Salvatore C. Inserito: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2020 (modificato) Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho letto diverse discussioni su asciugatrici e varie, ma ho ancora molti dubbi.. Io devo installare lavatrice ed asciugatrice in un armadio chiuso in un corridoio. ho già installato una lavatrice CANDY slim conn centrigufa a 1200 giri da un anno senza problemi, adesso volevo acquistare l'asciugatrice. La scelta è molto limitata perchè asciugatrice slim è solo Candy o Hoover (che fa parte comunque dello stesso gruppo e se ho ben capito sono molto simili a parte il prezzo). Sono indeciso tra questi due modelli, uno a condensazione ed uno a pompa di calore (entrambe cestello inox). CANDY GVS4 H7A1TCEX-S a pompa di calore CANDY GVS4 H7A1TCEX-01 a condensazione Il mio dubbio è principalmente per l'alloggiamento, perchè ho paura che stare in uno spazio chiuso non sia proprio congeniale.. premetto che lascerei l'anta aperta o socchiusa durante l'asciugatura e che un domani modificherei l'anta con un oblò sotto il quale ci metteri una cesta per i panni spochi e che permette di far uscire il calore. L'installazione sarebbe in colonna, quindi asciugatrice sopra lavatrice. Prima domanda che non è ben capito quale è la differenza tra condensazione e pompa di calore, e poi da quello che ho potuto capire pompa di calore sviiluppa meno calore e quindi soffirebbe di meno in uno spazio chiuso Grazie in anticipo per le risposte Modificato: 31 maggio 2020 da Salvatore C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, Salvatore C. ha scritto: L'installazione sarebbe in colonna, quindi asciugatrice sopra lavatrice. Scordati la pompa di calore, a meno che ti vada bene cambiare la macchina ogni 3-4 anni perché di più non vivrebbe. A causa delle vibrazione indotte dalla centrifuga. La pompa di calore ha un circuito di tubicini saldati, dove scorre il gas, queste saldature si microfrattureranno ed il gas svanirebbe. Provato sulla mia pelle. Dovresti prevede il modo di isolare l'asciugatrice dalla lavatrice nel mobile, tipo, predisponendo un piano nell'armadio. Ma se le due devono stare una sopra l'altra, a diretto contatto, lascia perdere la pompa di calore. Modificato: 31 maggio 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 2 ore fa, Salvatore C. ha scritto: differenza tra condensazione e pompa di calore Nessuno, è deficit del marketing. Le asciugatrici sono di due famiglie: ad evaquazione e a condensazione. In quelle ed evaquazione l'aria viene riscaldata da un elemento e quindi convogliata nel cesto che ruota con i panni, l'aria calda che ha attraversato i panni sarà umida e quindi espulsa all'esterno... del locale. Queste sono state le prima ad essere immesse sul mercato di massa nei 60s e richiedono un foro nel muro. L'elemento riscaldante di queste è una fiamma alimentata a gas o una resistenza elettrica. Sono più veloci. Quelle a condensazione, sono uguali solo che l'aria non viene espulsa me convogliata in un condensatore (un elemento più freddo) che fa appunto condensare l'acqua che verrà raccolta in un serbatoi, l'aria sarà nuovamente pasasta sull'elemento riscaldante e quindi immessa nuovamente nel cesto. Un circuito chiuso L'elemento riscaldante in questa tipologia è la resistenza elettrica o una pompa di calore. Sono più recenti, credo degli 80s con resistenza e primi 00s per la pompa di calore. Quelle a condensazione sono leggermente più lente (di circa 10-15 minuti rispetto a quelle ad evaquazione) e nella variante a pompa di calore richiedono il doppio del tempo di una a resistenza. Alle nostre latitudini sono le più polari perché ti svincolano dal foro nel puro, le nostre case non sono progettate per lo scarico, quindi sono le più flessibili per l'installazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 (modificato) 2 ore fa, Salvatore C. ha scritto: premetto che lascerei l'anta aperta o socchiusa durante l'asciugatura Non credo sia un problema, se all'interno c'è un