Vai al contenuto
PLC Forum

realizzare collegamenti per segnapassi

Messaggi consigliati

spesso mi capita di installare segnapasso per esterno, di quelli che si possono alloggiare in cassetta 503 oppure in 506, acquistati dal cliente o da me, ma la cosa che li accomuna è il cavo precablato da utilizzare per la connessione elettrica(2x1 mmq), che raramente supera in lunghezza i 15 centimetri. Vorrei chiedere voi come fate a realizzare il collegamento con la linea di alimentazione che predisponete, anche nei casi in cui nella stessa cassetta utilizzate il metodo entre e esci per collegare due o più segnapassi; io per il timore che si possano bagnare le giunzioni( con tutto quello che ne consegue) spesso apro il segnapasso e faccio all'interno i collegamenti, poi un pò di silicone nel foro di passaggio cavi, ma questa soluzione non è molto pratica, fa perdere molto tempo e ovviamente invalida la garanzia oltre ad essere un punto interrogativo in fatto di affidabilità, infatti talvolta i corpi dei segnapasso sono in plastica scadente e si lesionano facilmente. Accetto suggerimenti per un lavoro a regola d'arte (escluso la possibilità di utilizzare corrugati singoli per ogni faretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il silicone non invalida la garanzia. A parte il fatto che è sempre asportabile non modifica la struttura dell'oggetto a cui è applicato.

Per quanto riguarda le giunzioni devono essere fatte nella scatola portafrutto e devono essere stagne. Puoi giuntare i fili con capicorda maschio / femmina, capicorda a tubetto, morsetti volanti e poi isolarli con del nastro autoagglomerante e ottenere così un ottima tenuta stagna. Inoltre oggi trovi in commercio gli scatolini al gel in cui inserire le giunte per renderle stagne che hanno un costo abbastanza economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

trovi in commercio gli scatolini al gel in cui inserire le giunte per renderle stagne

ok ma nella 503 ed anche nella 506 non rimane spazio per mettere una scatolina per le giunzioni. Per la soluzione di giuntare e poi passare l'autoagglomerante, si può fare ma diventa oneroso in termini di tempo ed anche poco pratico poichè talvolta per questa operazione occorrono due persone

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, tommy72 ha scritto:

Per la soluzione di giuntare e poi passare l'autoagglomerante, si può fare ma diventa oneroso in termini di tempo ed anche poco pratico poichè talvolta per questa operazione occorrono due persone

Ma quando mai!

Mica bisogna fare delle teste di media...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, tommy72 ha scritto:

nella 503 ed anche nella 506 non rimane spazio per mettere una scatolina per le giunzioni

Puoi sempre giuntare i cavi con terminali a tubetto crimpati e isolarli con termorestringente.

All'esterno sarebbe preferibile collegare tutti i corpi illuminanti a bassa tensione, e mettere i driver / alimentatori all'asciutto, se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Puoi sempre giuntare i cavi con terminali a tubetto crimpati e isolarli con termorestringente.

potrebbe essere una soluzione ma il termorestringente non mi da garanzia sull'impermeabilità

All'esterno sarebbe preferibile collegare tutti i corpi illuminanti a bassa tensione

sarebbe preferibile, ma spesso i clienti o gli architetti che seguono i lavori acquistano faretti o segnapassi a 230v tanto poi sono problemi dell'elettricista su come farli funzionare senza problemi.

nell'ultimo lavoro ho installato diversi segnapassi giapponesi acquistati dal cliente, in cassetta 503 e 506, ho fatto giunzioni nelle cassette e poi le ho ripassate nell'autoagglomerante, al momento hanno resistito alle prime piogge e ai pop-up dell'impianto di irrigazione, speriamo bene.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

il problema di quei morsetti è che normalmente sono studiati per fili rigidi e non flessibili

Inoltre ripristini la sigillatura del singolo conduttore, ma non del cavo

Molto meglio o capicorda testa-testa e autoagglomerante posato correttamente o le apposite scatole con il gel che includano anche la guaina

per le giunzioni piu' consistenti uso scatole con pressacavi , morsetti 3M e il tutto riempito con gel bicomponente della raytech

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
6 hours ago, Microchip1967 said:

Inoltre ripristini la sigillatura del singolo conduttore, ma non del cavo

restano solo un paio di cm senza guaina con il solo isolamento principale e sono passanti. non ho mai avuto alcun problema di umidita/infiltrazioni con filo flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

restano solo un paio di cm senza guaina con il solo isolamento principale e sono passanti. non ho mai avuto alcun problema di umidita/infiltrazioni con filo flessibile

in un caso di segnapassi interrati, utilizzando cavo gommato 3x1,5 per esterno(non ricordo la sigla esatta), e utilizzando morsettiere IP68 consigliate dal costruttore per le giunzioni, l'umidità è risalita all'interno delcorpo illuminante(stagno) creando una formazione di condensa mostruosa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
7 hours ago, tommy72 said:

in un caso di segnapassi interrati, utilizzando cavo gommato 3x1,5 per esterno(non ricordo la sigla esatta), e utilizzando morsettiere IP68 consigliate dal costruttore per le giunzioni, l'umidità è risalita all'interno delcorpo illuminante(stagno) creando una formazione di condensa mostruosa

Nei connettori della 3M, una volta applicati la capsula si rompe e rilascia un sigilante (tipo silicone) che avvolge tutta la giunzione. Questo sigillante a resistente all'umidita'. Ho giuntato un cavo telefonico multicoppia nel 2000 (con I connettori 3m adatti)e  a distanza di 20 anni il cavo e' ancora li funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti