Vai al contenuto
PLC Forum

Forzature Variabili

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno detto che con PLC Omron, è possibile forzare ingressi uscite e tenerle forzate fino a quando si vuole. Ho fatto delle prove con Siemens serie 300 e la forzatura dell'ingresso e delle uscite lo fa solo per 1 ciclo di scansione, poi le aggiorna a senconda dello stato fisico, è possibile tenerle forazte come con Omron? Grazie.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

non è solo Omron, è anche GE ... e anche S7200, la serie 300/400/C7 invece trasmette in uscita l'immagine di processo, la forzatura la fa all'inizio dell'elaborazione, se qualcosa nel programma setta o resetta l'uscita, o ne cambia il valore, il valore finale sarà quello del programma.

Soluzioni:

- Disabiliti i blocchi di codice che stai usando e quindi forzi le tue uscite come meglio ti pare

- ti crei un blocco di codice in coda a tutto OB1, e dentro ci piazzi tutti i tuoi forzamenti

in ogni caso devi rimaneggiare OB1 ...

Ciao

Inserita:

Ti do' un'altra soluzione , che è quella che uso io

Ti prendi un byte di M che sia facilmente ritrovabile ( MB100 )

se vuoi forzare un'uscita , in parallelo alle condizioni normali , ti metti una bella M100.2

poi dalla tabella variabili ti forzi a 1 la M100.2

a fine test ti cerchi e ti cancelli tutte le M100.x che hai sparso in giro

ciao

Luca

Inserita:

Il forzamento può essere effettuato anche direttamente dalla CPU tramite la finestra di dialogo Valori di forzamento. Per gli ingressi sono sicuro del funzionamento mentre con le uscite non l'ho mai fatto. Per maggiori informazioni guarda sull'. del Simatic Manager alla voce Introduzione al forzamento variabili. Il forzamento viene segnalato sulla CPU dal led FORCE acceso. Ovviamente sto parlando di S7-300

Inserita:
non è solo Omron, è anche GE ... e anche S7200

ma anche Allen Bradley, o (più in generale) tutti i PLC (o perlomeno tutti quelli che mi è capitato di utilizzare...)

la serie 300/400/C7 invece trasmette in uscita l'immagine di processo, la forzatura la fa all'inizio dell'elaborazione, se qualcosa nel programma setta o resetta l'uscita, o ne cambia il valore, il valore finale sarà quello del programma.

...e questo è un altro dei motivi per cui prediligo la mappatura degli I/O... ;)

Inserita:

Se usi le VAT lo puoi fare, imposti il trigger della scrittura a fine ciclo e continuo