po' di aria tutt'attorno. Un conoscente ha una soluzione simile ma può contare su 10 cm intorno su tutti i lati e le sue ante sono "respiranti", sono come le persiane. Modificato: 31 maggio 2020 da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2020 26 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: evaquazione "Evacuazione"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: "Evacuazione" oh si, pardon... che sgrammaticato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 1 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2020 Slim ci sono solo due marchi che le producono: Candy (e Hoover) e Beko. Le prime sono profonde circa 46 cm, le Beko circa 50 cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore C. Inserita: 9 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2020 Il 31/5/2020 alle 23:10 , Ganimede77 ha scritto: Nessuno, è deficit del marketing. Le asciugatrici sono di due famiglie: ad evaquazione e a condensazione. In quelle ed evaquazione l'aria viene riscaldata da un elemento e quindi convogliata nel cesto che ruota con i panni, l'aria calda che ha attraversato i panni sarà umida e quindi espulsa all'esterno... del locale. Queste sono state le prima ad essere immesse sul mercato di massa nei 60s e richiedono un foro nel muro. L'elemento riscaldante di queste è una fiamma alimentata a gas o una resistenza elettrica. Sono più veloci. Quelle a condensazione, sono uguali solo che l'aria non viene espulsa me convogliata in un condensatore (un elemento più freddo) che fa appunto condensare l'acqua che verrà raccolta in un serbatoi, l'aria sarà nuovamente pasasta sull'elemento riscaldante e quindi immessa nuovamente nel cesto. Un circuito chiuso L'elemento riscaldante in questa tipologia è la resistenza elettrica o una pompa di calore. Sono più recenti, credo degli 80s con resistenza e primi 00s per la pompa di calore. Quelle a condensazione sono leggermente più lente (di circa 10-15 minuti rispetto a quelle ad evaquazione) e nella variante a pompa di calore richiedono il doppio del tempo di una a resistenza. Alle nostre latitudini sono le più polari perché ti svincolano dal foro nel puro, le nostre case non sono progettate per lo scarico, quindi sono le più flessibili per l'installazione. Grazie per le risposte dettagliate però dal sito candy trovo solamente quella a pompa di calore https://www.candy.it/it_IT/elettrodomestici/lavare-asciugare/asciugatrici/-/catalog/31101212/gvs4h7a1tcex-01- A resistenza elettrica non ne ho trovate slim. quindi o trovo una soluzione di creare un ripiano dell'armadio ma rinfornzandolo per non fare danni, oppure incrocio le dita e spero mi duri un pò. se avete suggerimenti sono ben accetti Inoltre io avrei le ante normali, ho 10 cm di spazio da un lato e 30 circa dall'altro, ma essendo nel corridoio non mi piacerbbe l'anta a persiana, penso che lo terrò leggermente aperto durante il funzionamento. al limite di faccio un oblò Faccio una altra domanda: Hoover ha la stessa tipologia di lavastoviglie (anche la parte centrale della sigla h7a1tcex è la stessa), ma costa circa 150 euro in più, e siccome sono della stessa casa ed hanno parte del codice uguale, secondo me il cuore della macchina è lo stesso ed è solo un discorso di marketing. voi che ne pensate? Mi piaceebbe beko ma sono ristretto con gli spazi e beko non entrebbe. ho un frigo beko pagato poco (era appena uscita sul mercato), ma che secondo me è un ottimo elettrodomestico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 9 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2020 1 ora fa, Salvatore C. ha scritto: A resistenza elettrica non ne ho trovate slim No, il marketing le ha fatte sparire... le trovi comunque sul mercato. Per esempio da MD ci sono ancora delle Candy in vendita, bisogna cercarle. 1 ora fa, Salvatore C. ha scritto: è lo stesso ed è solo un discorso di marketing. voi che ne pensate? Esattamente.... come AEG ed Electrolux. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati