mio dubbio principale è, non avendo mai montato un motore per tende prima d'ora, se la parte in plastica con il perno quadrato può essere tolta oppure è inserita ed incollata nel rullo per un lungo tratto e quindi devo cambiare tutto il rullo (ne avrei due).

Inserita:
27 minuti fa, Totem ha scritto:

Devo verificare le misure. Il mio dubbio principale è, non avendo mai montato un motore per tende prima d'ora, se la parte in plastica con il perno quadrato può essere tolta oppure è inserita ed incollata nel rullo per un lungo tratto e quindi devo cambiare tutto il rullo

La parte in plastica va tolta e sostituita dalla puleggia che che andrai ad inserire sul motore.

Motore che poi sceglierai se con manovra di soccorso manuale o meno